Open Day delle 3Rs (Refinement, Reduction, Replacement)

31 Ottobre 2018
Uso di metodi alternativi alla sperimentazione animale: dalla ricerca di base a quella industriale. Quali possibilità per il futuro.

Ore 9:30 - Edificio U4
Aula "Luisella Sironi"

Una giornata dedicata alla divulgazione scientifica di metodi alternativi e complementari alla sperimentazione animale (in vitro e in silico). Gli obiettivi sono di fornire lo stato dell’arte, una visione prospettica e i potenziali ambiti applicativi e lavorativi, non ultimo sensibilizzare ad una ricerca responsabile e in accordo con le normative vigenti.

Il programma prevede il contributo sia di esperti del mondo accademico e di Enti di ricerca, sia dell’industria.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, ma indirizzata principalmente ai giovani (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti e giovani ricercatori).

Registrazione obbligatoria entro il 26 ottobre all’indirizzo [email protected]

Il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (Maurizio Bruschi e Chiara Urani) con il Comitato Etico dell’Università di Milano Bicocca (Sara Casati) e la Commissione Europea (Laura Gribaldo, Joint Research Centre, Ispra) sono promotori e organizzatori dell’iniziativa.