Actionable analytics per il mondo fisico

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
16 Marzo 2019
Digital Week
Immagine
computer acceso

EDIFICIO U6-11 – ORE 14:10 - 14:50

A cura di Flavio De Paoli e Olga Melnyk

ISCRIVITI QUI

Il 90% dell’economia è ancora off-line, ma la conoscenza delle sue dinamiche è molto bassa se confrontata con la massa di dati sulla parte on-line. La diffusione di sensori a basso costo permette la raccolta di dati dal mondo fisico per creare nuovi sistemi di analisi, che usano l’intelligenza artificiale per integrare i dati aziendali e fornire nuova conoscenza di business. 

Il progetto europeo H2020 EW-Shopp sta sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale per arricchire i sistemi di analytics delle aziende con dati esterni (meteo, eventi) allo scopo di capire meglio le esigenze dei loro clienti. 

Il business case di Measurance integra i dati raccolti dalla loro piattaforma IoT in luoghi pubblici con i dati delle transazioni digitali per catturare e comprendere nuovi aspetti del comportamento utente e quindi migliorare le esperienze di acquisto.

Per esempio, vedremo come gli eventi atmosferici determinano comportamenti di acquisto diversi nelle diverse zone d’Italia.