AROSIO FABRIZIO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: UFFICIO 3034
Orari di ricevimento:

Orario ufficiale ricevimento

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Biografia

Fabrizio Arosio si è laureato presso l’Università Statale degli Studi di Milano ed ha conseguito il suo PhD in linguistica generale presso l’Università di Tübingen in Germania.  Si occupa di codifica di informazioni temporali e di processamento di informazioni morfosintattiche, indagando il ruolo che memoria a breve termine e funzioni esecutive hanno in tali processi. In tali ricerche utilizza tecniche comportamentali implicite ed esplicite con bambini a sviluppo tipico e atipico e negli adulti. È membro di alcuni progetti di ricerca internazionali.

Pubblicazioni

  • Giustolisi, B., Guasti, M., Nicastri, M., Mancini, P., Palma, S., Genovese, E., et al. (2021). Production of third-person direct object clitics in children with cochlear implants speaking Italian. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 35(6), 577-591 [10.1080/02699206.2020.1803406]. Dettaglio

  • Spitale, M., Silleresi, S., Leonardi, G., Arosio, F., Giustolisi, B., Guasti, M., et al. (2021). Design Patterns of Technology-based Therapeutic Activities for Children with Language Impairments: A Psycholinguistic-Driven Approach. In CHI EA '21: Extended Abstracts of the 2021 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems (pp.1-7). New York : Association for Computing Machinery [10.1145/3411763.3451775]. Dettaglio

  • Arosio, F., Persici, V., Pagliarini, E. (2020). Processing of object clitics in Italian monolingual children.. In A. Cardinaletti, C.G. Branchini, F. Volpato (a cura di), Language Acquisition , Processing and Bilingualism. Selected Papers from the Romance Turn VII (pp. 94-131). Stratford upon Tyne : Cambridge Scholars Publishing. Dettaglio

  • Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., Hasson, N. (2020). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 1-18 [10.1080/02699206.2020.1830303]. Dettaglio

  • Persici, V., Stucchi, N., Arosio, F. (2019). Rhythmic and Morphosyntactic Predictions: The Anticipation Abilities of Italian Children with Developmental Dyslexia. In M. Brown, B. Dailey (a cura di), BUCLD 43: Proceedings of the 43rd annual Boston University Conference on Language Development. Cascadilla Press. Dettaglio