BOVE CHIARA MARIA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4153
Orari di ricevimento:

La prof.ssa Chiara Bove riceve gli studenti e le studentesse previo appuntamento via mail: [email protected]

Per le richieste di Tesi, compilare il file allegato (Richiesta di tesi). Si consiglia di aver già sostenuto l'esame di Metodologia della Ricerca (Corso di Laurea Scienze Pedagogiche) o di Pedagogia e Culture dell'educazione (Corso di Laurea Antropologia). 

 

 

 

 

Ricerca

 

Principali ambiti di ricerca

- Infanzia e adolescenza in contesti educativi multiculturali/superdiversità

- Famiglie migranti/giovani seconde generazioni

- Educazione interculturale/Pedagogia del dialogo interculturale

- Etnografia dell'educazione e culture dell'educazione

 

 

 

Pubblicazioni

  • Chinazzi, A., Bove, C. (2024). Are Schools the Best for My Child? Home-Educators’ Perspectives on Care and Education in Italy. Intervento presentato a: Philosophy and Politics of Care - May 16-17 2024, Verona, Italia. Dettaglio

  • Picchio, M., Bove, C. (2024). Italy – ECEC Workforce Profile [Altro]. Dettaglio

  • Bove, C., Chinazzi, A., Moran, M. (2023). Fostering Reflective Thinking and Combating Ethnocentric Tendencies. A Cross-Cultural Inquiry-Based Learning Experience in Higher Education. In New seeds for a world to come. Policies, practices and lives in adult education and learning. Proceedings of the 10th ESREA Triennial Conference, University of Milano Bicocca, Department of Human Sciences for Education, 29 September - 1 October 2022. (pp.99-106). Milano : Ledizioni. Dettaglio

  • Chinazzi, A., Mussi, A., Buffon, V., Bove, C. (2023). Cooperative approaches and ICTs for promoting social inclusion at school. Lessons from a scoping review. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 261-270 [10.14668/QTimes_15119]. Dettaglio

  • Bove, C., Chinazzi, A. (2023). Netnografia e ricerca educativa in contesti online. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 105-113 [10.7346/SE-012023-12]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Reinventare la cittadinanza. Percorsi di capacitazione di reti e gruppi sociali nel quartiere di San Siro
Anno: 2022
Bando: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building.
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'INTERNO - PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI MILANO
COoPING
Anno: 2021
Bando: KA210-SCH - Small-scale partnerships in school education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION
Abitare insieme
Anno: 2020
Bando: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building.
Enti finanziatori: Ministero dell'Interno
BOVE-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • PREMIO ITALIANO PEDAGOGIA, SIPED, 2022

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - PREMIO ITALIANO PEDAGOGIA SIPED 2022 (Italia), 2022
  • Fellow - Università degli Studi di Milano (Italia), 1997 - 1999
  • Fellow - University of New Hampshire, USA (Stati Uniti), 1997 - 1999

Comitati editoriali

  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2022
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO, 2020
  • Membro del Comitato Editoriale - RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2013

Congressi/Convegni

  • Program committee - Formare alla ricerca empirica in educazione(Italia), 2018
  • Revisore - Early Childhood Education Beyond the Crisis: Social Justice, Solidarity and Children’s Rights(Italia), 2018
  • Program committee - EECERA 27th Conference: Early Childhood Education Beyond the Crisis: Social Justice, Solidarity and Children’s Rights(Italia), 2017