PAULESU ERALDO
- U06, Piano: 4, Stanza: 4075
Orario di ricevimento: mercoledì h 14:30. Per tesisti solo su appuntamento. Scrivere a eraldo.paulesu@unimib.it
Biografia
Studi: Maturità Classica (Liceo Volta di Como). Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Neurologia (Università Statale di Milano). Formazione alla ricerca: Istituto Scientifico H San Raffaele, MIlano (1988-1991; 1995-2000); MRC Cyclotron Unit – Hammersmith Hospital, London (UK) (1991-1994). Carriera universitaria: Professore Associato dal 2000 al 2001 e quindi Professore Ordinario presso questo Dipartimento dal 2001 in Psicologia Fisiologica e Psicobiologia.
Ricerca
Lettura e dislessia e differenze cross-culturali. Working memory. Controllo motorio e consapevolezza motoria. Rappresentazioni del corpo e senso di appartenenza. Plasticità del sistema motorio. Invecchiamento normale e patologico. Imaging strutturale e funzionale cerebrale.
Pubblicazioni
- Zapparoli, L., Gandola, M., Banfi, G., & Paulesu, E. (2019). A breakdown of imagined visuomotor transformations and its neural correlates in young elderly subjects. CEREBRAL CORTEX, 29(4), 1682-1696. Dettaglio
- Sacheli, L., Arcangeli, E., & Paulesu, E. (2018). Evidence for a dyadic motor plan in joint action. SCIENTIFIC REPORTS, 8(1), 1-12. Dettaglio
- Zapparoli, L., Seghezzi, S., Scifo, P., Zerbi, A., Banfi, G., Tettamanti, M., et al. (2018). Dissecting the neurofunctional bases of intentional action. PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA, 115(28), 7440-7445. Dettaglio
- Devoto, F., Zapparoli, L., Bonandrini, R., Berlingeri, M., Ferrulli, A., Luzi, L., et al. (2018). Hungry Brains: A Meta-Analytical Review of Brain Activation Imaging Studies On Food Perception and Appetite in Obese Individuals. NEUROSCIENCE AND BIOBEHAVIORAL REVIEWS, 94, 271-285. Dettaglio
- Danelli, L., Berlingeri, M., Bottini, G., Borghese, N., Lucchese, M., Sberna, M., et al. (2017). How many deficits in the same dyslexic brains? A behavioural and fMRI assessment of comorbidity in adult dyslexics. CORTEX, 97, 125-142. Dettaglio