Rete Erasmus

Budget Italia Erasmus21_27

Con Regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021, è stato istituito l’Erasmus+2021-2027: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport con un  budget di 26,2 miliardi di euro.  

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il fatto che il bilancio di Erasmus+ per i prossimi 7 anni sia quasi raddoppiato dimostra l’importanza attribuita all’istruzione, all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e ai giovani in Europa. Erasmus+ resta un programma unico per dimensioni, portata e riconoscimento globale, coinvolge 33 paesi ed è accessibile al resto del mondo attraverso le sue attività internazionali. Grazie a Erasmus+ realizzeremo lo spazio europeo dell’istruzione.”

Per realizzare lo spazio europeo dell’istruzione il Programma Erasmus+ 2021-2027 mira ad:

  • Aumentare il numero dei beneficiari;
  • Raggiungere persone di ogni estrazione sociale;
  • Costruire relazioni più forti con il resto del mondo;
  • Promuovere ambiti di studio che guardano al futuro;
  • Sostenere l’innovazione digitale.
Erasmus Policy Statement

Per poter aderire al Programma Erasmus+ gli Istituti di Istruzione superiore devono accreditarsi presso la Commissione Europea redigendo  l’Erasmus Policy Statement nel quale ogni Ateneo dichiara la sua strategia per l’Internazionalizzazione.

Erasmus Charter for Higher Education- ECHE

La Commissione UE assegna l’Erasmus Charter for Higher Education- ECHE  alle Istituzioni di Istruzione Superiore che hanno superato la selezione, garantendo gli standard richiesti in sede di candidatura.

ECTS - European Credit Transfer and Accumulation System

Per partecipare al Programma Erasmus+ gli Istituti di Istruzione superiore devono far propri i principi dell’European Credit Transfer and Accumulation System-ECTS, creato per garantire la corretta valutazione degli studenti. 

A11 - Supporto per la mobilità internazionale "Erasmus per studio e per traineeship" Studenti Outgoing

Per garantire e monitorare l’alto livello nella gestione dei flussi di mobilità Erasmus degli studenti, l’Ufficio Mobilità Internazionale- UMI del Settore Affari Internazionali-SAI  ha aderito al Sistema di Gestione della Qualità di Ateneo ottenendo la Certificazione di Qualità: Certificato UNI EN ISO 9001:2015 - Processo A11.

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 05/10/2021