ZECCA LUISA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4099
Orari di ricevimento:

Su richiesta inviando una email.

Biografia

Luisa Zecca Full Professor at “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education of the University of Milano-Bicocca. Her research interests are didactic planning and evaluation, laboratory didactics, and teacher education, with a focus on the relationship between school and territory. She has been involved in research and dissemination activities in more than 20 national and international projects. She is a member of several institutions (CeSDID, CRESPI) and research teams (SIRD, PRIN 2018-21, SIPED, Education for Social Justice). She is currently the scientific director of the Erasmus Plus projects DEMETER (DEveloping Interdisciplinary Methodologies in Education Through Enhanced Relationships between schools and farms) and the Horizon2020 C4S (Communities for Sciences)

Pubblicazioni

  • Zecca, L., Perucchini, P. (2025). ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe.. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 71-87). Franco Angeli. Dettaglio

  • Zecca, L. (2025). Dal bisogno al diritto: il ruolo politico dell’educatore professionale. PEDAGOGIKA.IT, 29(3), 34-41. Dettaglio

  • Didonè, L., Zecca, L. (2025). La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 147-162). Franco Angeli. Dettaglio

  • Zecca, L., Perucchini, P. (2025). Introduzione. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 7-11). Franco Angeli. Dettaglio

  • Zecca, L. (2025). Perché discutere per imparare e insegnare?. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 15-29). Franco Angeli. Dettaglio

Progetti di ricerca

CHAT. Chance in Action. Teachers' Capacity Building in Challenging School Environments
Anno: 2025
Bando: FAQC 2025 - seconda finestra
Enti finanziatori: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
Centro polifunzionale contro la dispersione scolastica
Anno: 2024
Enti finanziatori: MUSA - MULTILAYERED URBAN SUSTAINABILITY ACTION S.C.A R.L.
Developing an innovative IN-service Training model for ECEC Staff
Anno: 2023
Bando: FAQC 2023 - prima finestra
Enti finanziatori: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
L’ABC di quartiere a San Siro e oltre
Anno: 2023
Bando: Bando 57
Enti finanziatori: FONDAZIONE DI COMUNITA' DI MILANO CITTA', SUD EST, SUD OVEST E ADDA MARTESANA
Giovani e Milano. Un percorso di ricerca
Anno: 2022
Bando: Bando 57 2022
Enti finanziatori: FONDAZIONE DI COMUNITA' DI MILANO CITTA', SUD EST, SUD OVEST E ADDA MARTESANA

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - Universidad de Seville (Spagna), 2016 - 2018
  • Fellow - ESPE Université d'Aix-Marseille (Francia), 2016
  • Fellow - SUPSI (Svizzera), 2013
  • Fellow - University of New Hampshire (Stati Uniti), 1999
  • Fellow - University of New Hampshire (Italia), 1998

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2020
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2015 - 2017
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2012 - 2015

Congressi/Convegni

  • Program committee - Educación para la ciudadanía y formación del profesorado: una alianza entre escuela y territorio(Spagna), 2018