
17 aprile ore 9:00/17:00
sessione del mattino Ed. Agorà U6 - Aula Magna
sessione del pomeriggio Ed. Koinè U9 - Laboratorio del Metaverso
La conferenza è a conclusione del terzo modulo del Corso di Eccellenza Jean Monnet, Steppo: a step forward in integration, che approfondisce il lavoro della Procura Europea, come innovativa forma di cooperazione rafforzata tra stati.
Durante l'evento prenderanno la parola esperti in materia e personaggi illustrissimi del panorama nazionale e internazionale, tra cui il giornalista e scrittore Roberto Saviano. Inoltre, presenzierà il Pro-Rettore dell'Università Milano-Bicocca Marco Emilio Orlandi.
I temi centrali nella prima parte saranno le attività e il ruolo di EPPO a tutela dei fondi dell’Unione Europea, la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, nel rispetto del principio dello stato di diritto; nella seconda parte si tratterà della diffusione digitale sull’uso improprio dei fondi europei, l’educazione nella prevenzione di crimini futuri, il ruolo che ha Eppo nel combattere i traffici di beni culturali e gli attuali problemi inerenti al diritto agricolo dell’UE.
Sarà inoltre possibile partecipare ad una lezione privata con il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dalle 12:00 alle 13:30, per un numero ristretto di persone : per maggiori informazioni iscriviti alla newsletter.
Per motivi di sicurezza è necessario essere iscritti per poter seguire la lezione in modalità sincrona: in presenza ed online.