Immagine

BEVIVINO GUGLIELMO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Diritto privato (IUS/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 2, Stanza: 2071
Orari di ricevimento:

Gentilissime/i,

il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 17,00, nel mio ufficio (stanza 2071) edificio U6, secondo piano. Si precisa che non è necessario prenotarsi tramite e-mail.

Tutte le questioni relative ad assegnazioni tesi e a correzioni di queste ultime saranno affrontate in sede di ricevimento.

Cordialmente,

Guglielmo Bevivino

 

Biografia

Guglielmo Bevivino ha conseguito, all'unanimità, l’abilitazione a professore di prima fascia nel settore disciplinare Ius 01 (diritto privato) e il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, specializzazione in discipline civilistiche, presso l’Università di Firenze. E' stato ricercatore di tipo b) presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano Bicocca. E’ stato inoltre assegnista di ricerca presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Firenze.

Ha potuto arricchire la propria preparazione a livello internazionale attraverso soggiorni di studio presso lo I.A.L.S. (Institute of Advanced Legal Studies) di Londra, l'Università di Cambridge, l’Università di Oxford e l’Università Fordham di New York, ove è stato in qualità di visiting scholar.

Si è occupato, presso l’Institute of Delaware Corporate and Business Law (Widener University Delaware Law School), sotto la direzione del Professore Larry Hamermesh, dello studio delle benefit corporations e della comparazione del modello normativo nordamericano con quello interno.

Ha svolto una internship presso la ICC (International Chamber of Commerce) di New York, occupandosi, prevalentemente, di arbitrato internazionale commerciale.

È componente del Comitato dei revisori della rivista GiustiziaCivile.com e, all’interno della medesima rivista, del Comitato di redazione dell’area Diritti reali e condominio. E' inoltre membro del Comitato dei revisori della rivista di fascia A Diritto agroalimentare e condirettore scientifico della rivista Diritto e giurisprudenza agraria alimentare e dell'ambiente.

È autore di più di cinquanta pubblicazioni aventi per oggetto tematiche che spaziano dal diritto civile al diritto commerciale. È inoltre autore delle monografie, edite per i tipi della ESI, Affidamenti precontrattuali e regole di responsabilità, Napoli (2016) e La responsabilità sociale delle imprese. Strumenti attuativi e rimedi, Napoli (2018) e, per la Pacini Editore, del lavoro monografico Le “autonomie private” nel nuovo diritto dell’insolvenza (2022). 

Ha coordinato, con Rosaria Giordano, il Codice dei contratti (2019) diretto da Giuseppe Conte e Fabrizio Di Marzio e, sempre con Rosaria Giordano, il volume Espropriazione forzata immobiliare e attività notarile (2021) a cura di Fabrizio Di Marzio e Massimo Palazzo.

E’ stato membro del Comitato degli esperti dell’Ufficio del Presidente del Consiglio dei ministri (2019-2021).

Pubblicazioni

  • Bevivino, G. (2024). Introduzione "critica" al diritto di famiglia. Regole e tendenze del moderno diritto delle relazioni familiari. Torino : Giappichelli. Dettaglio

  • Bevivino, G. (2023). Gabriele Faggella e l'epifania del recesso "arbitrario" dalle trattative. In G. Perlingieri (a cura di), Rileggere i "classici" del diritto civile italiano (1900-1920) - due tomi indivisibili (pp. 1311-1346). Napoli : Edizioni scientifiche italiane. Dettaglio

  • Bevivino, G. (2023). From “Corporate Social Responsibility” to “Sustainability”: round-trip
    [Dalla “responsabilità sociale di impresa” alla “sostenibilità”: andata e ritorno]. LAVORO E DIRITTO, 37(3), 475-494 [10.1441/108235].
     Dettaglio

  • Bevivino, G. (2022). Situazioni giuridiche "soggettive" e forme di tutela delle intelligenze artificiali. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 38(4), 899-908. Dettaglio

  • Bevivino, G. (2022). Il diritto all'oblio nell'epoca "digitale": ruolo della giurisprudenza ed esigenze di regolamentazione. GIUSTIZIA CIVILE, 9(1), 217-234. Dettaglio