Che lavoro fa uno scienziato ambientale?

Approfondiamo quali sono gli sbocchi occupazionali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio

scienze dell'ambiente e della terra

Le complesse sfide ambientali di oggi richiedono conoscenze e competenze utili a promuovere un grande cambiamento strutturale. Ed è proprio con questa prospettiva quindi che il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio si occupa della formazione di futuri esperti in:

• analisi e gestione delle risorse ambientali, dei sistemi ambientali e del territorio;
  • valutazione della qualità dell’ambiente;
  • pianificazione di attività orientate allo sviluppo sostenibile;
  • realizzazione e valutazione di studi di impatto ambientale, di valutazione strategica e di rischio ambientale;
  • realizzazione e certificazione di sistemi di gestione ambientale.

Sono due i possibili curricula:

1. Qualità e Gestione dell'Ambiente
  2. Sostenibilità Ambientale

Entrambi offrono a studenti e studentesse una formazione multidisciplinare di livello avanzato che garantisce un elevato tasso occupazionale dopo la laurea, anche per ruoli di responsabilità.

Per conoscere le storie professionali dei laureati in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, guarda il video