VIVIANI MARCO
- U14, Piano: 2, Stanza: 2006
Su appuntamento
Biografia
Marco Viviani è Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca / Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo), su argomenti legati al reperimento e all’analisi dei dati e delle infromazioni nel Web sociale.
Si è laureato e ha conseguito il dottorato in Informatica presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel 2009 è stato ricercatore post-dottorato per un anno presso l'Université de Bourgogne / Le2i (Digione, Francia). Nel 2010 ha ottenuto una borsa di ricerca post-dottorale di due anni presso l'Institut National des Sciences Appliquées / LIRIS (Lione, Francia). Dal 2011 al 2013 ha ottenuto un assegno di ricerca biennale presso l'Università degli Studi dell'Insubria (Varese, Italia) / DiSTA.
I suoi principali argomenti di interesse comprendono il l’analisi e il reperimento di dati e informazioni online, l'estrazione e la gestione della conoscenza, l'analisi dei social media, il social computing, la gestione della reputazione e della fiducia, la modellazione degli utenti, la logica fuzzy, gli operatori di aggregazione.
Su questi temi, ha scritto diverse pubblicazioni internazionali.
Pubblicazioni
Upadhyay, R., Askari, A., Pasi, G., Viviani, M. (2024). Beyond Topicality: Including Multidimensional Relevance in Cross-encoder Re-ranking. In Advances in Information Retrieval
46th European Conference on Information Retrieval, ECIR 2024, Glasgow, UK, March 24–28, 2024, Proceedings, Part I (pp.262-277) [10.1007/978-3-031-56027-9_16]. DettaglioPetrocchi, M., Viviani, M. (2024). ROMCIR 2024: Overview of the 4th Workshop on Reducing Online Misinformation Through Credible Information Retrieval. In Advances in Information Retrieval
46th European Conference on Information Retrieval, ECIR 2024, Glasgow, UK, March 24–28, 2024, Proceedings, Part V (pp.403-408) [10.1007/978-3-031-56069-9_54]. DettaglioLivraga, G., Olzojevs, A., Viviani, M. (2023). Unveiling the Privacy Risk: A Trade-Off Between User Behavior and Information Propagation in Social Media. In Complex Networks & Their Applications XII
Proceedings of The Twelfth International Conference on Complex Networks and their Applications: COMPLEX NETWORKS 2023, Volume 4 (pp.277-290) [10.1007/978-3-031-53503-1_23]. DettaglioViviani, M., Mess, E. (2023). Consumer Health Search und die Authentizität von Informationen. Eine multidimensionale Betrachtung. In L. Kovács (a cura di), Künstliche Intelligenz und menschliche Gesellschaft (pp. 137-156). De Gruyter Oldenbourg [10.1515/9783111034706-010]. Dettaglio
Upadhyay, R., Pasi, G., Viviani, M. (2023). A Passage Retrieval Transformer-Based Re-Ranking Model for Truthful Consumer Health Search. In Machine Learning and Knowledge Discovery in Databases: Research Track European Conference, ECML PKDD 2023, Turin, Italy, September 18–22, 2023, Proceedings, Part I (pp.355-371). Springer Science and Business Media Deutschland GmbH [10.1007/978-3-031-43412-9_21]. Dettaglio