PASSERINI GLAZEL LORENZO

Ruolo:
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare:
Filosofia del diritto (GIUR-17/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
FILOSOFIA DEL DIRITTO (12/GIUR-17)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 2, Stanza: 2030
Orari di ricevimento:

L’orario di ricevimento del Prof. Passerini Glazel è il mercoledì dalle 11.00 alle 12.30.

Il docente è disponibile a concordare appuntamenti anche al di fuori di questo orario e a effettuare il ricevimento online via Webex in caso di esigenze particolari (contattare il docente via e-mail per concordare l’appuntamento).

Per chi avesse necessità, il ricevimento può svolgersi, oltre che in italiano, anche in inglese, francese o castigliano.

Si consiglia sempre di contattare preventivamente il docente all’indirizzo e-mail lorenzo.passerini@unimib.it.

 

 

 

 

Biografia

Lorenzo Passerini Glazel (Verona, 1974) è Professore associato per il settore scientifico-disciplinare IUS/20 - Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Filosofia del diritto (cattedra M-Z)  e Teorie dell’interpretazione.

Si è laureato in Filosofia nel 1999 all’Università di Pavia; nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dal titolo: Tipo, tipicità, atipicità nella pragmatica dell’atto giuridico (tutor: Amedeo G. Conte).

È stato assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università di Pavia, e ha collaborato con le università di Pavia, di Camerino, con la Statale di Milano e con la LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza.

Ha insegnato Filosofia del diritto, Teorie dell’interpretazione, Teoria generale e metodi del diritto, Analisi del linguaggio normativo e Informatica giuridica presso le Università di Pavia, di Milano - Bicocca, dell’Insubria (sede di Varese) e presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Ha svolto attività di studio e di ricerca presso l’USHS (Université des Sciences Humaines et Sociales) di Strasbourg (Francia) e presso il Centre de Théorie du Droit della Université Paris X – Nanterre (Francia).

Nel 2017 è stato visiting professor presso il CERC - Centre d’Études et de Recherche sur les Contentieux della Université de Toulon (Francia).

È stato membro corrispondente del consiglio scientifico del Centro di Filosofia sociale dell’Università degli Studi di Pavia, diretto da Salvatore Veca.

È membro del comitato scientifico del Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

È membro del comitato scientifico e coordinatore della unit Institutions: Origins, Functioning, Overthrowing del CISEPS - Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

È membro del comitato scientifico dell'ISEB - Istituto Emilio Betti di Teoria e Storia del Diritto.

Fa parte del comitato scientifico della collana “Nomologica”, fondata e diretta da Amedeo Giovanni Conte e Paolo Di Lucia, per LED Edizioni, e del comitato scientifico della rivista “Phenomenology and Mind. The Online Journal of the Center of Phenomenology and Sciences of the Person” sezione “Phenomenology and Regional Ontologies. Social Ontology”.

È fellow di “NormaCtivity” Research Network on Human and non-Human Normativity e del CISEPS Center For Interdisciplinary Studies In Economics, Psychology And Social Sciences.

È socio effettivo dell’Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze Lettere ed Arti.

Parla inglese e francese (livello avanzato), ha una conoscenza discreta del castigliano e una conoscenza base del tedesco.

 

[Vedere i link nella colonna di sinistra per il curriculum didattico e scientifico completo e per la bibliografia completa]

Ricerca

Aree e tematiche di ricerca

Lorenzo Passerini Glazel ha una prolungata esperienza di ricerca presso università italiane e straniere e collabora con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

Ha partecipato a numerosi seminari e convegni di ricerca in Italia e all’estero.

Le sue ricerche si inscrivono nelle seguenti aree tematiche:

Filsofia del diritto

Filosofia della normatività

Deontica filosofica e filosofia del linguaggio normativo

Ontologia sociale, filosofia dei fenomeni istituzionali, ontologia del diritto e ontologia delle norme

Pragmatica e fenomenologia degli atti sociali e degli atti giuridici

Problemi fondamentali della logica deontica e della logica del normativo

Problemi fondamentali dell’informatica giuridica

Teoria della categorizzazione, semantica dei prototipi, teoria della tipicità e della atipicità

Problemi fondamentali delle scienze cognitive, delle teorie della mente, dell’intenzionalità e dell’esperienza normativa

Teorie dell’interpretazione e metodologia della scienza giuridica

Filosofia dell’agire in-funzione-di norme (nomotropismo) e teoria dell’azione nomotrofica

