FOPPOLO FRANCESCA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Telefono: 
0264483788
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3136
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

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In ottemperanza alle disposizioni regionali, al fine di limitare al minimo gli spostamenti, il ricevimento IN PRESENZA è sospeso fino a nuova comunicazione. Resto disponibile per eventuali colloqui su appuntamento via skype (scrivetemi una mail e ci accordiamo su giorno/orario). Grazie

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NON è richiesto un appuntamento. Presentarsi direttamente in orario di ricevimento, NON inviatemi un'email per conferma della vostra presenza.
NON rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse proporre un argomento di tesi potrà farlo venendo a uno dei miei ricevimenti (senza appuntamento).
Per domande/richieste di informazioni su problematiche varie inerenti al corso di studi vi chiedo di VENIRE A RICEVIMENTO.

Biografia

Ho conseguito una laurea in FILOSOFIA presso l’Università Statale di Milano nel novembre 1999.

Ho conseguito un dottorato in NEUROSCIENZE COGNITIVE presso l’Universtà di Milano-Bicocca nel febbraio 2007.

 

Ricerca

Sono Ricercatore di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica. Mi occupo in particolare dell’elaborazione di aspetti linguistici legati all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Utilizzo tecniche di indagine offline e on-line, con particolare riferimento allo studio dei movimenti oculari durante la risoluzione di ambiguità. Collaboro attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Adrian Staub (UMass at Amherst), Marco Marelli (Università di Milano-Bicocca), Carlo Cecchetto e Caterina Donati (CNRS, Paris), Luisa Meroni (Utrecht University), Angeliek Van Hout (University of Groningen), Carla Contemori (University of Texas at El Paso), Flavia Adani (University of Potsdam), Florian Schwarz (UPenn).

Pubblicazioni

  • Foppolo, F., & Staub, A. (2020). The puzzle of number agreement with disjunction. COGNITION, 198. Dettaglio
  • Hu, S., Zhou, P., Foppolo, F., Vender, M., & Delfitto, D. (2019). Scalar implicatures in Chinese children with reading difficulties. FIRST LANGUAGE, 1-29. Dettaglio
  • Vogelzang, M., Foppolo, F., Guasti, M., Vanrijn, H., & Hendriks, P. (2019). Reasoning about alternative forms is costly: The processing of null and overt pronouns in Italian using pupillary responses. DISCOURSE PROCESSES, 1-26. Dettaglio
  • Staub, A., Foppolo, F., Donati, C., & Cecchetto, C. (2018). Relative clause avoidance: Evidence for a structural parsing principle. JOURNAL OF MEMORY AND LANGUAGE, 98, 26-44. Dettaglio
  • Foppolo, F., & Panzeri, F. (2017). Presuppositions Are Challenging Not Only for Pre-Schoolers, but Also for School-Aged Children. In S. Pistoia-Reda, & F. Domaneschi (a cura di), Linguistic and Psycholinguistic Approaches on Implicatures and Presuppositions (pp. 151-174). Palgrave Macmillan. Dettaglio