PASSERINI GLAZEL LORENZO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Filosofia del diritto (IUS/20)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 2, Stanza: 2030
Orari di ricevimento:

L’orario di ricevimento del Prof. Passerini Glazel è il mercoledì dalle 11.30 alle 13, ma potrebbe subire variazioni durante il periodo delle lezioni.

Il docente è disponibile a concordare appuntamenti anche al di fuori di questo orario in caso di esigenze particolari e ad effettuare il ricevimento via Webex, Zoom, Meet, Teams o Skype (contattare il docente via e-mail per concordare l’appuntamento).

Per chi avesse necessità, il ricevimento può svolgersi, oltre che in italiano, anche in inglese, francese o castigliano.

Si consiglia in ogni caso di controllare eventuali avvisi di modifica dell’orario di ricevimento qui di seguito, e di contattare preventivamente il docente all’indirizzo e-mail [email protected].

Avvisi di variazione dell’orario di ricevimento:

Durante il periodo di lezioni del secondo semestre, il ricevimento del Prof. Passerini avrà luogo il giovedì dalle 10.30 alle 11.30.

Si consiglia sempre di contattare preventivamente il docente via mail.

 

 

 

Biografia

Lorenzo Passerini Glazel (Verona, 1974) è Professore associato per il settore scientifico-disciplinare IUS/20 - Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Teoria generale e metodi del diritto (cattedra M-Z), Teorie dell’interpretazione e Philosophy of Human Rights and Pluralism.

Si è laureato in Filosofia nel 1999 all’Università di Pavia; nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto presso l’Università Statale di Milano discutendo una tesi dal titolo: Tipo, tipicità, atipicità nella pragmatica dell’atto giuridico (tutor: Amedeo G. Conte).

È stato assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università di Pavia, e ha collaborato con le università di Pavia, di Camerino, con la Statale di Milano e con la LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza.

Ha insegnato Filosofia del diritto, Teorie dell’interpretazione, Analisi del linguaggio normativo e Informatica giuridica presso le Università di Pavia, di Milano - Bicocca, dell’Insubria (sede di Varese) e presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Ha svolto attività di studio e di ricerca presso l’USHS (Université des Sciences Humaines et Sociales) di Strasbourg (Francia) e presso il Centre de Théorie du Droit della Université Paris X – Nanterre (Francia).

Nel 2017 è stato visiting professor presso il CERC - Centre d’Études et de Recherche sur les Contentieux della Université de Toulon (Francia).

È stato membro corrispondente del consiglio scientifico del Centro di Filosofia sociale dell’Università degli Studi di Pavia, diretto da Salvatore Veca.

È membro del comitato scientifico del Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Fa parte del comitato scientifico della collana “Nomologica”, fondata e diretta da Amedeo Giovanni Conte e Paolo Di Lucia, per LED Edizioni, e del comitato scientifico della rivista “Phenomenology and Mind. The Online Journal of the Center of Phenomenology and Sciences of the Person” sezione “Phenomenology and Regional Ontologies. Social Ontology”.

È fellow di “NormaCtivity” Research Network on Human and non-Human Normativity e del CISEPS Center For Interdisciplinary Studies In Economics, Psychology And Social Sciences.

È socio effettivo dell’Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze Lettere ed Arti.

Parla inglese e francese (livello avanzato), ha una conoscenza discreta del castigliano e una conoscenza base del tedesco.

 

[Vedere i link nella colonna di sinistra per il curriculum didattico e scientifico completo e per la bibliografia completa]

Ricerca

Aree e tematiche di ricerca

Lorenzo Passerini Glazel ha una prolungata esperienza di ricerca presso università italiane e straniere e collabora con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

Ha partecipato a numerosi seminari e convegni di ricerca in Italia e all’estero.

