VERGANI MARIO

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Telefono: 
0264484896
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4146
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO

Ricerca

  • Modelli e teorie dei processi di costituzione della soggettività e dell'identità personale: in questo ambito le ricerche sviluppano il dibattito fenomenologico ed ermeneutico circa la definizione della condizione umana e la questione antropologica tra eteronomia e autonomia del sé, de-soggettivazione e soggettivazione, in dialogo con le filosofie della differenza e dell'alterità, le filosofie responsive e le teorie critiche contemporanee.
  • Etica della relazione: questo filone di ricerca, adottando un approccio di tipo fenomenologico e interagendo con i più recenti esiti dell'ermeneutica e della decostruzione, approfondisce i fondamenti dell'etica dell'agire relazionale e della teoria dell'obbligazione morale, da un lato in riferimento alle relazioni intersoggettive e interpresonali, dall'altro ai problemi connessi all'agire in contesti di elevata complessità che sollevano problemi di etica pubblica.
  • Lessico della relazione educativa: categorie filosofiche e azione pedagogica. La terza linea di ricerca approfondisce l'indagine delle nuove forme e modelli della relazionalità che si producono in una società complessa; l'indagine è finalizzata a fornire strumenti teorici che consentano di compiere una lettura dei fenomeni educativi e delle relazioni formative con particolare riferimento alla dimensione etica (a titolo esemplare: responsabilità, violenza, bisogno, fiducia, pratica, intersoggettività).

Pubblicazioni

  • Vergani, M. (1998). Fatticità e genesi in Edmund Husserl. Un contributo dai manoscritti inediti. Firenze : La Nuova Italia Editrice. Dettaglio
  • Vergani, M. (2000). Jacques Derrida. Milano : Bruno Mondadori. Dettaglio
  • Vergani, M. (a cura di). (2003). Metodo fenomenologico statico e genetico di E. Husserl. Milano : Il Saggiatore. Dettaglio
  • Vergani, M. (2011). Levinas fenomenologo. Umano senza condizioni. Brescia : Morcelliana. Dettaglio
  • Vergani, M. (2015). Responsabilità. Rispondere di sé, rispondere all'altro. Milano : Raffaello Cortina. Dettaglio