QUANDO:
Mercoledì 15 marzo 2017 dalle h. 9.00 alle h. 18.00
DOVE:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano
Edificio U6 – Aula 4 Martini (piano interrato)
DOCENTE:
Andrea Albanese
Social Media Marketing e Digital Communication Advisor, Project Manager, Community Manager. Professore a contratto in IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia e Verona), Docente presso la Business School de IlSole24Ore, Docente presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Docente presso il CentroStudi Giornalismo e Comunicazione di Roma.
In passato ha condotto alcune ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi e SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design del Politecnico di Milano, di cui è stato anche docente e membro del comitato scientifico. È organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, evento leader in Italia su Social Media Marketing e Digital Communication, interamente B2B. Fondatore del ‘Centro di Competenza Permanente Social e Digital’ a Milano. All’interno delle sue aree di riferimento conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni pubbliche italiane.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
Executive, manager, comunicatori, professionisti, addetti ufficio stampa, giornalisti, organizzatori di eventi, studenti universitari e a tutti gli interessati nei campi del social media marketing, della comunicazione e del web marketing.
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI:
La giornata formativa affronterà il tema dell’utilizzo dei social media per la comunicazione di eventi offline, fornendo consigli metodologici, tecniche progettuali e strumenti utili alla gestione pratica pre-durante-post evento.
Il corso si propone di offrire, a professionisti della comunicazione, addetti stampa, organizzazione eventi, responsabili/addetti marketing, gli strumenti e le informazioni necessarie al fine di integrare l’utilizzo dei social media nella comunicazione degli eventi, dalla pianificazione al calcolo del ROI.
PROGRAMMA:
h. 8.30 Registrazione Partecipanti
h. 9.00-13.00
L’evento on e off-line
Event Management e Comunicazione: le fasi
Quando l’evento si fa digital: creazione profili, creazione hashtag, identificazione keyword
Identificazione e mappatura stakeholder: influencer, giornalisti, blogger, pubblico
Creazione della community social
Il coinvolgimento dei media all’evento
La distribuzione dei comunicati stampa
h.14.00-18.00
La valorizzazione dell’evento sui social: pre-durante-post
La gestione dell’engagement durante gli eventi: social media control room
La gestione della stampa durante gli eventi: digital press kit, social media partnership
Tips & Tools: quali strumenti utilizzare per analizzare l’attività social?
Il Follow Up
L’analisi post-evento: I numeri e il ROE (Return On Engagement)
ORE FORMATIVE: 8 ore
TITOLO RILASCIATO: Attestato di partecipazione a chi frequenta almeno il 75 per cento delle 8 ore formative.