GUI MARCO
Martedì ore 11.30 – 13.00. A causa della crisi sanitaria, il ricevimento si tiene nella stanza webex del docente. Il ricevimento è sospeso nel mese di Agosto.
Biografia
Marco Gui è professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e si occupa di Sociologia dei media. I suoi interessi di ricerca riguardano:
- le differenze individuali e sociali nella fruizione di Internet;
- la qualità della vita digitale;
- la digitalizzazione della scuola e dell’educazione.
In particolare, si è occupato di "disuguaglianza digitale" e di "competenze digitali", soprattutto tra i giovani. Il suo libro "A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita", edito da il Mulino, discute la rilevanza sociale di alcuni effetti collaterali dell'iperconnessione.
Marco Gui ha pubblicato più di quaranta articoli scientifici su importanti riviste italiane ed internazionali (tra le altre Social Science Computer Review, New Media&Society, Economics of Education Review, First Monday, Journal of Media Economics, Policy&Internet). E' reviewer abituale per numerose riviste internazionali nel campo dell'analisi sociale dei media digitali.
Ha coordinato diverse ricerche sull’uso dei media digitali tra gli studenti delle scuole secondarie, finanziate da Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Regione Valle D'Aosta e IPRASE del Trentino. In collaborazione con queste istituzioni ha contribuito a sviluppare i primi test statisticamente rigorosi di competenza digitale in Italia (vedi Gui e Argentin, 2011; Pagani et al., 2013).
E’ coordinatore del Centro di Ricerca"Benessere Digitale" (www.benesseredigitale.eu), che è attivo su diversi progetti di ricerca relativi alla qualità della vita nella società in rete. Uno di questi, vincitore del bando di Università Bicocca “Innovation Project Grant”, è co-finanziato da Università Fastweb S.p.A. e prevede un'azione di ricerca e formazione degli insegnanti di scuola secondaria sullo sviluppo della consapevolezza nell'uso dei media digitali.
E' membro dell’ICA (International Communication Association), dell’ECREA (European Communication Research and Education Association) e dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia).
Pubblicazioni
Ercolanoni, S., Respi, C., Gui, M., Abbiati, G. (2024). EYES UP - EarlY Exposure to Screens and Unequal Performance. Intervento presentato a: INVEST Conference, Turku, Finlandia. Dettaglio
Garassini, S., Gui, M., Grollo, M., Fiore, B., Lanza, S., Trapani, V., et al. (2024). Ci vuole un villaggio: i patti di comunità per l'educazione digitale. Report del I meeting nazionale [Altro]. Dettaglio
Gui, M., Respi, C., Sironi, G., Ercolanoni, S., Fiore, B. (2024). Report dell'indagine su genitori e figli. Patto Educativo Digitale della Città di Milano [Rapporto tecnico]. Dettaglio
Gerosa, T., Gui, M. (2023). Earlier smartphone acquisition negatively impacts language proficiency, but only for heavy media users. Results from a longitudinal quasi-experimental study. SOCIAL SCIENCE RESEARCH, 114(August 2023) [10.1016/j.ssresearch.2023.102915]. Dettaglio
Gui, M., Fiore, B., Garassini, S., Grollo, M., Lanza, S. (2023). I Patti Digitali: un approccio comunitario all'educazione mediale. COMUNICAZIONEPUNTODOC, 28, 81-104. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Top Paper Award, International Communication Association - Children, Adolescents, and Media Division, 2021
- Finanziamento per il progetto di ricerca "Valutazione d’impatto della didattica in remoto su studenti e docenti della comunità Bicocca durante la crisi del covid-19", Universita' Milano-Bicocca, 2020
- Innovation Grant Bicocca, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2016
Comitati editoriali
- Membro del Comitato Editoriale - SOCIAL SCIENCE COMPUTER REVIEW, 2020
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2016 - 2019
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2010 - 2013