CoderBot, un robot per giocare a pensare

Venerdì 02 Febbraio 2018
Parte il 19 febbraio la campagna di crowdfunding per realizzare la nuova versione personalizzata in base all'età: dai bambini di 6 ai ragazzi di 14 anni.

CoderBot è un robot orientato alla didattica realizzato dal team Bicocca coordinato da Edoardo Datteri (ricercatore, coordinatore del RobotiCSS Lab dell’Università di Milano-Bicocca), Leonardo Mariani (docente Bicocca di Ingegneria del software) e Roberto Previtera (Project Manager, intelligenza artificiale e robotica).

Il robot può essere programmato da bambini di 6 ai ragazzi di 14 anni. Ha una telecamera, sensori di distanza, microfono e altoparlante e si muove emettendo suoni e parole.

CoderBot è già pienamente operativo nella sua versione base. Ma ora il team Bicocca ne vuole realizzare una nuova versione, con un upgrade del software in modo da ottenere un robot all’avanguardia, sempre più user-friendly e performante. E personalizzabile in base all'età degli studenti e agli obiettivi formativi dell'insegnante.

“Il robot - spiega il team Bicocca creatore di CoderBot - permetterà a scuole e docenti di migliorare l'apprendimento quotidiano in ambito scientifico, informatico e tecnologico: i ragazzi potranno infatti programmare e utilizzare il robot applicando non solo conoscenze tecniche, ma anche ragionamento astratto e metodo scientifico. E con la nuova versione, la bambina di 6 anni non sarà più costretta a utilizzare lo stesso software destinato allo studente delle Scuole superiori”.

Per realizzare il nuovo robot, da lunedì 19 febbraio prenderà avvio una campagna di crowdfunding della durata di nove settimane (termine: 26 aprile). L’obiettivo è raccogliere 5.000 euro con modalità “keep it all”. La piattaforma di crowdfunding utilizzata è DeRev (vai alla pagina).

Interessanti e variegate le ricompense per chi darà il suo contributo: dalla T-shirt alla possibilità di frequentare un workshop formativo per utilizzare CoderBot, fino all’acquisto di uno o più CoderBot, anche nella versione personalizzata.

Per saperne di più vai al sito Coderbot.

GUARDA il video di lancio della campagna: https://youtu.be/EAyh6mCrhuI .

CoderBot Photogallery

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/04/2022