
Pensi di avere uno spirito imprenditoriale? Hai mai pensato di fondare la tua startup?
University Startup Challenge offre l'opportunità di collaborare con studenti brillanti di vari atenei - tra cui Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica, Università di Milano-Bicocca, Università di Padova, Università Liuc - per mettersi in gioco su temi di innovazione e imprenditorialità, con aziende che hanno uno sguardo verso il futuro.
L'obiettivo principale dell'evento è sviluppare un'idea di startup nell'ambito Smart City per innovare le città moderne rendendole più intelligenti, integrate e sostenibili, dove l’efficientamento di tecnologia, mobilità e servizi migliora la vita urbana. L'evento è strutturato come un hackathon e si svolge nell’arco di due fine settimana:
- venerdì 11 aprile alla Statale di Milano (aula 200 - via Giovanni Celoria 20): introduzione della challenge e presentazione di partner e sponsor;
- sabato 12 aprile alla Statale di Milano (aule 200, 201, 202 - via Giovanni Celoria 20): seminari e workshop in ambito città intelligente, tecnologie di integrazione e su come gestire il lato imprenditoriale della startup con esperti del mondo VC;
- mercoledì 3 maggio all'Università Bocconi (aula Franceschi - palazzo Leoni): selezione dei 10 migliori team che avranno la possibilità di presentare la loro idea davanti a una giuria d’eccezione di esperti e aziende; premiazione del team migliore.
Non riesci a partecipare alla USC? Mercoledì 7 maggio dalle ore 12 alle 16 in Bocconi (aula Franceschi - palazzo Leoni) si svolge lo Startup Showcase, in cui alcune delle startup più innovative del panorama milanese mostrano di cosa si occupano, e in concomitanza si tengono dei seminari sul mondo delle startup e dell’innovazione da parte di esperti del settore. Questi due eventi sono aperti anche a chi non partecipa alla Challenge.
University Startup Challenge è un evento organizzato dagli Entrepreneurship Club di Bocconi, Statale, Polimi, Bicocca, Cattolica, Liuc e Padova, in collaborazione con B4i - Bocconi for Innovation, Polihub, Fondazione Unimi e UniSmart, e con il supporto di MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action.