La forza delle idee a servizio dell'innovazione. Da studenti a imprenditori: il caso Enki Stove

Martedi 30 maggio 2017, ore 18.00
Pirelli HangarBicocca - Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca, Via delle chiese 2, Milano
Nell'inverno 2011 Ivan e Andrea si trovano come studenti fuorisede all'Università di Pisa, a far fronte ad un inverno freddo ed una bolletta del gas esorbitante. Dopo mesi di prove ed esperimenti, con la consulenza tecnica dell'amico Davide, giungono alla costruzione di un dispositivo che finalmente faceva a caso loro: una fonte di calore efficiente, stabile, a basso costo e semplice da gestire.
Nasce così la startup Enki Stove che produce e vende "bruciatori pirolitici", basati su un'innovativa tecnologia protetta da 2 bevetti che consente di ottenere energia e calore dalle comuni biomasse riducendo al minimo la produzione di gas nocivi, permettendone l'applicazione su cucine da esterno, barbecue, fornelli da campo e potenzialmente per il riscaldamento interno.
Enki Stove ha raccolto i fondi necessari ad avviare l'impresa con una campagna di Equity Crowdfunding di successo, aprendo le quote della società a 42 investitori in cambio di 240.000€ e ha lanciato Wild, il suo prodotto di punta (un dispositivo per la cottura portatile green), su Kickstarter raccogliendo ordini per 94.000€ in meno di un mese.
La nuova sfida per i due soci fondatori si chiama Odale.it, un servizio di pre-startup dove i clienti possono usufruire di Know How ed esperienza messi a disposizione per sviluppare, produrre e lanciare nuovi prodotti sul mercato in 5 fasi, evitando sprechi di soldi e risorse.