Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

ROMITO MARCO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (GSPS-06/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (14/GSPS-06)
Orari di ricevimento:

I see students in my office (room 2004 U7 2nd floor) or at my Webex room (https://unimib.webex.com/meet/marco.romito) on Monday from 3pm to 5pm. 

PER RICHIESTE SUPERVISIONE TESI DI LAUREA, LEGGERE PRIMA BENE QUESTO DOCUMENTO (si accede SOLO utilizzando credenziali della posta di ateneo): https://drive.google.com/file/d/1a1YkWRadR3yOvXS2ME_k-wdmu-sLy_Rk/view?usp=sharing

 

Biografia

I am a research fellow at the Department of Sociology and Social Research at the University of Milano-Bicocca.

I joined the Department as post-doc in 2017 and, since that year, I am also a member of the scientific council of the Sociology of Education section of the Italian Sociological Assotiation (AIS-EDU) and of the editorial board of the Journal Scuola Democratica-Learning for Democracy. 

My research interests are mainly in the field of the sociology of education, social inequalities, and qualitative research methods. I have been working in particular on educational transitions at the secondary school level, educational tracking, digitalization in education, and career guidance technologies. More recently I am dealing with inequalities in higher education, students drop-out, and the university experiences of First-Generation-Students. I welcome theses dealing particularly with these themes.

Pubblicazioni

  • Pedrini, L., Romito, M., Domaneschi, L., Navarini, G. (2025). Environmentality in (food) sustainability education: an analysis of a pedagogic intervention in Italy. DISCOURSE, 46(2), 119-131 [10.1080/01596306.2024.2372261]. Dettaglio

  • Romito, M. (2024). Orientamento. Oltre le prospettive di carriera. In C. Raimo (a cura di), Alfabeto della scuola democratica (pp. 171-187). Roma-Bari : Laterza. Dettaglio

  • Romito, M., Borgna, C. (2024). La scuola post-pandemica. Analisi e prospettive alla luce del PNRR. In L. Bifulco, M. Dodaro (a cura di), Quale welfare dopo la pandemia? (pp. 157-173). Bologna : Il Mulino. Dettaglio

  • Spanò, E., Romito, M., Pitzalis, M. (2023). Per un'educazione meridiana: sguardi da Sud. MERIDIANA, 107, 9-34 [10.23744/5260]. Dettaglio

  • Romito, M., Colombo, B. (2023). The Joint Student-Teacher Commission in Italy: A Managerial Technology or a Catalyst for Change?. In The Bloomsbury Handbook of Student Voice in Higher Education (pp. 295-308). Bloomsbury Publishing Plc.. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | CON.CA - Controlling or Caring? Theories and practices of (neo)institutionalization
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Link di approfondimento