Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

LARGHI SILVIA

Ruolo:
Dottoranda

Biografia

Dottoranda in Educazione nella società contemporanea

RobotiCSS Lab - Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali

Dopo la laurea in ingegneria informatica, ha maturato una vasta esperienza nell'ingegneria del software e nell'innovazione tecnologica nell'educazione. Ha contribuito a ricerche sull'intelligenza artificiale (IA) e sulla robotica nell'educazione, esplorandone il potenziale nell'integrazione con le pratiche di insegnamento e apprendimento. Progetta e conduce programmi di formazione per insegnanti e studenti nel campo della robotica educativa e dell'IA.

La sua ricerca di dottorato, nei campi della filosofia ed epistemologia dell'interazione umani-robot e della filosofia delle scienze cognitive, si concentra sullo studio delle spiegazioni mentalistiche del comportamento robotico da una prospettiva epistemologica ed empirica.

Nel RobotiCSS Lab, è coinvolta in indagini empiriche sull'attribuzione di stati mentali e cognizione ai robot e sull'uso dei robot per studiare la teoria della mente negli esseri umani.

Ricerca

Gli interessi di ricerca includono la filosofia della robotica e dell'intelligenza artificiale, la filosofia delle scienze cognitive e l'attribuzione di stati mentali ai robot

Pubblicazioni

  • Larghi, S., Datteri, E., Zanotti, G., Facchin, M., Alfieri, I., Raffa, M., et al. (2025). Mind (and) the Robot: On the Epistemology and Ethics of the Attribution of Mental States to Robots. In J. Seibt, P. Fazekas, O.S. Quick (a cura di), Social Robots with AI: Prospects, Risks, and Responsible Methods - Proceedings of Robophilosophy 2024, 19–23 August 2024, Aarhus University, Denmark, and online (pp. 650-654). IOS Press BV [10.3233/faia241558]. Dettaglio

  • Larghi, S., Datteri, E. (2024). Mentalistic stances towards AI systems. Intervento presentato a: PHILTECH WORKSHOP – Topics in the Philosophy of Science and Technology for the ML era, Milano, Italy. Dettaglio

  • Larghi, S. (2024). The psychology of robots. How people understand robots’ mind
    La psicologia dei robot. Come comprendiamo la mente dei sistemi artificiali. Intervento presentato a: XXXIII Convegno dei dottorati di ricerca in filosofia, Frascati (Roma), Italia.
     Dettaglio

  • Datteri, E., Larghi, S. (2024). La psicologia dei robot. In M. Galletti, S. Zipoli Caiani (a cura di), Filosofia dell'Intelligenza Artificiale (pp. 147-167). Bologna : il Mulino. Dettaglio

  • Mazzucato, A., Larghi, S. (2024). Introducing Artificial Intelligence and Machine Learning in K12 Education to Foster 21st Century Skills: From Theory to Practice. In Proceedings of The 7th World Conference on Research in Education (pp. 15-27). Diamond Scientific Publishing [10.33422/worldcre.v1i1.227]. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - AISC - Associazione Italiana di Scienze Cognitive (Italia), 2024
  • Socio effettivo o corrispondente - AISC - Associazione Italiana di Scienze Cognitive (Italia), 2023

Congressi/Convegni

  • Partecipazione al comitato organizzativo - CRI25 Child-Robot Interaction 2025(Italia), 2025
  • Program committee - CRI25 Child-Robot Interaction 2025(Italia), 2025
  • Program committee - EAA 2025 Special Session on Emotions and Affective Agents in ICAART 2025(Portogallo), 2025
  • Program committee - CRI23 - Child-Robot Interaction 2023(Italia), 2023
  • Partecipazione al comitato organizzativo - CRI23 - Child-Robot Interaction 2023(Italia), 2023