AROSIO FABRIZIO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: UFFICIO 3034
Orari di ricevimento:

Orario ufficiale ricevimento

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Biografia

Fabrizio Arosio si è laureato presso l’Università Statale degli Studi di Milano ed ha conseguito il suo PhD in linguistica generale presso l’Università di Tübingen in Germania.  Si occupa di codifica di informazioni temporali e di processamento di informazioni morfosintattiche, indagando il ruolo che memoria a breve termine e funzioni esecutive hanno in tali processi. In tali ricerche utilizza tecniche comportamentali implicite ed esplicite con bambini a sviluppo tipico e atipico e negli adulti. È membro di alcuni progetti di ricerca internazionali.

Pubblicazioni

  • Beccaluva, E., Catania, F., Arosio, F., Garzotto, F. (2024). Predicting developmental language disorders using artificial intelligence and a speech data analysis tool. HUMAN-COMPUTER INTERACTION, 39(1-2), 8-42 [10.1080/07370024.2023.2242837]. Dettaglio

  • Beccaluva, E., Riccardi, F., Bettelli, G., Moskwa, L., Di Iorio, M., DI GIOIA, F., et al. (2022). Grasping the Grammar with Moovy: a Tangible User Interface to Train Linguistic Skills in Children. In Conference on Human Factors in Computing Systems - Proceedings (pp.1-7). Association for Computing Machinery [10.1145/3491101.3519733]. Dettaglio

  • Bosch, J., Chailleux, M., Yee, J., Guasti, M., Arosio, F. (2022). Prediction on the basis of gender and number in Mandarin-Italian bilingual children. In D. Ayoun (a cura di), The Acquisition of Gender : Crosslinguistic perspectives (pp. 243-272). Amsterdam : John Benjamins Publishing Company [10.1075/sibil.63.10bos]. Dettaglio

  • Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., Hasson, N. (2021). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 35(9), 829-846 [10.1080/02699206.2020.1830303]. Dettaglio

  • Spitale, M., Silleresi, S., Leonardi, G., Arosio, F., Giustolisi, B., Guasti, M., et al. (2021). Design Patterns of Technology-based Therapeutic Activities for Children with Language Impairments: A Psycholinguistic-Driven Approach. In CHI EA '21: Extended Abstracts of the 2021 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems (pp.1-7). New York : Association for Computing Machinery [10.1145/3411763.3451775]. Dettaglio