Lunedì, 12 Marzo 2018

Il servizio di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani in Italia: valutazioni di efficienza e proposte di regolamentazione

Lunedì 12 marzo 2018, ore 10.00

Edificio U4, Aula 4 (Aula Sironi), Piazza della Scienza 4, Milano

Tra le strategie prioritarie dell’Unione Europea in campo ambientale ci sono le politiche per l’economa circolare.

Alla base di quest'ultime troviamo le politiche di raccolta dei rifiuti e un’efficiente organizzazione per la loro gestione e trasformazione in materie prime seconde. 
Il tema è di grande rilevanza soprattutto nel caso italiano, paese povero di materie prime e di forte vocazione manifatturiera secondo per dimensione europea. 
Con la legge di bilancio 2018 il Servizio di raccolta dei rifiuti urbani viene avviato ad un cambiamento radicale dell’assetto regolatorio demandandone la regolamentazione tariffaria e della qualità ad una nuova Autorità Indipendente, ovvero l’ARERA

Nel convegno viene presentato un progetto di ricerca del CESISP, centro dipartimentale DiSEADE, con il quale sono valutati i costi relativi al servizio di raccolta rifiuti e si propone un nuovo meccanismo tariffario.

Il convegno inizierà con i saluti introduttivi del Pro Rettore Danilo Porro e della Prof.ssa Marzanati Direttore del Dipartimento DiSEADE.

Tra i relatori vi saranno il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e Guido Bortoni presidente ARERA.

Per informazioni scrivere a: cesisp@unimib.it 

Iscrizione obbligatoria.

Modulo di registrazione.

Per il programma completo della giornata scarica l’allegato.