Certificazione ISO

Progetto di Ateneo per un Sistema di Gestione della Qualità

L'Università degli Studi di Milano – Bicocca è impegnata in un articolato progetto per l'attivazione di un Sistema di Gestione della Qualità per migliorare:

  • l'efficienza e l'efficacia dei processi che caratterizzano le attività di ricerca e di formazione,
  • la soddisfazione delle parti interessate.

Ad oggi L'Università ha certificati secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 i seguenti processi:

  • ​A1 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi di Ateneo (ad esclusione delle Lauree, Lauree Magistrali, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione)

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a1-a2-a5_certificato_6627-aa.pdf

     Settore Master e Formazione Permanente – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

  • A2 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi (ad esclusione delle Lauree, Lauree Magistrali, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione) finanziati da enti pubblici o privati (Regione Lombardia, Fondo Sociale Europeo, Provincia, Comune, ecc.)

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a1-a2-a5_certificato_6627-aa.pdf

     Settore Master e Formazione Permanente – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

  • A3 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi integrativi d’Ateneo per l’acquisizione delle competenze di lingue (ad esclusione dell’Area di Medicina e Chirurgia)

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a3-lingue_-_certificato_6627-ab.pdf

     Ufficio per la Promozione Internazionale e la Formazione Linguistica – Direzione Generale

  • A5 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi di Ateneo che erogano ECM (Educazione Continua in Medicina)

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a1-a2-a5_certificato_6627-aa.pdf

     Settore Master e Formazione Permanente – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

  • A6 - Supporto alla realizzazione delle attività di progettazione e pianificazione dei Corsi di Studio di Ateneo e supporto all’erogazione delle attività didattiche (ad esclusione dell’Area di Medicina e Chirurgia)

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a6_-_certificato_6627-ad.pdf

     Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

  • A7 – Supporto alla realizzazione degli stage e tirocini di Ateneo (ad esclusione dei tirocini professionalizzanti dell’Area di Medicina e Chirurgia e dei tirocini all’estero)

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a7_-_certificato_6627-ae.pdf

     Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

    • A8 – Supporto alla realizzazione delle attività di orientamento e di comunicazione promosse dall’Ufficio Orientamento in uscita e servizi Job Placement e dall’Ufficio Orientamento in ingresso e in itinere e Comunicazione Studenti

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a8_-_certificato_6627-af.pdf

         Settore Orientamento, Comunicazione, Eventi – Area della Comunicazione

    • A9 - Supporto alla gestione dei servizi per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a9_-_certificato_6627-ag.pdf

         Servizio per gli Studenti con Disabilità e DSA – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

    • A10 - Supporto alla realizzazione di servizi trasversali dell'Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti-DIPLOMI

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a10_-_certificato_6627-ah.pdf

         Settore Gestione Verbali, Aule e Orari – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

    • A11 – Supporto per la mobilità internazionale: “Erasmus per studio” Studenti Outgoing

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a11_-_certificato_6627-al.pdf

         Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

    • B1 – Consulenza per la definizione delle attività e delle procedure per implementare, certificare e mantenere il Sistema di Gestione di Qualità di Ateneo, la gestione delle procedure di accreditamento e il supporto alle attività del Presidio della Qualità di Ateneo

         https://www.unimib.it/sites/default/files/b1_-_certificato_6627-ai.pdf

         Ufficio Accreditamento e Certificazione di Qualità – Direzione Generale

    • B2 – Supporto alla realizzazione dei Bandi di concorso per il reclutamento di personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato e determinato

         https://www.unimib.it/sites/default/files/b2_-_certificato_6627-am.pdf

         Ufficio Concorsi – Settore Reclutamento – Area del Personale 

     

    Per osservazioni, suggerimenti e indicazioni scrivere ad acq@unimib.it

     

     
    a cura di Ufficio Accreditamento e Certificazioni di Qualità, ultimo aggiornamento il 02/03/2020