Actionable analytics per il mondo fisico

16 Marzo 2019
Digital Week
Immagine
computer acceso

EDIFICIO U6-11 – ORE 14:10 - 14:50

A cura di Flavio De Paoli e Olga Melnyk

ISCRIVITI QUI

Il 90% dell’economia è ancora off-line, ma la conoscenza delle sue dinamiche è molto bassa se confrontata con la massa di dati sulla parte on-line. La diffusione di sensori a basso costo permette la raccolta di dati dal mondo fisico per creare nuovi sistemi di analisi, che usano l’intelligenza artificiale per integrare i dati aziendali e fornire nuova conoscenza di business. 

Il progetto europeo H2020 EW-Shopp sta sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale per arricchire i sistemi di analytics delle aziende con dati esterni (meteo, eventi) allo scopo di capire meglio le esigenze dei loro clienti. 

Il business case di Measurance integra i dati raccolti dalla loro piattaforma IoT in luoghi pubblici con i dati delle transazioni digitali per catturare e comprendere nuovi aspetti del comportamento utente e quindi migliorare le esperienze di acquisto.

Per esempio, vedremo come gli eventi atmosferici determinano comportamenti di acquisto diversi nelle diverse zone d’Italia.