BOVE CHIARA MARIA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484904
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4110
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

La prof.ssa Chiara Bove riceve gli studenti lunedì 9 dicembre dalle 15.00 alle 16.00. Per la settimana successiva riceverà su appuntamento. 

Per gli studenti frequentanti è possibile parlare con la docente prima e dopo le lezioni. 

Ricerca

L’attività di ricerca si colloca nell’ambito della pedagogia dell’infanzia con un interesse specifico per le relazioni educative nelle prime età, la relazione genitori e insegnanti nei diversi ordini di scuola e grado, il supporto alla genitorialità, i modelli educativi e culturali e l’educazione interculturale. Rientra negli interessi e nell’attività di ricerca la riflessione epistemologica sulle teorie e i metodi per la ricerca sul campo in educazione, con un particolare riferimento ai temi dell’etnografia nei contesti educativi, della ricerca cross culturale e interculturale, della videoricerca. Negli ultimi anni l’attività di ricerca ha riguardato i temi dell’intercultura e dell’inclusione, supporto alla genitorialità migrante, e sviluppo di modelli e metodi innovativi per la formazione professionale di insegnanti e educatori. 

Pubblicazioni

  • Bove, C. (2019). Pensare con metodo e logica dell’indagine: la ricerca-azione per la formazione e l’azione nella scuola multiculturale. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 17(1), 59-75. Dettaglio
  • Bove, C. (2019). Il metodo etnografico. In L. Mortari, & L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa (pp. 101-142). Carocci. Dettaglio
  • Bove, C. (2019). Sulla necessità e l’utilità dell’educazione del pensiero. In Come pensiamo (pp. 9-20). Milano : Cortina Editore. Dettaglio
  • Bove, C., & Frigerio, V. (2019). Apprendere dall’esperienza relazionale nella scuola multiculturale. La “Teacher Relationship Interview” come strumento per la formazione degli insegnanti. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 11(18), 69-84. Dettaglio
  • Moran, M., Brookshire, R., Bove, C., Braga, P., & Mantovani, S. (2018). Co-Constructed Research Design: Lessons on Equivalency and Teacher Participation in a US-Italian Professional Development Study. In Akpovo S., Moran M., & Brookshire R. (a cura di), Collaborative Cross-Cultural Research Methodologies in Early Care and Education Contexts (pp. 133-149). Routledge/Taylor & Francis. Dettaglio