Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

LAMPUGNANI GIULIA

Ruolo:
Assegnista di ricerca
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Pubblicazioni

  • Lampugnani, G. (2024). La costruzione dell’identità professionale e accademica nel percorso dei dottorandi in Educazione della Società Contemporanea: uno sguardo dall’interno. In V. Boffo, G. Del Gobbo, P. Malavasi (a cura di), Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani” – Junior Conference (pp. 527-535). PensaMultimedia. Dettaglio

  • Lampugnani, G. (2024). Nave Italia e la rete educante: percorsi di navigazione partecipata per la comprensione del DSA. In S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), I Linguaggi della Pedagogia Speciale – La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 147-152). PensaMultimedia. Dettaglio

  • Lampugnani, G. (2024). Ognuno a suo modo…sulla stessa rotta: percorsi di navigazione inclusiva per adolescenti con DSA. In M. Parricchi, E. Zizioli (a cura di), Nuovi orizzonti per e dell’essere umani – Percorsi, progetti e prospettive (pp. 1-10). Zeroseiup. Dettaglio

  • Lampugnani, G. (2023). Progettare la disclosure del DSA in tempo di pandemia Covid-19: una ricerca-intervento con adolescenti. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 187-204). PensaMultimedia. Dettaglio

  • Lampugnani, G. (2023). In their shoes: training educators experimenting a Specific Learning Disabilities through simulation. In N. Fairchild (a cura di), 6th European Congress of Qualitative Inquiry: Qualitative Inquiry in the Anthropocene: Affirmative and generative possibilities for (Post)Anthropocentric futures. Congress Proceedings Book 2023 (pp. 209-219). University of Portsmouth. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - CNIS (Italia), 2023
  • Fellow - Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (Italia), 2022
  • Socio effettivo o corrispondente - AIRIPA - Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (Italia), 2013

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Titolare di contratto di ricerca - Ricerca - referente scientifica prof.ssa Palmieri - , 2022
  • Professore a contratto - Tutor di Tirocinio TIC TFA - Corso di specializzazione per il sostegno – Scuola Secondaria di Secondo grado - - , 2021 - 2022
  • Titolare di contratto di ricerca - incarichi individuali di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo “Le ricadute formative delle attività didattiche nel Dottorato di ricerca "Educazione nella società contemporanea", Responsabile Prof.ssa Antonacci Francesca - , 2021
  • Professore a contratto - Docente a contratto – Tutor di Tirocinio TFO (6 CFU) (2° anno di corso - Scienze Pedagogiche – laurea magistrale) - , 2019 - 2022