Data Ethics e la governance della responsabilità digitale

29 Marzo 2019
Piazza Sigmund Freud
Ore 8:30 -16:30
Auditorium Marie Tecnimont
Piazza Sigmund Freud, Milano (Stazione di Porta Garibaldi)

L'obiettivo della giornata di studio, coordinata da Massimo V.A. Manzari, è analizzare il tema delle responsabilità nell'ambito delle trasformazioni digitali. Responsabilità che, in tempi di economie digitali, devono essere declinate in termini di uso etico dei dati e che divengono il fondamento pragmatico di processi di gestioni dei rischi, di cybersecurity, di privacy, di diritti digitali, di sicurezza industriale e in generale delle nostre attività socio-economiche.

I relatori della mattina sono Alberto Contri (Docente di Comunicazione Sociale - Università IULM), Andrea Rossetti (Università di Milano – Bicocca), Paolo Gallarati (Studio Legale NCTM), Pietro Grignani (Rai) e il giornalista Vittorio Pasteris. Nel pomeriggio si continua con la tavola rotonda “Etica dei dati: idee per una governance condivisa”, tra i relatori anche Antonio Seveso (Ianum).

La giornata si conclude con un networking coffee