Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale

Mercoledì 16 Dicembre 2020
Manifestazione di interesse rivolta a ricercatori, enti pubblici e privati, scuole e organizzazioni del terzo settore, associazioni, aziende, realtà culturali e gruppi di cittadini di qualunque età
Foto quartiere Bicocca con persone in grafica
Dal 7 al 10 ottobre 2021 si svolgerà il Festival GenerAzioni con l’obiettivo di mettere in rete e fornire uno spazio di espressione a eventi, iniziative e progetti accomunati da una visione ampia, inclusiva e territoriale dell’educazione per una società più giusta e sostenibile.

Promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, il Festival GenerAzioni fa parte del calendario degli eventi dell’Ateneo per il 2021 e avrà luogo in maniera diffusa sul territorio del Municipio 9 e del Distretto Bicocca.

Il Campus di Milano – Bicocca è inserito in un territorio abitato da una rete di scuole, enti pubblici, ospedali, aziende, servizi, esercizi commerciali, parchi urbani e realtà culturali. Ogni giorno qui si incontrano studenti, lavoratori, ricercatori e cittadini di tutte le età.
La nostra Università vuole essere un collettore di riflessione e intervento capace di raccogliere le istanze sociali, politiche e ambientali che emergono dal territorio.

Nello scenario attuale l’educazione guarda alla sostenibilità come raccordo tra più sfide della contemporaneità – la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze, la giustizia ambientale e la promozione dei diritti – e mette al centro la partecipazione di tutti alla vita pubblica a partire dalle nuove generazioni.

Oggi, educare alla sostenibilità implica promuovere spazi e strumenti di negoziazione tra tutte le componenti della società, con l’obiettivo di stimolare la crescita della consapevolezza individuale e l’inclusione dei cittadini nella gestione delle istanze pubbliche.

Il festival è aperto a ogni tipo di proposta: laboratori, performance, azioni civiche, talk, dibattiti, eventi scientifici, workshop, attività ludiche …. e altro ancora!

Il programma sarà costruito in dialogo con le manifestazioni di interesse ricevute.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2021.
Ricercatori di ogni disciplina, enti pubblici e privati, scuole di ogni ordine grado, organizzazioni del terzo settore, associazioni, aziende, musei e realtà culturali, gruppi di cittadini di qualunque età interessati a fare una proposta sul territorio del Municipio 9 o nell’area di Milano–Bicocca.
  • “Abbiamo un’idea e sappiamo come fare” – Se avete un progetto (o esperienza) che rientra nei temi del festival e vorreste condividerlo con il pubblico in un format da voi già definito, siete pronti a inviare la vostra proposta: compila il form!
  • “Abbiamo un’idea, ma NON sappiamo come fare” – Se avete un progetto (o esperienza) che rientra nei temi del festival, ma non sapete come potrebbe essere inserito nel programma, possiamo aiutarvi a trovare il format e lo spazio che meglio si adattano al vostro progetto all’interno del programma del Festival: compila il form!
  • “Ci interessa il tema, ma non abbiamo proposte” - Se la vostra realtà è molto interessata ai temi del Festival, e volete lavorarci in qualche modo, ma non sapete come fare, proviamo a parlarne e progettiamo insieme un percorso di lavoro: compila il form!
  • “Ci interessa il tema e vorremo sostenere l’iniziativa” – La vostra realtà potrebbe, ad esempio, offrire uno spazio per ospitare un’azione, offrire visibilità, sponsorizzare in altri modi il Festival…grazie per il supporto: compila il form!

Per informazioni: [email protected]

La vocazione territoriale di GenerAzioni
  • L’Università di Milano-Bicocca è inserita in un territorio molto dinamico, con una storia in costante trasformazione.
  • L’Università di Milano-Bicocca ha un ruolo attivo nelle reti sociali, culturali ed educative che animano questo territorio.
  • GenerAzioni è pensato per essere un festival dinamico e multiforme, un collettore di eventi molto diversi e un volano per creare reti e collaborazioni per il futuro.
  • Gli eventi in calendario animeranno il territorio: avranno luogo là “dove succedono le cose”.
  • Chi verrà in Municipio 9 per GenerAzioni avrà l’opportunità, muovendosi tra i diversi luoghi del festival, di conoscere i quartieri di questa zona di Milano.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/02/2021