Certificazione ISO

Progetto di Ateneo per un Sistema di Gestione della Qualità

L'Università degli Studi di Milano – Bicocca è impegnata in un articolato progetto per l'attivazione di un Sistema di Gestione della Qualità per migliorare:

  • l'efficienza e l'efficacia dei processi che caratterizzano le attività di ricerca e di formazione,
  • la soddisfazione delle parti interessate.

 

Ad oggi L'Università ha certificati secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 i seguenti processi:

  • ​A1 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi di Ateneo (ad esclusione delle Lauree, Lauree Magistrali, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione)

     Settore Master e Formazione Permanente – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a1_-_a2_-_a5_certificato_6627-aa_0.pdf

  • A2 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi (ad esclusione delle Lauree, Lauree Magistrali, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione) finanziati da enti pubblici o privati (Regione Lombardia, Fondo Sociale Europeo, Provincia, Comune, ecc.)

     Settore Master e Formazione Permanente – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a1_-_a2_-_a5_certificato_6627-aa_0.pdf

  • A3 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi integrativi d’Ateneo per l’acquisizione delle competenze di lingue (ad esclusione dell’Area di Medicina e Chirurgia) e informatica

     Ufficio per la Promozione Internazionale e la Formazione Linguistica – Direzione Generale

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a3-lingue_certificato_6627-ab.pdf     

     Settore Gestione Verbali, Aule e Orari – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a3-informatica_certificato_6627-ac.pdf

  •  A5 – Supporto alla realizzazione delle attività di: progettazione, pianificazione ed erogazione; gestione economica, rendicontazione e rapporti con l’utenza di progetti formativi di Ateneo che erogano ECM (Educazione Continua in Medicina)

    Settore Master e Formazione Permanente – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

    https://www.unimib.it/sites/default/files/a1_-_a2_-_a5_certificato_6627-aa_0.pdf

  • A6 - Supporto alla realizzazione delle attività di progettazione e pianificazione dei Corsi di Studio di Ateneo (ad esclusione dell’Area di Medicina e Chirurgia)

     Supporto all’erogazione delle attività didattiche: Settori di Economia e Statistica, Sociologia e Giurisprudenza

     Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

     https://www.unimib.it/sites/default/files/a6_certificato_6627-ad.pdf

  • A7 – Supporto alla realizzazione degli stage e tirocini di Ateneo (ad esclusione dei tirocini professionalizzanti dell’Area di Medicina e Chirurgia)

     Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

​​     https://www.unimib.it/sites/default/files/a7_certificato_6627-ae.pdf

    • A8 – Supporto alla realizzazione delle attività di orientamento e di comunicazione promosse dall’Ufficio Orientamento in uscita e servizi Job Placement e dall’Ufficio Orientamento in ingresso e in itinere e Comunicazione Studenti

         Settore Orientamento, Comunicazione, Eventi – Area della Comunicazione

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a8_certificato_6627-af.pdf

    • A9 - Supporto alla gestione dei servizi per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

         Servizio per gli Studenti con Disabilità e DSA – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

        https://www.unimib.it/sites/default/files/a9_certificato_6627-ag.pdf

    • A10 - Supporto alla realizzazione di servizi trasversali dell'Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti-DIPLOMI

         Settore Gestione Verbali, Aule e Orari – Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a10_certificato_6627-ah.pdf

    • A11 – Supporto per la mobilità internazionale: “Erasmus per studio” Studenti Outgoing

         Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti

         https://www.unimib.it/sites/default/files/a11_certificato_6627-al.pdf

    • B1 – Consulenza per la definizione delle attività e delle procedure per implementare, certificare e mantenere il Sistema di Gestione di Qualità di Ateneo, la gestione delle procedure di accreditamento e il supporto alle attività del Presidio della Qualità di Ateneo

         Ufficio Accreditamento e Certificazione di Qualità – Direzione Generale

        https://www.unimib.it/sites/default/files/b1_certificato_6627-ai.pdf

     

    Per osservazioni, suggerimenti e indicazioni scrivere ad acq@unimib.it

     

     
    Documenti ad accesso riservato
    a cura di Ufficio Accreditamento e Certificazioni di Qualità, ultimo aggiornamento il 08/02/2019