Rete Erasmus

Immagine
erasmus rete

Con Regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021, è stato istituito l’Erasmus+2021-2027: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport con un  budget di 26,2 miliardi di euro.  

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il fatto che il bilancio di Erasmus+ per i prossimi 7 anni sia quasi raddoppiato dimostra l’importanza attribuita all’istruzione, all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e ai giovani in Europa. Erasmus+ resta un programma unico per dimensioni, portata e riconoscimento globale, coinvolge 33 paesi ed è accessibile al resto del mondo attraverso le sue attività internazionali. Grazie a Erasmus+ realizzeremo lo spazio europeo dell’istruzione.”

Per realizzare lo spazio europeo dell’istruzione il Programma Erasmus+ 2021-2027 mira ad:

  • Aumentare il numero dei beneficiari;
  • Raggiungere persone di ogni estrazione sociale;
  • Costruire relazioni più forti con il resto del mondo;
  • Promuovere ambiti di studio che guardano al futuro;
  • Sostenere l’innovazione digitale.

Per poter aderire al Programma Erasmus+ gli Istituti di Istruzione superiore devono accreditarsi presso la Commissione Europea redigendo  l’Erasmus Policy Statement nel quale ogni Ateneo dichiara la sua strategia per l’Internazionalizzazione.

La Commissione UE assegna l’Erasmus Charter for Higher Education- ECHE  alle Istituzioni di Istruzione Superiore che hanno superato la selezione, garantendo gli standard richiesti in sede di candidatura.

Per partecipare al Programma Erasmus+ gli Istituti di Istruzione superiore devono far propri i principi dell’European Credit Transfer and Accumulation System-ECTS, creato per garantire la corretta valutazione degli studenti. 

Per garantire e monitorare l’alto livello nella gestione dei flussi di mobilità Erasmus degli studenti, l’Ufficio Mobilità Internazionale- UMI del Settore Affari Internazionali-SAI  ha aderito al Sistema di Gestione della Qualità di Ateneo ottenendo la Certificazione di Qualità: Certificato UNI EN ISO 9001:2015 - Processo A11.

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 27/05/2022