Corsi di Lingua Rosetta Stone

Rosetta Stone è  una piattaforma linguistica avanzata aperta a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università di Milano-Bicocca, che propone corsi on-line con livelli da “principiante” (A1) a “esperto” (C1). Gli utenti devono individuare il proprio livello di competenza linguistica iniziale attraverso un test. 

Al termine di tale test vengono proposte vari argomenti da affrontare in fase di studio. Il consiglio è di selezionare tutti gli argomenti perché solo i temi selezionati in questa fase consentiranno successivamente di  accedere ai brani relativi.  Rosetta  si articola, infatti, per aree tematiche; in questo modo chi deve affinare un registro linguistico particolare (giuridico, medico, finanziario, sportivo, ecc) può trovare argomenti, brani e conversazioni che gli propongono il giusto vocabolario. La grammatica si estrapola dal brano attraverso icone che presto si imparerà a riconoscere e a utilizzare.

A chi sono rivolti i corsi Rosetta Stone? I percorsi sono rivolti a tutti coloro che hanno un account @campus.unimib.it o @unimib.it (studenti di CdL e CdLM, studenti su programmi di mobilità outgoing, studenti di PhD, studenti di Master, personale docente, personale tecnico e amministrativo, studenti di programmi di mobilità incoming).

Quali lingue posso apprendere e a quale livello? Rosetta offre le seguenti 24 lingue a scelta, tra cui è possibile scegliere e svolgere un solo corso alla volta: 

Arabo, Cinese (Mandarino), Coreano, Ebraico, Filippino (Tagalog), Francese, Giapponese, Greco, Hindi, Inglese (Americano), Inglese (Britannico), Irlandese, Italiano (per stranieri), Olandese, Persiano (Farsi), Polacco, Portoghese (Brasile), Russo, Spagnolo, Spagnolo (Spagna), Svedese,Tedesco, Turco, Vietnamita.

Come funziona? E' possibile: affrontare l'apprendimento di una lingua facendosi guidare dal corso, formulare un piano didattico, per dedicarsi all'approfondimento o al ripasso di specifiche regole di grammatica, oppure approfondire registri linguistici di particolari aree disciplinari. Rosetta infatti si articola, come già detto,  per aree tematiche.

Sono previste molte attività di listening comprehesion e di pronuncia (è necessario quindi dotarsi di cuffie e di un  microfono).

Quando? I corsi sono fruibili online in qualunque momento.

Dove? I corsi sono fruibili online sulla piattaforma Rosetta Stone, controlla di avere ricevuto specifica comunicazione da "RosettaStone <engagement@rosettastone.com>", relativa alle credenziali di accesso.

Quanto costa? La partecipazione ai corsi è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Non c'è un limite.

Hai bisogno di assistenza? Se hai problemi di accesso, non hai ricevuto nessuna email da Rosetta Stone o hai bisogno di assistenza controlla le informazioni alla pagina dedicata. 

Come è possibile ottenere gli Open Badge Bbetween Lingue – RosettaStone?  Informazioni alla pagina dedicata.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 10/10/2019