Le sue ricerche si inscrivono nelle seguenti aree tematiche:

Filsofia del diritto

Filosofia della normatività

Deontica filosofica e filosofia del linguaggio normativo

Ontologia sociale, filosofia dei fenomeni istituzionali, ontologia del diritto e ontologia delle norme

Pragmatica e fenomenologia degli atti sociali e degli atti giuridici

Problemi fondamentali della logica deontica e della logica del normativo

Problemi fondamentali dell’informatica giuridica

Teoria della categorizzazione, semantica dei prototipi, teoria della tipicità e della atipicità

Problemi fondamentali delle scienze cognitive, delle teorie della mente, dell’intenzionalità e dell’esperienza normativa

Teorie dell’interpretazione e metodologia della scienza giuridica

Filosofia dell’agire in-funzione-di norme (nomotropismo) e teoria dell’azione nomotrofica

Teorie della consuetudine e della desuetudine

Teoria pura del diritto e filosofia della giustizia in Hans Kelsen

Religioni secolari e difesa dello spirito della modernità in Hans Kelsen

Teoria e antropologia degli ordinamenti vendicatori

 

Responsabilità e partecipazione a progetti e attività di ricerca

•  2020-oggi: responsabile della ricerca F.A. 2020 su La teoria dell’interpretazione di Emilio Betti, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2019-oggi: responsabile della ricerca F.A. 2019 su Le realtà della norma: dimensioni linguistiche, psicologiche ed ontologiche dei fenomeni normativi, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2018-oggi: responsabile della ricerca F.A. 2018 su Consuetudine e desuetudine: dal farsi al disfarsi delle norme, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2017-2020: responsabile di un Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca.

•  2017-2020: responsabile della ricerca F.A. 2017 su Lo statuto ontologico delle realtà giuridiche, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2016-2019: responsabile della ricerca F.A. 2016 su Ricognizione e comparazione delle teorie della desuetudine, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2015-2018: responsabile della ricerca F.A. 2015 su Teorie e concezioni della norma tra normativismo e realismo giuridico continentale, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2014-2017: responsabile della ricerca F.A. 2014 su Diritto, politica, etica e religione nelle lezioni americane di Hans Kelsen, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  gennaio e maggio 2014: ricerca informale presso Hans Kelsen-Institut di Vienna (Austria) sui materiali inediti del Hans Kelsens Nachlass.

•  ottobre 2013: soggiorno informale di ricerca presso la University of California di Berkeley (California, USA) sul volume Secular Religion di Hans Kelsen e sulla filosofia della realtà sociale di John R. Searle.

•  2013-2016: responsabile della ricerca F.A. 2013 su L’incidenza della desuetudine e dell’agire nomotrofico sul piano della validità e dell’esistenza delle norme, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2010-2013: responsabile della ricerca F.A.R. 2010 su Tipi normativi e relazioni eidetiche nella teoria dell’efficacia dell’atto giuridico, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2009-2012: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2009 su Digital Forensics. Le tracce nel mondo digitale, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (responsabile: Prof. Andrea Rossetti).

•  2008-2010: membro del gruppo di ricerca PRIN 2007 su L’impatto delle nuove tecnologie biomediche e informatiche nella deontologia e nella prassi dei giuristi (responsabile: Prof. Patrizia Borsellino, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca).

•  2008-2011: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2008 su Ontologie del documento digitale, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (responsabile: Prof. Andrea Rossetti).

•  2007-2009: membro del gruppo di ricerca nazionale PRIN 2007 su L’impatto delle nuove tecnologie biomediche e informatiche nella deontologia e nella prassi dei giuristi.

•  2007-2010: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2007 su Documentalità, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (responsabile: Prof. Andrea Rossetti).

•  2006-2009: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2006 su Axiotica: il valido e il vero, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2005-2008: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2005 su Tipicità e normatività nella fenomenologia dell’azione istituzionale, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2004-2007: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2004 su I presupposti normativi dei fenomeni istituzionali, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2003-2006: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2003 su Fenomenologia dell'agire in funzione di regole, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2003-2005: assegno di ricerca in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

•  2002-2005: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2002 su Linguaggio, verità, diritto, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2001-2002: responsabile del progetto di ricerca: Gli oggetti sociali in filosofia del diritto, nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori 2001 dell’Università di Pavia (Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto).

•  2001-2003: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2001 su Atti giuridici e atti linguistici, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2001: nomina a membro corrispondente del Centro interdipartimentale di Filosofia sociale dell’Università di Pavia.

•  maggio giugno 2001: soggiorno di ricerca presso il Centre de Théorie du Droit della Université Paris X – Nanterre (Francia).

