AROSIO FABRIZIO
- U06, Piano: 3, Stanza: UFFICIO 3034
Orario ufficiale ricevimento lunedì alle 14:00
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Biografia
Fabrizio Arosio si è laureato presso l’Università Statale degli Studi di Milano ed ha conseguito il suo PhD in linguistica generale presso l’Università di Tübingen in Germania. Si occupa di codifica di informazioni temporali e di processamento di informazioni morfosintattiche, indagando il ruolo che memoria a breve termine e funzioni esecutive hanno in tali processi. In tali ricerche utilizza tecniche comportamentali implicite ed esplicite con bambini a sviluppo tipico e atipico e negli adulti. È membro di alcuni progetti di ricerca internazionali.
Pubblicazioni
Yang, Y., Arosio, F., Hu, S. (2025). Effects of animacy and executive functions in Mandarin-speaking children’s processing of relative clauses: A self-paced listening task. FIRST LANGUAGE [10.1177/01427237251352334]. Dettaglio
Pagliarini, E., Milan, M., Arosio, F. (2024). The Acquisition of Object Clitics in Children with a Phonetic-Phonological Disorder: evidence from comprehension and production. In M. Weicker, R. Lemmer, A. Listanti, A. Grimm (a cura di), Empirical and Theoretical Approaches to Language Acquisition: A Generative Perspective (pp. 304-332). Cambridge Scholars Press. Dettaglio
Bettelli, G., Guasti, M., Ajmone, P., Tenca, E., Arosio, F. (2024). The effect of a priming-based training on the production of object clitic pronouns in Italian speaking children with DLD. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 38(7), 642-675 [10.1080/02699206.2023.2233049]. Dettaglio
Beccaluva, E., Catania, F., Arosio, F., Garzotto, F. (2024). Predicting developmental language disorders using artificial intelligence and a speech data analysis tool. HUMAN-COMPUTER INTERACTION, 39(1-2), 8-42 [10.1080/07370024.2023.2242837]. Dettaglio
Arosio, F., Silleresi, S., Guasti, M. (2024). The production of relative clauses in Italian-speaking children with DLD. ISOGLOSS, 10(1), 1-23 [10.5565/rev/isogloss.306]. Dettaglio