Note… di scuola

Bbetween 2019 Music

Che cos'è

Pianoforte e spartiti
Bbetween 2018-2019 Music - Note… di scuola è un percorso, proposto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti, che mira ad accorciare la distanza tra musica classica e giovani, tra artisti e pubblico, tra Università e Istituzioni culturali. Si tratta di concerti preceduti ciascuno da un incontro con gli artisti, grandi interpreti internazionali che incontrano studenti e dipendenti dell’Università, si confrontano con loro, rispondono alle domande, suonano in anteprima un assaggio del programma previsto nella Sala Verdi del Conservatorio per la stagione musicale della Fondazione La Società dei Concerti.

Gli artisti coinvolti nel percorso Bbetween 2018-2019 Music - Note… di Scuola sono tutti concertisti di grande levatura internazionale, che si aprono a un confronto diretto con i giovani universitari, instaurando una comunicazione senza filtri e inviando un messaggio di modernità attraverso le opere musicali del grande repertorio classico e della contemporaneità. Gli studenti che partecipano al  percorso potranno cercare attraverso la musica, la mediazione e l’esperienza degli artisti, tutti i possibili “link” con il proprio bagaglio umano e iter scolastico.

Come e quando

Gli incontri si terranno secondo la seguente scaletta:

• Martedì 13 novembre 2018 presso l’Auditorium (U12)
          l'evento è stato spostato alle ore 16:30 a causa di ritardi nelle linee aeree
          Meet & Greet: Alena Baeva, violinista

• Mercoledì 14 novembre 2018, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
          Concerto di Alena Baeva:  F. Schubert, Rondò brillante in si min., R. Schumann, Sonata n.1 in la min., C. Debussy, Sonata in sol min., A. Part, Fratres, M.
          Ravel, Sonata in sol magg.
          Per maggiori informazioni clicca qui.

• Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 14:00, presso l’Auditorium (U12)
          Meet & Greet: Fazil Say, pianista

• Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
          Concerto di Fazil Say: L. van Beethoven, Sonata in si bem. op 106, C. Debussy, 6 Preludes, F.Say, Yuruen Kosk, F. Say, Black Earth
          Per maggiori informazioni clicca qui.

• Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 14:00, presso l’Auditorium (U12)
          Meet & Greet: Alexander Malofeev, pianista

• Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
          Concerto di Alexander Malofeev: L. van Beethoven, Sonata n.23 in fa min. op.57 "Appassionata", F. Liszt, Mazeppa, in re min., S. Prokofiev, Sonata n.7 in si
          bem. magg. op.83, M. Balakirev, Islamey. Fantasia Orientale op.18
          Per maggiori informazioni clicca qui.

• Mercoledì 17 aprile 2019, ore 14:00, presso l’Auditorium (U12)
          Meet & Greet: Isabelle van Keulen, ensemble

• Mercoledì 17 aprile 2019, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
          Concerto di Isabelle van Keulen: J. S. Bach, Dalla Partita II in re min. BWV1004: Allemanda e Giga, A. Piazzolla, Verano Porteño, A. Piazzolla, Inverno Porteño,
          J. S. Bach, Dalla Sonata per viola da gamba in re magg. BWV1028: Adagio/ Allegro, A. Piazzolla, Concierto para Quinteto (arr. di Christian Gerber), J. S. Bach,
          Sonata in Si minore BWV 1014, A. Piazzolla, Milonga del Angel, A. Piazzolla, La Muerte del Angel, A. Piazzolla, Resurreccion del Angel, J. S. Bach, Concerto
          per 2 vl.i e orch. BWV1043 (arr. di Christian Gerber), A. Piazzolla, Le Grand Tango (arr. di Christian Gerber)

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto agli studenti, ai docenti e al personale tecnico/amministrativo * dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione comporta un contributo di €20, per tutto il percorso, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween. Tutti gli aventi diritto riceveranno una email da [email protected] con le indicazioni per il pagamento.

Il numero dei partecipanti è illimitato compatibilmente con la capienza della sala.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2018-2019 Music - Note… di scuola è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti e ai dipendenti dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 dei 8 incontri previsti.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 6 novembre 2018