Alimentazione a dimensione di cittadino: dalla ricerca alla società

24 Settembre 2019
Il progetto Food NET
Immagine
persona al tavolo che mangia

ore 14-16
Piazza della Scienza, Edificio U4, piano -1, 
​aula Luisella Sironi, U4-08

L’evento intende affrontare il problema dell’alimentazione del futuro che deve essere modellata secondo le esigenze del cittadino e secondo i paradigmi della sostenibilità. In Europa almeno il 20 % della popolazione ha più di 65 anni e questo trend è in crescita. Oltre la metà della popolazione mondiale è inoltre concentrata nelle grandi città. È quindi necessario progettare uno stile di vita e di alimentazione adatto a questo target di consumatori tenendo in considerazione anche le caratteristiche della città e la disponibilità di materie prime.

L’economia circolare, la ricerca scientifica e la condivisione della conoscenza sono pilastri fondamentali per progettare modelli di alimentazione capaci di prevenire l’insorgenza di malattie, l’inquinamento e lo spreco di risorse. L’alimentazione diventa quindi elemento di grande rilevanza anche nella progettazione territoriale per riprogettare spazi cittadini e creare città sempre più vivibili per le diverse fasce di popolazione.

Programma
13:45-14 Accoglienza

14-14:30 Milano Food Policy: pratiche di territorio sostenibile
Chiara Pirovano - Ufficio Food Policy, Comune di Milano

14:30-14:50 L’accessibilità alle risorse alimentari nella città metropolitana di Milano
Luca Daconto, Matteo Colleoni, Sara Zizzari - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca

14:50-15:10 Stato nutrizionale, abitudini alimentari e stili di vita degli anziani milanesi
Hellas Cena, Rachele De Giuseppe- Università di Pavia

15:10-15:30 Le scelte alimentari e le strategie di ricerca ed innovazione
Federico Casotto - Design Group Italia

15:30-15:50 La ricerca partecipata per trasformare le conoscenze scientifiche in innovazione: dal progetto Food NET al Progetto CHRONOS (CHRonical multifactorial disorders explored by NOvel integrated Strategies)
Paola Esena - Project manager delle azioni scientifiche del Progetto di Eccellenza presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze; Massimo Labra – Direttore scientifico delle azioni UNIMIB in Food NET

15:50-16:00    Conclusione dei lavori