VIVIANI MARCO
- U14, Piano: 2, Stanza: 2006
Su appuntamento
Biografia
Marco Viviani è Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca / Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo), su argomenti legati al reperimento e all’analisi dei dati e delle informazioni nell'ecosistema digitale online.
Si è laureato e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Università degli Studi di Milano (La Statale).
Nel 2009 è stato ricercatore post-dottorato per un anno presso l'Université de Bourgogne / Le2i (Digione, Francia). Nel 2010 ha ottenuto una borsa di ricerca post-dottorale di due anni presso l'Institut National des Sciences Appliquées / LIRIS (Lione, Francia). Dal 2011 al 2013 ha ottenuto un assegno di ricerca biennale presso l'Università degli Studi dell'Insubria / DiSTA (Varese, Italia).
È Associate Editor delle riviste Social Network Analysis and Mining e Frontiers in Artificial Intelligence – Natural Language Processing, Area Editor (Web Intelligence and E-Services) dell'International Journal of Computational Intelligence Systems, membro del comitato editoriale di Online Social Networks and Media, e Guest Editor di numeri speciali in riviste internazionali dedicati al problema del “disordine informativo” online.
I suoi principali ambiti di ricerca includono l'analisi e il recupero di dati e informazioni online, l'estrazione e la gestione della conoscenza, l'analisi dei social media, il social computing, la gestione della reputazione e della fiducia, la modellazione degli utenti, la logica fuzzy e gli operatori di aggregazione.
Su questi argomenti, ha pubblicato numerosi lavori di ricerca in riviste scientifiche e presentato contributi a conferenze internazionali.