FOPPOLO FRANCESCA

Ruolo: 
ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Telefono: 
0264483788
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3136
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

MARTEDI 13-15
IL RICEVIMENTO DI MARTEDI 30 OTTOBRE è SOSPESO
****
NON rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse proporre un argomento di tesi potrà farlo venendo a uno dei miei ricevimenti.
NON è richiesto un appuntamento. Per domande/richieste di informazioni su Erasmus, Laboratori e problematiche varie vi chiedo di VENIRE A RICEVIMENTO.

Biografia

Ho conseguito una laurea in FILOSOFIA presso l’Università Statale di Milano nel novembre 1999.

Ho conseguito un dottorato in NEUROSCIENZE COGNITIVE presso l’Universtà di Milano-Bicocca nel febbraio 2007.

 

Ricerca

Sono Ricercatore di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica. Mi occupo in particolare dell’elaborazione di aspetti linguistici legati all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Utilizzo tecniche di indagine offline e on-line, con particolare riferimento allo studio dei movimenti oculari durante la risoluzione di ambiguità. Collaboro attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Adrian Staub (UMass at Amherst), Marco Marelli (Università di Milano-Bicocca), Carlo Cecchetto e Caterina Donati (CNRS, Paris), Luisa Meroni (Utrecht University), Angeliek Van Hout (University of Groningen), Carla Contemori (University of Texas at El Paso), Flavia Adani (University of Potsdam), Florian Schwarz (UPenn).

Pubblicazioni

  • Staub, A., Foppolo, F., Donati, C., & Cecchetto, C. (2018). Relative clause avoidance: Evidence for a structural parsing principle. JOURNAL OF MEMORY AND LANGUAGE, 98, 26-44. Dettaglio
  • Arosio, F., Foppolo, F., Pagliarini, E., Perugini, M., & Guasti, M. (2017). Semantic and Pragmatic Abilities Can Be Spared in Italian Children with SLI. LANGUAGE LEARNING AND DEVELOPMENT, 1-12. Dettaglio
  • Foppolo, F., & Panzeri, F. (2017). Presuppositions Are Challenging Not Only for Pre-Schoolers, but Also for School-Aged Children. In S. Pistoia-Reda, & F. Domaneschi (a cura di), Linguistic and Psycholinguistic Approaches on Implicatures and Presuppositions (pp. 151-174). Palgrave Macmillan. Dettaglio
  • Foppolo, F., Panzeri, F., Mazzaggio, G., & Surian, L. (2017). Find a friend or a scale mate: comparing ad hoc and scalar implicatures. In Xprag 2017. 7th biennual Experimental Pragmatics Conference - Program with Abstracts. Dettaglio
  • Foppolo, F., & Marelli, M. (2017). No Delay for Some Inferences. JOURNAL OF SEMANTICS, 34(4), 659-681. Dettaglio