AROSIO FABRIZIO

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Telefono: 
0264483801
Stanza: 
U6, Piano: III, Stanza: UFFICIO 3034
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Orario ufficiale ricevimento

ATTENZIONE, come da disposizioni di ateneo, il ricevimento IN SEDE è SOSPESO (seguiranno aggiornamenti)

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Biografia

Fabrizio Arosio si è laureato presso l’Università Statale degli Studi di Milano ed ha conseguito il suo PhD in linguistica generale presso l’Università di Tübingen in Germania.  Si occupa di codifica di informazioni temporali e di processamento di informazioni morfosintattiche, indagando il ruolo che memoria a breve termine e funzioni esecutive hanno in tali processi. In tali ricerche utilizza tecniche comportamentali implicite ed esplicite con bambini a sviluppo tipico e atipico e negli adulti. È membro di alcuni progetti di ricerca internazionali.

Pubblicazioni

  • Giustolisi, B., Guasti, M., Nicastri, M., Mancini, P., Palma, S., Genovese, E., et al. (2020). Production of third-person direct object clitics in children with cochlear implants speaking Italian. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 1-15-15. Dettaglio
  • Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., & Hasson, N. (2020). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 1-18. Dettaglio
  • Arosio, F., Persici, V., & Pagliarini, E. (2020). Processing of object clitics in Italian monolingual children.. In A. Cardinaletti, C.G. Branchini, & F. Volpato (a cura di), Language Acquisition , Processing and Bilingualism. Selected Papers from the Romance Turn VII (pp. 94-131). Stratford upon Tyne : Cambridge Scholars Publishing. Dettaglio
  • Arosio, F. (2019). Tense, Aspect and Temporal Homogeneity. Tübingen Library Publishing. Dettaglio
  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2019). Predicting the Future in Rhythm and Language: The Anticipation Abilities of a Group of Italian-Speaking Preschoolers.. In P. Guijarro-Fuentes, & C. Suárez-Gómez (a cura di), Proceedings of GALA 2017: Language Acquisition and Development (pp. 451-468). Cambridge Scholars Publishing. Dettaglio