Mind Your Time, un’app per il benessere digitale

Mercoledì 14 Aprile 2021
parte la campagna di crowdfunding
mind your time

Mind Your Time è il nome dell’applicazione che l’omonimo progetto mira a lanciare sul mercato. Si tratta di un’app attualmente in fase di sviluppo che aiuterà le persone a migliorare l’utilizzo che fanno dei loro smartphone, proponendo tecniche e strumenti tipici della psicologia del benessere.

L’utente medio infatti passa ogni giorno più di 4 ore davanti allo smartphone, riceve una notifica ogni 180 secondi e consuma così circa il 28% della sua giornata.
L’iperconnettività ha sicuramente dei vantaggi ma allo stesso tempo comporta inevitabilmente dei costi. Essere “always-on” infatti aumenta i nostri livelli di stress (gli esperti parlano appunto di technostress ) e malessere psicologico e, nel lungo periodo, riduce la nostra capacità di rimanere concentrati e produttivi.

Per vivere meglio è quindi fondamentale prendere consapevolezza dell’uso che facciamo dei device e agire per coltivare il nostro benessere digitale

Mind Your Time è uno dei cinque progetti selezionati nell’ambito della terza edizione dell'Università del Crowdfunding, il programma di finanza alternativa dell'Università di Milano-Bicocca, promosso per consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell'Ateneo di realizzare progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso campagne di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.

Il team di progetto è composto da Mattia Minzolini, ex alunno Bicocca, e Federico Sopetti, ex alunno Cattolica, a cui si aggiungono Giusy Quattrone, Diego Bruno e Alberto Molinar Roet.

La raccolta fondi inizia oggi: 45 giorni di tempo per raccogliere 10mila euro. Somma che servirà per sviluppare e lanciare sul mercato la versione gratuita dell’app dedicata al digital detox e al benessere mentale.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/04/2021