ZECCA LUISA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4099
Secondo semestre a.a. 2022-2023
Martedì dalle 8.30 alle 11.00, in presenza o on line (stanza personale Webex) previa prenotazione. In presenza il colloquio si tiene presso l'edificio U16, il numero dell'ufficio viene comunicato via email in risposta alla richiesta di prenotazione.
Biografia
Luisa Zecca Full Professor at “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education of the University of Milano-Bicocca. Her research interests are didactic planning and evaluation, laboratory didactics, and teacher education, with a focus on the relationship between school and territory. She has been involved in research and dissemination activities in more than 20 national and international projects. She is a member of several institutions (CeSDID, CRESPI) and research teams (SIRD, PRIN 2018-21, SIPED, Education for Social Justice). She is currently the scientific director of the Erasmus Plus projects DEMETER (DEveloping Interdisciplinary Methodologies in Education Through Enhanced Relationships between schools and farms) and the Horizon2020 C4S (Communities for Sciences)
Pubblicazioni
Zecca, L. (2024). L'identità professionale in formazione tra Community Service Learning e ricerca azione partecipativa. PEDAGOGIA OGGI, 22(1), 40-46 [10.7346/PO-012024-05]. Dettaglio
Cotza, V., Porcheddu, A., Vimercati, S., Zecca, L. (2024). Professional development research in childhood for the inclusiveness of school contexts. In G. Lemkow Tovias (a cura di), Inclusive Science Education in the early years (pp. 91-101). Barcelona : Graó. Dettaglio
Cotza, V., Zecca, L. (2024). Scuola per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica. Introduzione al Forum 7. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 447-451). FrancoAngeli. Dettaglio
Zecca, L., Cotza, V. (2024). Scuola e istruzione degli adulti. Introduzione al Forum 8. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 493-497). FrancoAngeli. Dettaglio
Fredella, C., Zecca, L. (2024). Una pluralità di sguardi: il rapporto tra ricercatori, educatori e insegnanti e il ruolo dell’intersoggettività. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Atti del convegno Nazionale SIRD (pp. 70-80). Pensa MultiMedia. Dettaglio