Piccole isole e problemi globali

13 Marzo 2019
Tra testimonianze, geografia umana e diritto internazionale
Veduta aerea di piccola isola
Auditorium G. Martinotti, Edificio U12
Via Vizzola 5, Milano

L'incontro analizza l’impatto di alcuni problemi ambientali globali (gestione dei rifiuti, cambiamenti climatici e innalzamento del livello del mare) sulle piccole isole nell'ottica della geografia umana, nonché il ruolo delle piccole isole nei rapporti internazionali (isole che scompaiono e isole contese) in un'ottica giuridica.

Gli interventi sono anche occasione per richiamare curiosità storiche legate alle piccole isole e sono arricchiti da riprese documentaristiche di velisti oceanici che hanno visitato le terre più remote del pianeta.

Intervengono docenti di tre Dipartimenti dell’Università di Milano – Bicocca, impegnati nella ricerca relativa agli Stati insulari, e studenti che raccontano la loro esperienza presso il MaRHE, centro di ricerca internazionale per lo studio e l'alta formazione alle isole Maldive.

La partecipazione all'incontro:

• è libera, previa ISCRIZIONE al form on line
  • inoltre, debitamente attestata, è riconosciuta dall'Ordine nazionale dei Giornalisti con l'attribuzione di 4 crediti formativi.

Per informazioni[email protected]

Photo credits: Oliver Sjöström