Lunedì, 24 maggio 2021

Falling Walls Lab Italy 2021

Apertura application 31 maggio 2021
grafica falling walls

Il prossimo 01 Ottobre, l'Università di Milano-Bicocca, in partnership con ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, Politecnico di Bari,University4innovation, Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Pavia e in collaborazione con Assolombarda, Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e Social Innovation Teams (SIT), sarà host ufficiale dell'edizione 2021 di Falling Walls Lab in Italia, un forum internazionale per promuovere le idee eccezionali delle nuove generazioni e connettere scienziati e imprenditori a livello globale.

I “Falling Wall Lab” sono organizzati globalmente durante tutto l'anno con l'obiettivo di ricercare eccellenze nei settori più disparati, dalla scienza all'arte, passando per la sociologia e l'economia. Studenti, scienziati e giovani creativi avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa. Unico limite: un tempo massimo di tre minuti per completare la presentazione.

A giudicare le performance, ci sarà una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale. I partecipanti selezionati si sfideranno per decretare il vincitore di un viaggio al Falling Walls Lab Finale a Berlino e del biglietto per la Falling Walls Conference. Una commissione di esperti selezionerà le migliori proposte che parteciperanno all'evento organizzato da Milano-Bicocca il 01 ottobre 2021. Ciascun partecipante avrà la possibilità di presentare in 3 minuti la propria idea ad una giuria illustre che individuerà il vincitore

Alla finale di Falling Walls di Berlino che si terrà il 7 novembre 2021, il progetto selezionato avrà l’opportunità di essere esposto assieme ad altri 100 provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il resto del mondo e vincerà la partecipazione alla Falling Walls Conference.

Applications aperte dal 31 maggio al 15 luglio 2021.

Chi può partecipare al Falling Wall Lab?
Falling Walls Lab mira a raggiungere la più ampia gamma possibile di persone che gravitano intorno al mondo della ricerca e dell’università. È in ogni caso necessario essere maggiorenni al momento della candidatura e soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti formali:

• Essere attualmente iscritto all’università e/o essere attualmente un postdoc
  • Aver conseguito una laurea non più di 10 anni fa
  • Aver conseguito un Master non più di 7 anni fa
  • Aver conseguito un dottorato di ricerca non più di 5 anni fa

*Un MD (laurea in medicina esclusa una tesi di dottorato) è considerato equivalente a un Master. Un dott. med. (laurea in medicina incl. una tesi di dottorato) è considerato equivalente a un dottorato di ricerca.

N.B - I candidati non devono essere necessariamente iscritti alle istituzioni partner dell’evento e possono avere qualsiasi provenienza.
Innovation Week 2021 - Nuova opportunità per i partecipanti dell’edizione 2021

Quest'anno, tutti i vincitori internazionali del Falling Walls Lab sono invitati a presentare domanda per la partecipazione all'Innovation Week, organizzata da TU9, l'alleanza delle principali università di tecnologia in Germania, e dal German Academic Exchange Service (DAAD). Di seguito una breve panoramica della Settimana dell'Innovazione:

• L'evento comprende un programma di cinque giorni in cui i partecipanti sono preparati in modo completo per l'avvio di un'impresa. Riceveranno anche coaching individuale, feedback e una panoramica della scena delle start-up tedesche.
  • Chi: Tutti i vincitori dei Falling Walls Labs che desiderano avviare un'attività scientifica in un settore STEM. Tra coloro che si candidano saranno selezionati 15 partecipanti.
  • Quando: 15-19 novembre 2021
  • Formato: online
  • Scadenza della domanda: tutte le domande devono essere presentate entro due settimane dopo il laboratorio locale tramite il seguente link: https://www.daad.de/surveys/956276?lang=en.

I partecipanti all'Innovation Week beneficeranno in vari modi di: un programma unico, con informazioni complete e sessioni di coaching, premi per i vincitori dell'evento finale, come sessioni di coaching di follow-up e opportunità di networking con esperti e colleghi.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/06/2021