IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali

La “IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali” avrà luogo nelle giornate del 5 e 6 settembre 2019 presso la sede dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, via Salaria 113 (RM). Il Convegno è organizzato da neodottori di ricerca afferenti al Dottorato in “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ed è aperto a tutte le/i dottorande/i e neodottori di ricerca nell’ambito delle scienze politico-sociali.

In linea con le prerogative proprie che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, la “IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali", che si propone quale occasione di scambio e di confronto tra esperienze di studio e di ricerca, ma anche di dibattito attivo su approcci teorici e metodologici, sui temi inerenti l'ambito delle scienze sociali, non prevede alcuna quota di partecipazione.

Si suggeriscono di seguito alcune aree tematiche di interesse della conferenza, ferma restando la possibilità di proporre contributi liberi non strettamente riconducibili a quelle qui elencate:

Comunicazione, media e giornalismo;
Criminalità e devianza;
Identità e processi culturali;
Individuo e mutamento sociale;
Metodi e tecniche della ricerca sociale;
Nuovi scenari politici.

Per la procedura di selezione è richiesto l’invio di un abstract (max 700 parole inclusa bibliografia) costituito da:
titolo;
parole chiave;
obiettivi della ricerca;
breve inquadramento teorico;
metodologia;
bibliografia essenziale.
Inoltre, i partecipanti accettati alla Conferenza saranno tenuti ad inviare un contributo (15.000-20.000 battute spazi inclusi) prima dello svolgimento della conferenza. Le modalità di invio del paper saranno comunicate ad avvenuta accettazione della proposta.

Deadline:

Invio abstract: 9 giugno
Comunicazione accettazione: 16 giugno
Invio paper: 31 luglio

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della conferenza e la pagina facebook dell'evento, oppure scrivere a [email protected]

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 12/09/2019