Mercoledì, 16 dicembre 2020

Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale

Manifestazione di interesse rivolta a ricercatori, enti pubblici e privati, scuole e organizzazioni del terzo settore, associazioni, aziende, realtà culturali e gruppi di cittadini di qualunque età
Foto quartiere Bicocca con persone in grafica
Dal 7 al 10 ottobre 2021 si svolgerà il Festival GenerAzioni con l’obiettivo di mettere in rete e fornire uno spazio di espressione a eventi, iniziative e progetti accomunati da una visione ampia, inclusiva e territoriale dell’educazione per una società più giusta e sostenibile.
 
Promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, il Festival GenerAzioni fa parte del calendario degli eventi dell’Ateneo per il 2021 e avrà luogo in maniera diffusa sul territorio del Municipio 9 e del Distretto Bicocca.
 
Il Campus di Milano – Bicocca è inserito in un territorio abitato da una rete di scuole, enti pubblici, ospedali, aziende, servizi, esercizi commerciali, parchi urbani e realtà culturali. Ogni giorno qui si incontrano studenti, lavoratori, ricercatori e cittadini di tutte le età.
La nostra Università vuole essere un collettore di riflessione e intervento capace di raccogliere le istanze sociali, politiche e ambientali che emergono dal territorio.
 
Nello scenario attuale l’educazione guarda alla sostenibilità come raccordo tra più sfide della contemporaneità – la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze, la giustizia ambientale e la promozione dei diritti – e mette al centro la partecipazione di tutti alla vita pubblica a partire dalle nuove generazioni.
 
Oggi, educare alla sostenibilità implica promuovere spazi e strumenti di negoziazione tra tutte le componenti della società, con l’obiettivo di stimolare la crescita della consapevolezza individuale e l’inclusione dei cittadini nella gestione delle istanze pubbliche.
 
Il festival è aperto a ogni tipo di proposta: laboratori, performance, azioni civiche, talk, dibattiti, eventi scientifici, workshop, attività ludiche …. e altro ancora!
 
Il programma sarà costruito in dialogo con le manifestazioni di interesse ricevute.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2021.
Chi può candidarsi?
Ricercatori di ogni disciplina, enti pubblici e privati, scuole di ogni ordine grado, organizzazioni del terzo settore, associazioni, aziende, musei e realtà culturali, gruppi di cittadini di qualunque età interessati a fare una proposta sul territorio del Municipio 9 o nell’area di Milano–Bicocca.
Come partecipare?
  • “Abbiamo un’idea e sappiamo come fare” – Se avete un progetto (o esperienza) che rientra nei temi del festival e vorreste condividerlo con il pubblico in un format da voi già definito, siete pronti a inviare la vostra proposta: compila il form!
  • “Abbiamo un’idea, ma NON sappiamo come fare” – Se avete un progetto (o esperienza) che rientra nei temi del festival, ma non sapete come potrebbe essere inserito nel programma, possiamo aiutarvi a trovare il format e lo spazio che meglio si adattano al vostro progetto all’interno del programma del Festival: compila il form!
  • “Ci interessa il tema, ma non abbiamo proposte” - Se la vostra realtà è molto interessata ai temi del Festival, e volete lavorarci in qualche modo, ma non sapete come fare, proviamo a parlarne e progettiamo insieme un percorso di lavoro: compila il form! 
  • “Ci interessa il tema e vorremo sostenere l’iniziativa” – La vostra realtà potrebbe, ad esempio, offrire uno spazio per ospitare un’azione, offrire visibilità, sponsorizzare in altri modi il Festival…grazie per il supporto: compila il form!

Territorio
La vocazione territoriale di GenerAzioni
  • L’Università di Milano-Bicocca è inserita in un territorio molto dinamico, con una storia in costante trasformazione.
  • L’Università di Milano-Bicocca ha un ruolo attivo nelle reti sociali, culturali ed educative che animano questo territorio.  
  • GenerAzioni è pensato per essere un festival dinamico e multiforme, un collettore di eventi molto diversi e un volano per creare reti e collaborazioni per il futuro.
  • Gli eventi in calendario animeranno il territorio: avranno luogo là “dove succedono le cose”.
  • Chi verrà in Municipio 9 per GenerAzioni avrà l’opportunità, muovendosi tra i diversi luoghi del festival, di conoscere i quartieri di questa zona di Milano.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/02/2021