BOVE CHIARA MARIA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484904
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4110
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

La prof.ssa Chiara Bove riceverà gli studenti e le studentesse previo appuntamento via mail: chiara.bove@unimib.it. Nel periodo di emergenza COVID19 il ricevimento avverrà da remoto. 

Per le richieste di TESI di Laurea, è preferibile aver già sostenuto l’esame di Metodologia della Ricerca Pedagogica (LM Scienze Pedagogiche) o Pedagogia e culture dell’educazione (LM Scienze Antropologiche ed Etnologiche) in modo da avere un interesse di partenza condiviso per un confronto iniziale con la docente. E’ possibile naturalmente chiedere un appuntamento per un confronto su un argomento di tesi. Le linee di ricerca entro cui sviluppare percorsi di tesi sono: 

- Early Childhood and Care – Educazione e cura nella prima infanzia

- Relazione scuola-famiglia/culture dell’educazione/modelli educativi e culturali in dialogo

- Comunicazione educativa/comunicazione educativa in contesti multiculturali

- Formazione al lavoro educativo/metodi per la formazione degli adulti

- Supporto alla genitorialità/famiglie 

- I bambini/i ragazzi nelle periferie urbane: cittadinanza attiva, abitare insieme, partecipazione nei luoghi “ai margini”. 

Possibili altri temi potranno essere delineati durante il colloquio. 

ESAMI: Nel periodo di emergenza COVI19, gli esami si terranno da remoto tramite la piattaforma WEBEX. Prima dell’appello è possibile accedere al link per l’appello d’esame sia tramite la piattaforma e-learning dell’insegnamento, sia accedendo alla pagina-docente dove verrà inserito il link. Per partecipare all’esame, previa iscrizione, basterà cliccare sul link. 

Riporto di seguito il link per l’esame del 23.02.2021

ESAMI METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA – 23.02.2021 h. 8.30

Ricerca

L’attività di ricerca si colloca nell’ambito della pedagogia dell’infanzia con un interesse specifico per le relazioni educative nelle prime età, la relazione genitori e insegnanti nei diversi ordini di scuola e grado, il supporto alla genitorialità, i modelli educativi e culturali e l’educazione interculturale. Rientra negli interessi e nell’attività di ricerca la riflessione epistemologica sulle teorie e i metodi per la ricerca sul campo in educazione, con un particolare riferimento ai temi dell’etnografia nei contesti educativi, della ricerca cross culturale e interculturale, della videoricerca come opzione metodologica innovativa. Negli ultimi anni l’attività di ricerca ha riguardato i temi dell’intercultura e dell’inclusione, del supporto alla genitorialità migrante, dell’inclusione delle donne con background migratorio, dello sviluppo di approcci e metodi innovativi per favorire processi di engagement partecipativo interculturale in relazione alle famiglie e per la formazione professionale di educatori, operatori, insegnanti.

 

Pubblicazioni

  • Mantovani, S., Bove, C., Ferri, P., Manzoni, P., Cesa Bianchi, A., & Picca, M. (2021). Children “under lockdown”: voices, experiences, and resources during and after the COVID-19 emergency. Insights from a survey with children and families in the Lombardy region of Italy. EUROPEAN EARLY CHILDHOOD EDUCATION RESEARCH JOURNAL, 29(1), 35-50. Dettaglio
  • Braga, P., Bove, C., Mary Jane, M., & Robyn, B. (2021). Aprendizagem recíproca: o confronto intercultural como dispositivo para a formação de educadores/as - insights de uma pesquisa entre Itália e Estados Unidos. ZERO-A-SEIS, 23(43), 495-523. Dettaglio
  • Bove, C. (2021). Coltivare legami. Prendersi cura delle famiglie nei servizi 0–6 in prospettiva interculturale. In I. Pescarmona (a cura di), Intercultura e infanzia nei Servizi Educativi 0-6 (pp. 151-160). Canterano (RM) : Aracne Editrice. Dettaglio
  • BOVE, C. (2020). La varietà dei modelli educativi e culturali come risorsa per i servizi per l'infanzia.. In C. Monachello (a cura di), Narrare le infanzie. Differenze, diversità, diritti/doveri. (pp. 220-230). Città di Castello (PG) : Zeroseiup Edizioni. Dettaglio
  • Bove, C., & Sharmahd, N. (2020). Beyond invisibility. Welcoming children and families with migrant and refugee background in ECEC settings. EUROPEAN EARLY CHILDHOOD EDUCATION RESEARCH JOURNAL, 28(1), 1-9. Dettaglio