Immagine

ZECCA LUISA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4099
Orari di ricevimento:

Secondo semestre a.a. 2022-2023

Martedì dalle 8.30 alle 11.00, in presenza o on line (stanza personale Webex) previa prenotazione. In presenza il colloquio si tiene presso l'edificio U16, il numero dell'ufficio viene comunicato via email in risposta alla richiesta di prenotazione.

Biografia

Luisa Zecca Full Professor at “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education of the University of Milano-Bicocca. Her research interests are didactic planning and evaluation, laboratory didactics, and teacher education, with a focus on the relationship between school and territory. She has been involved in research and dissemination activities in more than 20 national and international projects. She is a member of several institutions (CeSDID, CRESPI) and research teams (SIRD, PRIN 2018-21, SIPED, Education for Social Justice). She is currently the scientific director of the Erasmus Plus projects DEMETER (DEveloping Interdisciplinary Methodologies in Education Through Enhanced Relationships between schools and farms) and the Horizon2020 C4S (Communities for Sciences)

Pubblicazioni

  • Zecca, L. (2024). L'identità professionale in formazione tra Community Service Learning e ricerca azione partecipativa. PEDAGOGIA OGGI, 22(1), 40-46 [10.7346/PO-012024-05]. Dettaglio

  • Cotza, V., Porcheddu, A., Vimercati, S., Zecca, L. (2024). Professional development research in childhood for the inclusiveness of school contexts. In G. Lemkow Tovias (a cura di), Inclusive Science Education in the early years (pp. 91-101). Barcelona : Graó. Dettaglio

  • Cotza, V., Zecca, L. (2024). Scuola per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica. Introduzione al Forum 7. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 447-451). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Zecca, L., Cotza, V. (2024). Scuola e istruzione degli adulti. Introduzione al Forum 8. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 493-497). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Fredella, C., Zecca, L. (2024). Una pluralità di sguardi: il rapporto tra ricercatori, educatori e insegnanti e il ruolo dell’intersoggettività. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
    Atti del convegno Nazionale SIRD (pp. 70-80). Pensa MultiMedia.
     Dettaglio

Progetti di ricerca

Centro polifunzionale contro la dispersione scolastica
Anno: 2024
Enti finanziatori: MUSA - MULTILAYERED URBAN SUSTAINABILITY ACTION S.C.A R.L.
Developing an innovative IN-service Training model for ECEC Staff
Anno: 2023
Bando: FAQC 2023 - prima finestra
Enti finanziatori: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
L’ABC di quartiere a San Siro e oltre
Anno: 2023
Bando: Bando 57
Enti finanziatori: FONDAZIONE DI COMUNITA' DI MILANO CITTA', SUD EST, SUD OVEST E ADDA MARTESANA
Giovani e Milano. Un percorso di ricerca
Anno: 2022
Bando: Bando 57 2022
Enti finanziatori: FONDAZIONE DI COMUNITA' DI MILANO CITTA', SUD EST, SUD OVEST E ADDA MARTESANA
Reinventare la cittadinanza. Percorsi di capacitazione di reti e gruppi sociali nel quartiere di San Siro
Anno: 2022
Bando: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building.
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'INTERNO - PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI MILANO

Link di approfondimento