RIGONI LEONARDO
Biografia
Dottorando di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.
Ricercatore in ambito pedagogico con focus particolare sulle dimensioni affettive ed emotive nella relazione educativa e formativa.
Collabora all'insegnamento di Pedagogia della Relazione Educativa (L-19) e all'insegnamento di Consulenza Clinica nella Formazione: Teorie e Pratiche con Laboratorio (LM-85) come cultore della materia.
Ha esperienza come educatore in contesti di marginalità e devianza e come tutor didattico e formativo in un Centro di Formazione Professionale.
Ricerca
Interessi di ricerca: rapporto tra pedagogia e psicoanalisi; relazione educativa e formativa; emozioni e affetti nei contesti educativi
Pubblicazioni
Salerno, V., Salvin, A., Rigoni, L., Marcelli, A. (2024). Points-Based License: Birth and Trial of an Award-Based Formative Intervention in a Vocational Training Centre in Friuli Venezia Giulia. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 22(2), 103-111 [10.7346/-fei-XXII-02-24_11]. Dettaglio
Salerno, V., Rigoni, L. (2022). Transference and Pedagogical Eros in the Educational Relationship: Affections in Educational Practices between Pedagogy and Psychoanalysis. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(3), 296-304 [10.7346/-fei-XX-03-22_22]. Dettaglio
Rigoni, L. (2022). Un amore che spinge al sapere. Jacques Lacan e l’erotica del transfert pedagogico. Pensa MultiMedia. Dettaglio
Salerno, V., Rigoni, L. (2022). Uncertainty as an epistemic and pedagogical value of educational and formative ecosystems in the pedagogical anthropology of E. Morin: Field experience and a new paradigm in education. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(2), 287-297 [10.7346/-fei-XX-02-22_23]. Dettaglio
Rigoni, L. (2021). «L’insondabile decisione dell’essere». Spunti per un’antropologia pedagogica. Franco Angeli. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Premio Riccardo Massa, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2020