
L’osservatorio MHEO (Milan Higher Education Observatory) ha pubblicato il suo terzo rapporto dal titolo “Dopo la laurea: gli sbocchi occupazionali dei laureati lombardi”.
Dal rapporto emerge come il tasso di occupazione dei laureati lombardi a un anno dalla laurea sia superiore alla media nazionale, così pure le retribuzioni; aumentano i rapporti a tempo indeterminato e quasi la metà dei laureati a tre anni dalla laurea vede migliorare le proprie condizioni contrattuali. Crescono però anche le difficoltà delle imprese a trovare i profili ricercati, soprattutto nell'area STEM.
Il MHEO - che è promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il nostro Ateneo, l'Università di Pavia, Unioncamere, Almalaurea e Deloitte - si inserisce nell’ambito delle attività svolte dallo Spoke 6 di MUSA (Multilayared Urban Sustainability Action), intitolato “Innovazione per società sostenibili ed inclusive”.
Il rapporto è stato presentato questa mattina presso la sede di Assolombarda di Milano, introdotto dai saluti della Rettrice dell’Università Statale di Milano Marina Brambilla, di Monica Poggio, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Ricerca e Capitale Umano, e di Salvatore Torrisi, Prorettore alla valorizzazione della Ricerca Università degli Studi di Milano-Bicocca e coordinatore scientifico del progetto MUSA.