•  2000-2001: collaborazione biennale con il Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia per lo sviluppo di un modulo sulla “Teoria del tipo contrattuale” nell’àmbito del progetto di ricerca F.A.R. “La normatività della presenza. I presupposti ontici del senso axiologico nel diritto e nell’etica”.

•  2000-2003: dottorato di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto presso l’Università Statale di Milano.

Pubblicazioni

  • Di Lucia, P., Passerini Glazel, L. (2023). Introduction. Veritas in dicto, veritas in re. PHENOMENOLOGY AND MIND(24), 12-20 [10.17454/pam-2401]. Dettaglio

  • Di Lucia, P., Passerini Glazel, L., Conte, A.G., De Monticelli, R., Davies, R., Caputo, S., et al. (2023). The True, the Valid, the Normative (P. Di Lucia, L. Passerini Glazel, a cura di). Torino : Rosenberg & Sellier. Dettaglio

  • Passerini Glazel, L. (2023). Leon Petrazycki's reconstruction of normative experiences. In A.J. Treviño, E. Fittipaldi (a cura di), Leon Petrażycki. Law, Emotions, Society (pp. 126-146). New York; London : Routledge [10.4324/9781351036740-9]. Dettaglio

  • Di Lucia, P., Passerini Glazel, L. (2023). Towards a Sigmatics of the Word ‘Norm’: An Ontological Turn in the Semiotics of the Normative. INTERNATIONAL JOURNAL FOR THE SEMIOTICS OF LAW, 36(1), 83-104 [10.1007/s11196-022-09921-6]. Dettaglio

  • Di Lucia, P., Passerini Glazel, L. (2022). La filosofia della vendetta di Hans Kelsen. In C. Piergallini, G. Mannozzi, C. Sotis, C. Perini, M. Scoletta, F. Consulich (a cura di), Studi in onore di Carlo Enrico Paliero (pp. 113-130). Giuffrè. Dettaglio

Progetti di ricerca

PASSERINI GLAZEL-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere ed Arti (Italia), 2019

Comitati editoriali

  • Guest Editor di rivista o collana editoriale - PHENOMENOLOGY AND MIND, 2017
  • Membro del Comitato Scientifico - PHENOMENOLOGY AND MIND, 2012
  • Membro del Comitato Editoriale - NOMOLOGICA, 2011
  • Membro del Comitato Scientifico - PHENOMENOLOGY AND MIND, 2011

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Attivita' didattica - Visiting Professor at Laboratoire CERC, Université de Toulon (30 days) - Université du Sud Toulon-Var, 2017
  • Visiting Researcher - Ricerca di dottorato all'estero presso l'UMR 7074 Centre de Théorie du droit dell'Université Paris X Nanterre (Francia) - Université Paris X Nanterre, 2001

Congressi/Convegni

  • Program committee - San Raffaele Spring School 2016 "Emotions, Normativity and Social Life"(Italia), 2016
  • Program chair - Tavola rotonda "Le norme costitutive. Normatività e ontologia in Gaetano Carcaterra"(Italia), 2016
  • Partecipazione al comitato organizzativo - Pomeriggio di studio su "Pietro Luigi Albini. Alle origini delle discipline della Storia e della Filosofia del diritto"(Italia), 2016
  • Program chair - Tavola rotonda "La logica del diritto. Luigi Ferrajoli critico di Hans Kelsen"(Italia), 2016
  • Program chair - Séminaire scientifique international “Qu’est-ce qu’une règle ? Perspectives ontologiques et pragmatiques”(Italia), 2016
  • Program committee - San Raffaele Spring School of Philosophy 2015 "Joint Commitment. Collective Intentionality, Trust, and Political Obligation"(Italia), 2015
  • Program chair - Convegno "Giurisprudenza sociologica e critica sociale. "Lo scopo del diritto" di Rudolf von Jhering"(Italia), 2015
  • Program chair - Giornata di studi internazionale “Religioni senza un Dio? Hans Kelsen e lo spirito della modernità”(Italia), 2015
  • Program chair - First graduate conference in Legal Philosophy "Norberto Bobbio: rigore intellettuale ed impegno civile"(Italia), 2014
  • Program chair - International workshop "Costitutività ed eidetica del diritto"(Italia), 2014
  • Program chair - convegno “Le scienze della norma”(Italia), 2013
  • Program committee - Spring School (and International Conference) “Making the Social World”(Italia), 2011