Che cos'è

Bbetween 2022 Civic engagement - Acqua: gestione e uso sostenibile è un percorso proposto in collaborazione con BASE (Bicocca Ambiente Sostenibilità Economia), sviluppato nell’ambito del Progetto “BEVIMI: ACQUA DEL SINDACO E CONSUMI RESPONSABILI”.
Il percorso intende offrire ai partecipanti un approfondimento sulla sostenibilità della risorsa idrica articolato in cinque tappe: un’introduzione alla sostenibilità nel contesto universitario e planetario; il tema dell’accesso all’acqua come diritto umano; la sicurezza dell’acqua; il piano acque della città di Milano; la gestione dei rifiuti di plastica e l’impatto delle diverse filiere di approvvigionamento idrico.
La gestione della risorsa acqua è un tema fondamentale nel contesto dello sviluppo sostenibile. Nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono richiamati diversi ambiti di azione: accesso all’acqua, salvaguardia delle risorse idriche, promozione di comportamenti responsabili, gestione sostenibile delle città.
La nostra comunità locale in particolare ha due ambiti strategici di azione legati entrambi a un consumo responsabile della risorsa: l’utilizzo di acqua di rete (persiste scarsa fiducia nell’acqua del rubinetto) e la produzione di rifiuti plastici (il PET resta il materiale più utilizzato per il trasporto di acqua).
In questo contesto si inserisce BeviMI, un progetto di sostenibilità ambientale per la promozione dell’acqua di rete e la riduzione e il riciclo di rifiuti di plastica. È promosso da CICMA (Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua) assieme alle Università milanesi Milano-Bicocca, Politecnico e Statale, che per la prima volta lavorano insieme nella realizzazione di un progetto di sostenibilità ambientale di impatto sulla Città di Milano. BeviMi è cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Plastic Challenge-Sfida alle plastiche monouso” e sostenuto da CORIPET (Consorzio volontario per riciclo del PET).
Come e quando
Gli incontri si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:
- Mercoledì 20 aprile 2022 - dalle 17:00 alle 19:00
Acqua e sostenibilità ambientale - Sessione di Introduzione generale
GIACOMO MAGATTI - Sustainability Specialist Università di Milano-Bicocca
MATTEO COLLEONI - Delegato alla Sostenibilità dell’Università di Milano-Bicocca
CINZIA THOMAREIZIS - CICMA (Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua)
- Mercoledì 27 aprile 2022 - dalle 17:00 alle 19:00
Accesso all’acqua come diritto umano: sfide e prospettive
CINZIA THOMAREIZIS - CICMA (Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua)
ROSARIO LEMBO - CICMA (Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua)
GIOVANNA PROCACCI - CICMA (Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua)
- Mercoledì 4 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 19:00
Accesso e sicurezza dell’acqua per uso umano
LUCA LUCENTINI – Direttore Acqua e salute dell’Istituto Superiore di Sanità
ANGELA MANENTI - Direttrice Laboratori MM (Metropolitana Milanese)
- Mercoledì 11 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 19:00
Milano Città d’acqua
STEFANO BOCCHI - Delegato alla Sostenibilità dell’Università degli Studi di Milano
CHRISTINE BALLARIN - Area Risorse idriche e Igiene ambientale del Comune di Milano
- Mercoledì 18 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 19:00
Gestione dei rifiuti: dimmi come bevi e ti dirò che impatto produci
MARIO GROSSO - Politecnico di Milano
MONICA PASQUARELLI - CORIPET (Consorzio volontario per riciclo del PET)
GIULIA CAVENAGO - Politecnico di Milano
È prevista la registrazione degli incontri.
Parallelamente al percorso sarà possibile partecipare a:
- Corso ASviS “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, disponibile solo per gli studenti UNIMIB;
- Visite a impianti cittadini organizzate da MM Milano e CAP Holding. Maggiori informazioni sulla locandina.
Partecipazione e costi
Il percorso è aperto a tutti.
Gli esterni all’Ateneo devono necessariamente utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online.
La partecipazione al percorso è gratuita.
Il numero dei partecipanti è illimitato.
Certificazione Digitale: Open badge
L’Open Badge sarà rilasciato a tutti gli iscritti al percorso che abbiano partecipato in diretta (o visionato le registrazioni) ad almeno 4 delle 5 lezioni previste dal percorso e risposto correttamente ai relativi quiz di verifica.
ATTENZIONE:
- affinché la presenza agli incontri online venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale si accede alla piattaforma Open.Bicocca;
- gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online;
- le registrazioni degli incontri saranno inserite sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo la diretta dell’evento;
- sarà possibile rispondere ai quiz entro la fine del percorso.
Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.
Iscrizioni e Informazioni
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 25/04/2022
Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a bbetween@unimib.it
Referente del progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Giacomo Magatti