Winter e summer Schools

Milano-Bicocca organizza Winter e summer Schools per gli studenti e le studentesse del III , IV e V anno delle scuole superiori.

Un’importante occasione per avvicinarsi al mondo dell’università, apprendere e sperimentare attraverso un’esperienza immersiva di orientamento accompagnata, in taluni casi, da momenti di socializzazione e di svago.

I percorsi rispettano i requisiti richiesti dalle linee guida PCTO e pertanto è possibile chiedere il riconoscimento delle ore svolte.

A seguire le schools a cui è possibile iscriversi.

Immagine
Winter school 2023

La prima winter school del 2023 si rivolge agli studenti delle scuole superiori (classi III, IV e V) interessati ad approfondire il tema della scelta del percorso di studi da intraprendere e la conoscenza del contesto universitario.

L'iniziativa, che si svolge in presenza, si articola su 4 giornate, dal 13 al 16 febbraio 2023, per complessive 15 ore che possono essere riconosciute come PCTO a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

 

La school, totalmente gratuita per gli studenti, viene finanziata dall'Unione Europea - Next generation EU (PNRR transizione scuola - università).

DOVE?

Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Martini U6/04 (Ed. U6 - Agorà, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano)

PROGRAMMA

13 febbraio 2023 - dalle 9:00 alle 13:00 

  • Saluti di benvenuto, Prof.ssa M.G. Riva - Prorettrice  all'Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità
  • Vorrei iscrivermi all'università! Cosa è importante sapere?   

14 febbraio 2023 - dalle 9:00 alle 13:00 

  • Partire da sé per disegnare il proprio futuro

15 febbraio 2023 - dalle 9:00 alle 13:00 

  • Dare senso al disorientamento

16 febbraio - dalle 14:30 alle 17:30 

  • Studi universitari e mondo del lavoro

COME E QUANDO PRESENTARE LA CANDIDATURA

Le candidature degli studenti devono essere presentate dal docente referente PCTO/Orientamento a partire da martedì 24 gennaio ed entro il 3 febbraio 2023 attraverso la compilazione dell'apposito form a cui andrà allegato il documento contenente i nominativi degli studenti interessati di cui, a seguire, è possibile scaricare un fac simile.

Gli insegnanti riceveranno conferma dell'avvenuta iscrizione entro il 7 febbraio 2023. Contestualmente verrà mandata la convenzione da sottoscrivere con la scuola.

 

a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 24/01/2023