Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

RIGONI LEONARDO

Ruolo:
Dottorando

Biografia

Dottorando di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.   

Ricercatore in ambito pedagogico con focus particolare sulle dimensioni affettive ed emotive nella relazione educativa e formativa.

Collabora all'insegnamento di Pedagogia della Relazione Educativa (L-19) e all'insegnamento di Consulenza Clinica nella Formazione: Teorie e Pratiche con Laboratorio (LM-85) come cultore della materia.

Ha esperienza come educatore in contesti di marginalità e devianza e come tutor didattico e formativo in un Centro di Formazione Professionale.

Ricerca

Interessi di ricerca: rapporto tra pedagogia e psicoanalisi; relazione educativa e formativa; emozioni e affetti nei contesti educativi

Pubblicazioni

  • Salerno, V., Salvin, A., Rigoni, L., Marcelli, A. (2024). Points-Based License: Birth and Trial of an Award-Based Formative Intervention in a Vocational Training Centre in Friuli Venezia Giulia. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 22(2), 103-111 [10.7346/-fei-XXII-02-24_11]. Dettaglio

  • Salerno, V., Rigoni, L. (2022). Transference and Pedagogical Eros in the Educational Relationship: Affections in Educational Practices between Pedagogy and Psychoanalysis. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(3), 296-304 [10.7346/-fei-XX-03-22_22]. Dettaglio

  • Rigoni, L. (2022). Un amore che spinge al sapere. Jacques Lacan e l’erotica del transfert pedagogico. Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Salerno, V., Rigoni, L. (2022). Uncertainty as an epistemic and pedagogical value of educational and formative ecosystems in the pedagogical anthropology of E. Morin: Field experience and a new paradigm in education. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 20(2), 287-297 [10.7346/-fei-XX-02-22_23]. Dettaglio

  • Rigoni, L. (2021). «L’insondabile decisione dell’essere». Spunti per un’antropologia pedagogica. Franco Angeli. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio Riccardo Massa, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2020