FOPPOLO FRANCESCA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Telefono: 
0264483788
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3136
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Al fine di limitare al minimo gli spostamenti, il ricevimento in presenza è sospeso fino a nuova comunicazione.
Il ricevimento in modalità VIRTUALE si terrà tutti i LUNEDI ORE 9.30-11.00 tramite piattaforma WEBEX.
***Il ricevimento di lunedi 26 aprile è spostato a MARTEDI 27 stesso orario****
****
Non è necessario un appuntamento. Nella fascia oraria stabilita, è possibile accedere alla mia stanza virtuale (https://unimib.webex.com/meet/francesca.foppolo)
QUANDO ENTRATE, INVIATE NOTIFICA DELLA VOSTRA PRESENZA NELLA STANZA e quindi attendere nella "sala d'attesa" virtuale il vostro turno per l'accesso al colloquio (potrebbero volerci alcuni minuti - restate in attesa fino al collegamento).
Sono previsti colloqui su appuntamento per i tesisti (da concordare via email).
***IMPORTANTE: NON è richiesto un appuntamento. Collegarsi direttamente in orario di ricevimento. NON rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse proporre un argomento di tesi potrà farlo presentandosi a ricevimento (senza appuntamento). Per domande/richieste di informazioni su problematiche varie inerenti al corso di studi vi chiedo di portare le vostre questioni A RICEVIMENTO (via Webex).

Biografia

Ho conseguito una laurea in FILOSOFIA presso l’Università Statale di Milano nel novembre 1999.

Ho conseguito un dottorato in NEUROSCIENZE COGNITIVE presso l’Universtà di Milano-Bicocca nel febbraio 2007.

 

Ricerca

Sono Ricercatore di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica. Mi occupo in particolare dell’elaborazione di aspetti linguistici legati all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Utilizzo tecniche di indagine offline e on-line, con particolare riferimento allo studio dei movimenti oculari durante la risoluzione di ambiguità. Collaboro attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Adrian Staub (UMass at Amherst), Marco Marelli (Università di Milano-Bicocca), Carlo Cecchetto e Caterina Donati (CNRS, Paris), Luisa Meroni (Utrecht University), Angeliek Van Hout (University of Groningen), Carla Contemori (University of Texas at El Paso), Flavia Adani (University of Potsdam), Florian Schwarz (UPenn).

Pubblicazioni

  • Foppolo, F., Mazzaggio, G., Panzeri, F., & Surian, L. (2021). Scalar and ad-hoc pragmatic inferences in children: guess which one is easier. JOURNAL OF CHILD LANGUAGE, 48(2), 350-372. Dettaglio
  • Panzeri, F., & Foppolo, F. (2021). Children’s and Adults’ Sensitivity to Gricean Maxims and to the Maximize Presupposition Principle. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 12(3 March 2021). Dettaglio
  • Mazzaggio, G., Foppolo, F., Job, R., & Surian, L. (2021). Ad-hoc and scalar implicatures in children with autism spectrum disorder. JOURNAL OF COMMUNICATION DISORDERS, 90(March–April 2021). Dettaglio
  • Konrad, I., Burattin, M., Cecchetto, C., Foppolo, F., Staub, A., & Donati, C. (2021). Avoiding Gaps in Romance: Evidence from Italian and French for a Structural Parsing Principle. SYNTAX. Dettaglio
  • Foppolo, F., & Staub, A. (2020). The puzzle of number agreement with disjunction. COGNITION, 198. Dettaglio