Power innovation – PoC NGEU

È stato pubblicato il Bando per la selezione interna delle domande di brevetto, dei brevetti e dei relativi Progetti di Proof of Concept (PoC), nell’ambito del Programma di valorizzazione denominato Power innovation – PoC NGEU finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo”, Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale”, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU.

Il Bando è destinato a selezionare Progetti di Proof of Concept (PoC) della durata massima di 18 mesi, aventi il fine di innalzare il livello di maturità tecnologica delle invenzioni costituenti domande di brevetto e brevetti del Nostro Ateneo e con esso di favorire future azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Bando per ciascun Progetto di PoC sono pari a € 60.000,00, corrispondenti all’80% del costo totale del progetto. È previsto inoltre uno stanziamento di risorse in cofinanziamento a carico dei Dipartimenti pari a € 12.000,00, corrispondente al 20% del costo totale del progetto. La quota in cofinanziamento sarà imputata alla voce costi di personale assunto a tempo indeterminato e impegnato nel progetto e/o su fondi di Dipartimento.

Possono partecipare al Bando in qualità di soggetti proponenti l’inventore/inventrice referente o gli inventori/le inventrici referenti di:

  • brevetti concessi a partire dal 1 gennaio 2019;
  • domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1 gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1 gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Per maggiori informazioni in merito ai criteri di ammissibilità, ai costi ammissibili e alle modalità di presentazione della candidatura si rimanda alla versione integrale del Bando qui allegata.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 18 giugno 2023, utilizzando l'apposito form online.

Immagine
loghi bando POC

a chi rivolgersi

Per informazioni è possibile contattare il Settore Valorizzazione della Ricerca all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 08/09/2023