Quinta Giornata Interculturale Bicocca - Ibridazioni, Connessioni - 23 maggio 2018.

23 Maggio 2018
Illustrazione con fondo grigio e elementi circolari colorati vicino al titolo

Edificio U6, Aula Magna – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

La Quinta Giornata Interculturale Bicocca  dello scorso 23 Maggio è stata un’opportunità di aggiornamento e formazione per insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, decisori politici locali, studenti universitari, studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie.

In occasione della Giornata Interculturale 2018 inoltre è stato lanciato il Bando PENSO INTERCULTURALE IN 300 PAROLE, per l’assegnazione di 5 borse di studio da parte di BMW Group Italia per gli studenti e le studentesse dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’obiettivo della Quinta Giornata è stato quello di collaborare con gli insegnanti e i decisori locali nella trasmissione di un’educazione antirazzista e nella ricerca di collegamenti possibili nelle città, nelle periferie urbane, nei luoghi dove le scuole vivono. L’evento ha avuto un taglio pedagogico ma con rimandi a vari altri campi epistemologici (genetico, antropologico, linguistico, narrativo) che concorrono alla costruzione del pensiero interculturale in educazione.

Nel corso della giornata si è riflettuto sulle ricadute che i fatti di cronaca possono avere e talvolta hanno sulle coscienze dei giovani e nei luoghi dell’educazione. Per questo, accanto ad approcci di ricerca diversi, la Giornata ha proposto testimonianze e riflessioni che aiutano coloro che si occupano di educazione a costruire proprie idee e propri pensieri sulle ibridazioni e le connessioni in atto e necessarie per la buona coesione sociale e per l’educazione.

Le “Giornate Interculturali Bicocca” hanno l’obiettivo di sensibilizzare e rendere comprensibili, a un pubblico vasto, temi e argomenti che riguardano ambiti di ricerca specifici.
Proprio per questo motivo BMW Group Italia ha messo a disposizione 5 borse di studio, del valore di 1.000 € ciascuna, per premiare e incoraggiare 5 studenti e studentesse iscritti/e a tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo Bicocca, di tutti i Dipartimenti (Lauree triennali, Lauree Magistrali e Lauree Magistrali a ciclo unico).

Per poter concorrere all’assegnazione delle borse di studio è obbligatoria la partecipazione alla giornata, certificata dall’Attestato di partecipazione che sarà rilasciato dalla Segreteria organizzativa, sulla base dell’effettiva presenza al Convegno.

Per iscriverti alla Quinta Giornata Interculturale compila il form di iscrizione.

In allegato il programma della Quinta Giornata interculturale e il bando PENSO INTERCULTURALE IN 300 PAROLE con le modalità di partecipazione per le borse di studio.