Parte AGE-IT, sarà il più grande polo di ricerca italiano sull’invecchiamento

Mercoledì 13 Settembre 2023
Venerdì 15 settembre a Firenze e online l’evento di presentazione del Partenariato Esteso finanziato dal PNRR
Immagine Ateneo

L’Università di Firenze guida AGE-IT, una “squadra” composta da 27 partner, tra Università, centri di ricerca, industrie, enti e organizzazioni.

È il più grande polo di ricerca sui temi dell’invecchiamento. Funzionerà come un laboratorio scientifico a tutto campo: 350 esperti saranno al lavoro per disegnare come deve cambiare la nostra società con l’innalzamento dell’età della popolazione.

Tra gli atenei, anche l’Università di Milano-Bicocca che è presente in diversi spoke e guida con il professor Carlo Ferrarese lo spoke 8, "Interventions to reduce the burden of age-related diseases, disorders and disabilities".

La sfida dello Spoke 8 è tra le più impegnative dell'intero Partenariato: abbiamo previsto progetti di interventi multidimensionali (programmi dietetici, esercizio fisico, stimolazione cognitiva. socializzazione, stretto controllo dei fattori di rischio) in soggetti anziani a rischio, sia a domicilio, che durante le ospedalizzazioni, che nei pazienti ospiti di strutture residenziali, e condivideremo i dati raccolti con analoghi studi internazionali", ci racconta il Prof. Ferrarese.

Venerdì 15 settembre la presentazione ufficiale alle ore 11:00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università, piazza San Marco 4 e online su www.unifi.it/webtv

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 13/09/2023