U5 - RATIO

U5 Ratio

Efficienza energetica, fotovoltaico e riqualificazione edilizia: le opere che verranno realizzate sull’edificio U5 RATIO dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha previsto una serie di interventi di efficientamento energetico che interesseranno alcuni edifici dell’Ateneo.

In particolare, sull’edificio U5 Ratio gli interventi previsti comporteranno un passaggio dall’attuale classe energetica E (con un consumo medio di 602,85 kWh/mq anno) alla futura classe energetica C (con un consumo ridotto a 267,88 kWh/mq anno).

L’edificio, situato in via Cozzi n. 55 a Milano, si trova all’interno di un isolato a forma quadrata delimitato da alcune strade: a nord Via Giovanni Polvani, a est Viale dell’Innovazione, a ovest Via Roberto Cozzi e a sud da un piccolo parcheggio privato di proprietà dell’Università.

I lavori in programma interverranno a più livelli per migliorare la qualità della vita all’interno dell’Ateneo. Uno degli aspetti coinvolti riguarda la mobilità.

L’attuale parcheggio da sei posti auto verrà rimosso per realizzare una velostazione, ovvero un’area adibita a ospitare 68 biciclette, poste su due livelli. Un’altra parte di quest’area verrà invece adibita alla realizzazione di spogliatoi provvisti di docce e bagni.

A tutti i piani dell’edificio è previsto il restyling dei bagni. Verranno quindi rimossi i rivestimenti esistenti e i controsoffitti, verranno demoliti gli apparecchi sanitari e, in parte, anche alcune partizioni murarie.

È inoltre previsto l’adeguamento alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche (D.M. 236/89) per i bagni disabili e per i relativi facilitatori di accesso alle strutture.

Il piano dei lavori contempla anche l'installazione di nuovi apparecchi sanitari, dei rivestimenti del pavimento in grès porcellanato e del rivestimento murario.

Per i locali umidi verrà installata una nuova controsoffittatura in quadrotti di fibra minerale 60x60.

A tutti i piani è prevista la rimozione di tutti i rivestimenti del pavimento in PVC e la relativa sostituzione con nuova pavimentazione in linoleum.

Verrà inoltre installato un parapetto di sicurezza in acciaio e il manto di copertura verrà manutenuto con una nuova guaina bituminosa ardesiata e pitturato con vernice protettiva di colore bianco. I lavori prevedono anche il rifacimento delle scossaline metalliche.

In copertura verranno installate nuove unità di trattamento dell’aria, necessarie per l’adeguamento energetico. Parallelamente è prevista la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 90,525 kW, la cui produzione annua è stimata in 87.121,21 kWh.

Per migliorare l’isolamento termico dell’edificio, sulle facciate esterne si prevede la posa di nuovo cappotto termico.

In ottica di efficienza energetica, tutti gli apparecchi di illuminazione interna verranno sostituiti con apparecchi a tecnologia LED, gestibili tramite un nuovo sistema di controllo.

Per produrre l’energia elettrica verrà installato un impianto fotovoltaico.

Per le utenze dell’edificio che richiedono una fornitura elettrica continua e di buona qualità verrà installata una sorgente di energia continua centralizzata.

Il piano di riqualificazione prevede inoltre la realizzazione di una nuova centrale termica alla quale giungeranno fluidi vettori dallo scambiatore del teleriscaldamento esistente e dai gruppi frigoriferi esistenti.

L’impianto è inoltre composto da un collettore caldo dal quale avranno origine i seguenti circuiti di distribuzione:

• batterie pre e post applicate alle sei nuove unità di trattamento dell’aria (UTA), con valvole deviatrici alle UTA, radiatori servizi (con valvole miscelatrici in centrale);
  • fan-coils p. terra (con valvole miscelatrici in centrale);
  • fan-coils piano primo (con valvole miscelatrici in centrale)
  • fan-coils piano secondo (con valvole miscelatrici in centrale);
  • fan-coils piano terzo (con valvole miscelatrici in centrale);

Sarà inoltre presente un nuovo collettore freddo dal quale avranno origine i seguenti circuiti di distribuzione:

• batterie fredde verso le sei nuove UTA (con valvola deviatrici alle UTA);
  • fan-coils p. terra (con valvole miscelatrici in centrale);
  • fan-coils piano primo (con valvole miscelatrici in centrale);
  • fan-coils piano secondo (con valvola miscelatrici in centrale);
  • fan-coils piano terzo (con valvola miscelatrici in centrale).
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/06/2023