FACCIOCCHI MONICA

Ruolo:
Dottoranda

Biografia

Dottoranda in Educazione nella Società Contemporanea con un progetto di ricerca sulla violenza filioparentale. Collabora all'insegnamento di Pedagogia generale (L-19) e all'insegnamento di Pedagogia della marginalità e della devianza (LM-85) come tutor e cultrice della materia. Ha esperienza pluriennale come educatrice socio-pedagogica in comunità minori, asili nido e centri diurni per persone autistiche adulte. E' professionista certificata nel NonViolent Resistance (NVR) Approach.

Membership

Laboratorio Transdisciplinare di Formazione e Ricerca sui Linguaggi Adolescenti (UniMiB  |  Lab_Babel)
Centro Studi Dipartimentale per i Cambiamenti e le Potenzialità Educative nella Transizione Digitale (UniMiB  |  CAPTED)
Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS)
Società Italiana di Pedagogia (SIPed)
Centro Studi Riccardo Massa (CSRM)
NVR Italia

Ruoli editoriali

Membro del Comitato Scientifico della rivista transdisciplinare AdolescenzE | Fondazione Varenna
Attività di Peer review per il Journal of Family Violence | Springer Nature
Creator & Editor del blog di divulgazione sul tema della violenza filioparentale incatrAmare

Ricerca

Interessi di ricerca

  • violenza filioparentale / youth-to-parent aggression (YPA)
  • approccio della resistenza nonviolenta/ NonViolent Resistance (NVR) in educazione
  • disagio e marginalità giovanile e adolescenziale 
  • approccio clinico-archeologico in pedagogia
  • traduzione formativa
  • traiettorie formative nei film d'animazione di Hayao Miyazaki 

Progetti di studio e ricerca

27/09/2025 - attuale | SIPed | GDL Pedagogia delle adolescenze

11/07/2025 - attuale | SIPeGeS |  GPRS Adolescenze e maschilità tra stereotipi e nuovi linguaggi: proposte di pedagogia pubblica a supporto della formazione identitaria

19/02/2025 - attuale | CAPTED-Next | GDL Digital Identities

26/01/2024 - 16/04/2025  | CSRM & Afol Metropolitana | R-F Imparare a posizionarsi per riaprire il futuro

01/03/2023 – 01/07/2023 | CSRM | R-A Young Inclusion. Creazione di un canale di comunicazione verso i giovani del territorio allo scopo di favorire la loro partecipazione alla vita di comunità

01/10/2022 – 01/07/2023 | OPEN Group | RAP Prevenire è già curare. Indagine socio-pedagogica sulla percezione dei fenomeni di marginalizzazione e rischio di devianza tra gli adolescenti del territorio dell’Alto Ferrarese

Pubblicazioni

  • Berni, V., Cattarin, C., Facciocchi, M. (2025). The problematic individual as a product of discursive formations: the archaeological approach to “case reports” in social work and education. In Simposio EdiSo 2025. Programa y libro de resúmenes (pp.41-42). Bilbao : Universidad del País Vasco. Dettaglio

  • Facciocchi, M., Cattarin, C., Bardarè, M. (2025). Voluttà abnormi e desideri castrati: discorsi e pratiche per la decostruzione del biopotere all'incrocio tra sessualità e disabilità. In F. Cappa (a cura di), Il corpo come oggetto pedagogico (pp. 79-96). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio

  • Facciocchi, M. (2025). Child-to-Parent Violence in Italy: A Pedagogical Perspective at the Crossroads of Therapy, Justice and Education. In M. Junco Guerrero, A. Abadías Selma (a cura di), Libro de Actas del IV Congreso Internacional de violencia filio-parental (pp. 111-117). Barcelona : J.M. Bosch Editor. Dettaglio

  • Facciocchi, M. (2025). The Butterfly Effect of Nonviolent Resistance in Child-to-Parent Violence: from Anchoring Parenting to Shaping Educational Communities. In ERNAPE 2025 14TH BIENNIAL CONFERENCE EUROPEAN RESEARCH NETWORK ABOUT PARENTS IN EDUCATION - Educational Partnership between Families, Schools, and Communities. Weaving vibrant alliances to empower individuals and overcome collective vulnerabilities. Book of Abstracts (pp.133-134). Verona. Dettaglio

  • Facciocchi, M. (2024). Tradurre l'anormale in reale: il discorso architettonico. In P. Barone (a cura di), Non esistono scritture innocenti. L'approccio clinico archeologico alle scritture professionali (pp. 55-83). Milano : Franco Angeli. Dettaglio