Rete Erasmus

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Erasmus Plus promuove opportunità per:

  • studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, scambi di giovani, animatori giovanili e volontari.
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani
Erasmus Policy Statement

Per poter aderire al Programma Erasmus+ gli Istituti di Istruzione superiore devono accreditarsi presso la Commissione Europea redigendo  l’Erasmus Policy Statement nel quale ogni Ateneo dichiara la sua strategia per l’Internazionalizzazione oltre che emanare un Regolamento per la Mobilità Internazionale degli studenti.

Erasmus Charter for Higher Education- ECHE

La Commissione UE assegna l’Erasmus Charter for Higher Education- ECHE  alle Istituzioni di Istruzione Superiore che hanno superato la selezione, garantendo gli standard richiesti in sede di candidatura.

ECTS - European Credit Transfer and Accumulation System

Per partecipare al Programma Erasmus+ gli Istituti di Istruzione superiore devono far propri i principi dell’European Credit Transfer and Accumulation System-ECTS, creato per garantire la corretta valutazione degli studenti. 

A11 - Supporto per la mobilità internazionale "Erasmus per studio" Studenti Outgoing

Per garantire e monitorare l’alto livello nella gestione dei flussi di mobilità Erasmus degli studenti, l’Ufficio Mobilità Internazionale- UMI del Settore Affari Internazionali-SAI  ha aderito al Sistema di Gestione della Qualità di Ateneo ottenendo la Certificazione di Qualità: Certificato UNI EN ISO 9001:2015 - Processo A11.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 02/11/2020