ZECCA LUISA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4099
Su richiesta inviando una email.
Biografia
Luisa Zecca Full Professor at “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education of the University of Milano-Bicocca. Her research interests are didactic planning and evaluation, laboratory didactics, and teacher education, with a focus on the relationship between school and territory. She has been involved in research and dissemination activities in more than 20 national and international projects. She is a member of several institutions (CeSDID, CRESPI) and research teams (SIRD, PRIN 2018-21, SIPED, Education for Social Justice). She is currently the scientific director of the Erasmus Plus projects DEMETER (DEveloping Interdisciplinary Methodologies in Education Through Enhanced Relationships between schools and farms) and the Horizon2020 C4S (Communities for Sciences)
Pubblicazioni
Zecca, L., Perucchini, P. (2025). ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe.. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 71-87). Franco Angeli. Dettaglio
Zecca, L. (2025). Dal bisogno al diritto: il ruolo politico dell’educatore professionale. PEDAGOGIKA.IT, 29(3), 34-41. Dettaglio
Didonè, L., Zecca, L. (2025). La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 147-162). Franco Angeli. Dettaglio
Zecca, L., Perucchini, P. (2025). Introduzione. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 7-11). Franco Angeli. Dettaglio
Zecca, L. (2025). Perché discutere per imparare e insegnare?. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 15-29). Franco Angeli. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Partecipazioni scientifiche
- Fellow - Universidad de Seville (Spagna), 2016 - 2018
- Fellow - ESPE Université d'Aix-Marseille (Francia), 2016
- Fellow - SUPSI (Svizzera), 2013
- Fellow - University of New Hampshire (Stati Uniti), 1999
- Fellow - University of New Hampshire (Italia), 1998
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2020
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2015 - 2017
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2012 - 2015
Congressi/Convegni
- Program committee - Educación para la ciudadanía y formación del profesorado: una alianza entre escuela y territorio(Spagna), 2018