Video Editing: Corso Base (II Edizione)

19 Settembre 2018 - 12 Ottobre 2018
Bbetween 2018 Multimedia

Che cos'è?

persona davanti al computer

Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del montaggio video digitale. Fornisce le conoscenze dei principi di base del video editing e delle funzionalità principali di uno dei software più diffusi di montaggio video, Adobe Premiere.

Gli argomenti trattati saranno:

• Il montaggio dal punto di vista del linguaggio cinematografico e l’approccio tecnologico.
  • Panoramica dei software di montaggio professionali più diffusi: Avid, Final Cut, Adobe Premiere, Vegas ed Edius.
  • Approfondimento delle caratteristiche di Adobe Premiere ed esercitazioni pratiche.
  • Interfaccia grafica di Premiere, importazione ed organizzazione dei contenuti.
  • Editing sulla timeline, titolazione, grafica, effetti e chiavi di croma e di luma.
  • Inserimento e lavorazione audio.
  • Esportazione del filmato montato in vari standard e formati.

Come e quando

Gli incontri si terranno presso il laboratorio informatico 711, I piano, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano.

Il calendario degli incontri è il seguente:

• mercoledì 19 settembre dalle 17:00 alle 19:30
  • lunedì 24 settembre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 26 settembre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 28 settembre dalle 16:30 alle 19:00
  • lunedì 1 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 3 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 5 ottobre dalle 16:30 alle 19:00
  • lunedì 8 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 10 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 12 ottobre dalle 16:30 alle 19:00

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 7 incontri su 10 e realizzato un elaborato finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 13 settembre 2018