CAPOCCHI ALESSANDRO

Ruolo:
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare:
Economia aziendale (ECON-06/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
ECONOMIA AZIENDALE (13/ECON-06)
Telefono:
Stanza:
  • U07, Piano: 3, Stanza: 3040A
Orari di ricevimento:

Per qualunque comunicazione il docente è sempre disponibile e raggiungibile via mail: [email protected] o via Mob. Ph.

Durante i periodi di lezione il docente riceve il giorno mercoledì dalle ore 11,30 alle ore 13,30. Si consiglia tuttavia di contattarlo sempre per mail.

Biografia

Alessandro Capocchi si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio all’Università di Pisa con una tesi in diritto fallimentare con relatore la Prof. ssa Lucia Calvosa. Ha conseguito un PhD in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche all’Università di Siena con il Prof. Riccardo Mussari e nel 2002 è diventato ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale Egidio Giannessi di Pisa.

Ha iniziato la sua carriera accademica lavorando a Pisa con il Prof. Luca Anselmi e occupandosi prevalentemente di amministrazioni pubbliche e in particolare di innovazione negli enti locali. I primi studi sul tema dell’e-government gli hanno consentito di vincere due borse di studio dell’Unione Europea con le quali ha frequentato la London School of Economics (LSE) e la University of Manchester.

Nel 2004 ha conseguito l’abilitazione di Professore Associato e nel 2005 si trasferisce all’Università degli Studi Milano Bicocca dove inizia a lavorare con il Prof. Massimo Saita. Nello stesso anno avvia una collaborazione con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo con la quale ha sviluppato progetti di ricerca e di didattica in ambito accademico sui temi del turismo e dell’economia del turismo. In questi anni numerose sono le partnership con istituzioni straniere, dagli Stati Uniti al Vietnam e all’India. Durante la collaborazione con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo della quale è anche stato Direttore Scientifico è stato socio dell’Aspen Institute e ha collaborato come tecnico con il Ministro Michela Vittoria Brambilla. L’esperienza alla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo gli ha consentito di lavorare insieme alla dott. ssa Marialina Marcucci e di avvicinarsi grazie alla collaborazione con Kedrion SPA al tema delle Corporate Universities: tema sul quale ha curato e redatto il Primo Rapporto Annuale per Assoknowledge Confindustria SIT.

Negli stessi anni insieme al Prof. Luca Anselmi ha svolto un’intensa attività presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – oggi SNA – e con il CNR.

Da sempre si è interessato dei temi legati all’accounting portando avanti la tradizione degli studi di Ragioneria e di imprenditorialità. Nel 2015 insieme a due studenti pisani e ad altri soci ha costituito una startup innovativa con un brevetto sulla tecnica della pirolisi (www.enkistove.com) e nel 2017 ha realizzato insieme a due giovani studenti milanesi lo Spinoff Universitario MIndLab nel quale oltre all’Università Bicocca è entrato come socio anche UBI Banca. Sempre nel 2017 grazie alla disponibilità di Giuseppe Caprotti (www.giuseppecaprotti.it) ha creato insieme a Caprotti l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità con il quale ha iniziato a seguire più nel dettaglio le numerose forme di nuove imprenditorialità su tutto il territorio nazionale.

Da sempre si interessa dei temi legati al turismo, ai beni culturali, all’imprenditorialità e all’innovazione. Con Giuseppe Caprotti ha avviato un filone di ricerca sull’economia della contaminazione.

Nel 2019 ha supportato la nascita di un’altra startup innovativa con alcuni giovani informatici: Oxequa. A fine 2020 sempre con lo scopo di valorizzare il talenti dei giovani in piena pandemia Covid19 ha fondato con una giovane redazione di studenti della Bicocca e non solo la piattaforma “L’Imprenditoriale” (www.limprenditoriale.it).

Dal mese di febbraio 2020 è professore ordinario di economia aziendale. E’ sposato, ha tre figli, vive in Toscana è ha la doppia cittadinanza italiana e britannica.

 

Pubblicazioni

  • Nazir, S., Capocchi, A. (2024). Sustainability Reporting Practices and the Circular Economy: Analysis and Integrated Strategies. Palgrave Macmillan. Dettaglio

  • Rigamonti, A., Greco, G., Capocchi, A. (2024). Futures, provisional sales, and earnings management in the global gold mining industry. FINANCE RESEARCH LETTERS, 59(January 2024) [10.1016/j.frl.2023.104808]. Dettaglio

  • Capocchi, A. (2023). Vulnerability and Corporate Immune System: an integrated and systemic approach to the risk management. London : Palgrave McMillan [10.1007/978-3-031-30254-1]. Dettaglio

  • Doni, F., Nazir, S., Sarfraz, A., Capocchi, A. (2023). Embedded Circular Economy, Integrated reporting and Artificial Intelligence Practices for organization value creation process and stakeholder engagement. In XIII Financial Reporting Workshop (pp.1-37). Dettaglio

  • Barboza, G., Capocchi, A., Trejos, S. (2023). Knowledge Spillover Effects and Employment Productivity in the Innovative Startups: Evidence from Italy. THE REVIEW OF REGIONAL STUDIES, 53(2), 156-181 [10.52324/001c.87671]. Dettaglio

Progetti di ricerca

BEFuture - tourism, sustainability, digitalisation, innovation, MICE, events and congresses, skills, regenerative, SME, Financial Support, Capacities
Anno: 2022
Bando: Sustainable growth and building resilience in tourism – empowering SMEs to carry out the twin transition
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - EUROPEAN UNION (Regno Unito), 2002
  • Fellow - EUROPEAN UNION (Regno Unito), 2001 - 2002

Direzione o responsabilità di ente

  • DIRETTORE SCIENTIFICO - Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, 2005 - 2013

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Visiting Researcher - VISITING RESEARCHER - University of Manchester, 2002