Corso di formazione manageriale per Dirigente di struttura complessa (DSC)

Aggiornamento a novembre 2020: a seguito emergenza sanitaria in corso, le lezioni del Corso DSC  I , II  e III edizione riprenderanno  indicativamente nel mese di Marzo 2021.

 

BiFutureReady

Direttore Alessandro Capocchi

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il percorso intende rafforzare, stimolare e valorizzare le competenze soft e hard dei partecipanti, favorendo la consapevolezza del ruolo direttivo-manageriale e la comprensione, l'interpretazione e della complessità del sistema in cui i partecipanti sono chiamati ad operare.   

I contenuti formativi e l'articolazione didattica rispecchiano le indicazioni provenienti dalla normativa vigente.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi.

Il superamento del corso consente l’acquisizione del certificato di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa, ai sensi del DPR 484/1997.

Il percorso prevede una durata complessiva di 148 ore comprensive di lezioni frontali/focus group/team building. Per i partecipanti sarà messo a disposizione l'accesso alla Piattaforma di Blended Learning dell’Università degli Studi Milano-Bicocca per integrare, supportare e accompagnare l'intero percorso formativo manageriale.

Il corso è organizzato in 4 moduli didattici che comprendono sessioni di lavoro comune e la discussione finale del project work. I moduli sono:

  • Sanità pubblica e indicatori di qualità dei servizi
  • Organizzazione e gestione dei servizi socio sanitari
  • Gestione economico-finanziaria
  • Risorse umane e organizzazione del lavoro

PERIODI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il percorso formativo sarà articolato in:

I edizione con decorrenza 16 gennaio 2020, sospesa causa Covid_19,  che riprenderà in data GIOVEDI’ 8 OTTOBRE 2020 (v. calendario allegato)
II edizione che causa emergenza sanitaria è slitatta al mese di ottobre 2020 con decorrenza GIOVEDI’ 8 OTTOBRE 2020 (v. calendario allegato)

Maggiori informazioni sulla prima giornata di corso (Plenaria) c/o la sede POLIS Lombardia verranno fornite a breve.

Si informa che è in fase di avvio la programmazione della III edizione del corso DSC con decorrenza inizio 2021. A breve sarà possibile presentare la propria candidatura compilando il form al link sotto riportato.

 

NUMERO POSTI DISPONIBILI PER EDIZIONE

min. 15 max 25

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO

Gli interessati ad iscirversi al Corso devono aver già provveduto al pagamento della quota di Euro 1.000 di preiscrizione c/o Polis Lombardia al seguente link:

https://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/DettaglioRedazionale/attivita/afssl/cosa-facciamo/afssl-dsc-professionista (alla voce PREISCRIZIONE)

Quota da versare all’Università degli Studi di Milano-Bicocca: Euro 2.000 -

FORM DI ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK: 

Il pagamento va assolto all’atto dell’iscrizione e avviene tramite la piattaforma PagoPA cui si accede automaticamente dopo la compilazione del form.

INFO

Referente Scientifico

Prof. Alessandro Capocchi – Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l'Economia DiSEASE

E.mail: alessandro.capocchi@unimib.it  - Telefono: 393-9912186

Segreteria Organizzativa 

Dott. ssa Mara Bonaldo – Area della Formazione E.mail: mara.bonaldo@unimib.it – Telefono: 02-64486450

 

​link: https://www.unimib.it/didattica/formazione-permanente/corsi-formazione-aa20192020

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 28/11/2020