Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

CICCARDI CLAUDIA

Ruolo:
Dottoranda

Biografia

PhD student XXXVIII cycle - Education in the contemporary society- University of Milano Bicocca, Dottorato Executive

Responsabile Pedagogica Cooperativa Proges e formatrice.

Collabora come docente a contratto con l'Università degli Studi di Torino - insegnamento di Progettazione educativa (FIL0341) per il quale è anche cultrice della materia - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. Svolge, per lo stesso corso di laurea, la supervisione ai tirocini curricolari.

L’esperienza come pedagogista nei servizi educativi 0-6 ha permesso di orientare le attività di studio e ricerca soprattutto al settore della pedagogia dell’infanzia e delle professionalità educative.

Pubblicazioni

  • Ciccardi, C. (2025). Il ruolo del coordinatore pedagogico. Agire la leadership trasformativa attraverso lo sviluppo professionale continuo. PROGETTARE FUTURI POSSIBILI. PLURALISMO DEI PARADIGMI E TRAS-FORMAZIONE. Contributo relativo alla SIREF Summer School di settembre 2024. Call for Proposal Collana EduVersi [Altro]. Dettaglio

  • Ciccardi, C., Garbarini, A., Vassuri, P. (a cura di). (2024). Ri-pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità. Atti del XXII convegno nazionale 2022. Zeroseiup. Dettaglio

  • Ciccardi, C. (2024). Il valore educativo del Photovoice. Un’esperienza di apprendimento collettivo. IUL RESEARCH, 5(10), 276-286 [10.57568/iulresearch.v5i10.667]. Dettaglio

  • Ciccardi, C. (2024). Ri-pensare ai bambini: un viaggio che non ha mai fine. In C. Ciccardi, P. Vassuri, A. Garbarini (a cura di), Ri-pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità. Atti XXII convegno nazionale 2022. (pp. 168-175). Zeroseiup. Dettaglio

  • Ciccardi, C. (2024). Il corpo educante. Professionalità in movimento dentro nuove possibilità di ricerca. In Quando il teatro incontra l’educare: esplorare la corporeità (pp. 40-43). Bologna : Pendragon. Dettaglio