FOPPOLO FRANCESCA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Telefono: 
0264483788
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3136
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019 il ricevimento sarà LUNEDI 14.30-16.30
Si comunica che il giorno LUNEDI 9 DICEMBE il ricevimento è RIDOTTO e spostato dalle 16.00 alle 16.30 per altri impegni.
****
NON rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse proporre un argomento di tesi potrà farlo venendo a uno dei miei ricevimenti.
NON è richiesto un appuntamento. Per domande/richieste di informazioni su problematiche varie inerenti al corso di studi vi chiedo di VENIRE A RICEVIMENTO.

Biografia

Ho conseguito una laurea in FILOSOFIA presso l’Università Statale di Milano nel novembre 1999.

Ho conseguito un dottorato in NEUROSCIENZE COGNITIVE presso l’Universtà di Milano-Bicocca nel febbraio 2007.

 

Ricerca

Sono Ricercatore di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica. Mi occupo in particolare dell’elaborazione di aspetti linguistici legati all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Utilizzo tecniche di indagine offline e on-line, con particolare riferimento allo studio dei movimenti oculari durante la risoluzione di ambiguità. Collaboro attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Adrian Staub (UMass at Amherst), Marco Marelli (Università di Milano-Bicocca), Carlo Cecchetto e Caterina Donati (CNRS, Paris), Luisa Meroni (Utrecht University), Angeliek Van Hout (University of Groningen), Carla Contemori (University of Texas at El Paso), Flavia Adani (University of Potsdam), Florian Schwarz (UPenn).

Pubblicazioni

  • Hu, S., Zhou, P., Foppolo, F., Vender, M., & Delfitto, D. (2019). Scalar implicatures in Chinese children with reading difficulties. FIRST LANGUAGE, 1-29. Dettaglio
  • Vogelzang, M., Foppolo, F., Guasti, M., Vanrijn, H., & Hendriks, P. (2019). Reasoning about alternative forms is costly: The processing of null and overt pronouns in Italian using pupillary responses. DISCOURSE PROCESSES, 1-26. Dettaglio
  • Staub, A., Foppolo, F., Donati, C., & Cecchetto, C. (2018). Relative clause avoidance: Evidence for a structural parsing principle. JOURNAL OF MEMORY AND LANGUAGE, 98, 26-44. Dettaglio
  • Foppolo, F., & Panzeri, F. (2017). Presuppositions Are Challenging Not Only for Pre-Schoolers, but Also for School-Aged Children. In S. Pistoia-Reda, & F. Domaneschi (a cura di), Linguistic and Psycholinguistic Approaches on Implicatures and Presuppositions (pp. 151-174). Palgrave Macmillan. Dettaglio
  • Arosio, F., Foppolo, F., Pagliarini, E., Perugini, M., & Guasti, M. (2017). Semantic and Pragmatic Abilities Can Be Spared in Italian Children with SLI. LANGUAGE LEARNING AND DEVELOPMENT, 1-12. Dettaglio