FLEBUS GIOVANNI BATTISTA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOMETRIA (M-PSI/03)
Telefono: 
0264483750
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4072
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il giovedì, ore 15-16

Durante l’emergenza coronavirus, su appuntamento, con skype

Ricerca

Argomenti di ricerca   ---   Aggiornamento di settembre 2020

 (da sviluppare per tesi triennali o magistrali). Le elaborazioni dei dati ricavati da questionari sono generalmente già complete e non sono richieste ai laureandi

Popolazione generale

(pg1) La misurazione della religiosità in un campione di 2000 italiani

(pg2) La sensibilità al rumore domestico – Questionario autovalutativo 

(pg3) Credenze irrazionali durante il lockdown del 2020

Studenti di scuole medie

(ssm1) La misurazione dell’incertezza nella scelta scolastica in terza media. Questionario autovalutativo

Studenti di scuole superiori

(sss1) Il QUIBES- questionario sul benessere scolastico per la scuola superiore. Classificazione degli studenti secondo il livello di benessere generale.  

(sss2) Lo stress scolastico - Questionario per i singoli studenti e per le classi della scuola superiore

(sss3) Misurazione dell’Inclinazione all’Ambiente sociale. Affiliazione sociale negli adolescenti e scelta scolastico-professionale

(sss4) Maturità nella scelta professionale e chiarezze del concetto di sé.

Studenti universitari

(su1) La percezione e gli atteggiamenti complessi verso gli esami universitari 

Sottopopolazioni: genitori di scolari e studenti

(sp1) Il QFZ, questionario sull’ambiente familiare

Sottopopolazioni: Lesbiche e gay e italiani

(sp2) La misurazione dell’omofobia interiorizzata – versione aggiornata del questionario pubblicato nel 2012

Sottopopolazioni: Autori o imputati di reati giudiziari

(sp3) La misurazione del pentimento/ravvedimento per reati giudiziari. Questionario destinato ad autori di reato, carcerati o solo imputati

Pubblicazioni

  • Flebus, G. (2019). Costruzione e validazione di un questionario di atteggiamenti verso le attività di orientamento con il metodo dei punteggi ottimali. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 66(3), 457-478. Dettaglio
  • Flebus, G. (2018). The School Stress Questionnaire: Development and validity of a Multilevel-multifactor scale for high school students. In 13th Alps-Adria Psychology Conference, Book of abstracts, psiholoska obzorja/ Horizons of Psychology, 27, 67-136 (2018). lubiana. Dettaglio
  • Flebus, G., & Benedan, L. (2018). Attitudes towards evaluation: development of a multifactor questionnaire. In Horizons of Psychology, Psihološka obzorja / Horizons of Psychology, 2 (pp.93-93). Dettaglio
  • Flebus, G. (2017). Direct and indirect measurement of school students well-being with the optimal scale technique.. In 14th Conference on Psychological Assessment,
    July 5-8, 2017, Lisbon, Portugal: Book of Abstracts (pp.96-96). lisbona.
     Dettaglio
  • Flebus, G. (2017). Questionario sul disturbo da rumore. In Convegno Nazionale AIA. Dettaglio