Teorie della consuetudine e della desuetudine

Teoria pura del diritto e filosofia della giustizia in Hans Kelsen

Religioni secolari e difesa dello spirito della modernità in Hans Kelsen

Teoria e antropologia degli ordinamenti vendicatori

 

Responsabilità e partecipazione a progetti e attività di ricerca

•  2020-oggi: responsabile della ricerca F.A. 2020 su La teoria dell’interpretazione di Emilio Betti, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2019-oggi: responsabile della ricerca F.A. 2019 su Le realtà della norma: dimensioni linguistiche, psicologiche ed ontologiche dei fenomeni normativi, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2018-oggi: responsabile della ricerca F.A. 2018 su Consuetudine e desuetudine: dal farsi al disfarsi delle norme, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2017-2020: responsabile di un Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca.

•  2017-2020: responsabile della ricerca F.A. 2017 su Lo statuto ontologico delle realtà giuridiche, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2016-2019: responsabile della ricerca F.A. 2016 su Ricognizione e comparazione delle teorie della desuetudine, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2015-2018: responsabile della ricerca F.A. 2015 su Teorie e concezioni della norma tra normativismo e realismo giuridico continentale, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2014-2017: responsabile della ricerca F.A. 2014 su Diritto, politica, etica e religione nelle lezioni americane di Hans Kelsen, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  gennaio e maggio 2014: ricerca informale presso Hans Kelsen-Institut di Vienna (Austria) sui materiali inediti del Hans Kelsens Nachlass.

•  ottobre 2013: soggiorno informale di ricerca presso la University of California di Berkeley (California, USA) sul volume Secular Religion di Hans Kelsen e sulla filosofia della realtà sociale di John R. Searle.

•  2013-2016: responsabile della ricerca F.A. 2013 su L’incidenza della desuetudine e dell’agire nomotrofico sul piano della validità e dell’esistenza delle norme, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2010-2013: responsabile della ricerca F.A.R. 2010 su Tipi normativi e relazioni eidetiche nella teoria dell’efficacia dell’atto giuridico, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

•  2009-2012: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2009 su Digital Forensics. Le tracce nel mondo digitale, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (responsabile: Prof. Andrea Rossetti).

•  2008-2010: membro del gruppo di ricerca PRIN 2007 su L’impatto delle nuove tecnologie biomediche e informatiche nella deontologia e nella prassi dei giuristi (responsabile: Prof. Patrizia Borsellino, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca).

•  2008-2011: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2008 su Ontologie del documento digitale, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (responsabile: Prof. Andrea Rossetti).

•  2007-2009: membro del gruppo di ricerca nazionale PRIN 2007 su L’impatto delle nuove tecnologie biomediche e informatiche nella deontologia e nella prassi dei giuristi.

•  2007-2010: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2007 su Documentalità, Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (responsabile: Prof. Andrea Rossetti).

•  2006-2009: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2006 su Axiotica: il valido e il vero, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2005-2008: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2005 su Tipicità e normatività nella fenomenologia dell’azione istituzionale, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2004-2007: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2004 su I presupposti normativi dei fenomeni istituzionali, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2003-2006: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2003 su Fenomenologia dell'agire in funzione di regole, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2003-2005: assegno di ricerca in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

•  2002-2005: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2002 su Linguaggio, verità, diritto, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2001-2002: responsabile del progetto di ricerca: Gli oggetti sociali in filosofia del diritto, nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori 2001 dell’Università di Pavia (Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto).

•  2001-2003: membro del gruppo di ricerca F.A.R. 2001 su Atti giuridici e atti linguistici, Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia (responsabile: Prof. Amedeo G. Conte).

•  2001: nomina a membro corrispondente del Centro interdipartimentale di Filosofia sociale dell’Università di Pavia.

•  maggio giugno 2001: soggiorno di ricerca presso il Centre de Théorie du Droit della Université Paris X – Nanterre (Francia).

•  2000-2001: collaborazione biennale con il Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Pavia per lo sviluppo di un modulo sulla “Teoria del tipo contrattuale” nell’àmbito del progetto di ricerca F.A.R. “La normatività della presenza. I presupposti ontici del senso axiologico nel diritto e nell’etica”.

•  2000-2003: dottorato di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto presso l’Università Statale di Milano.

Pubblicazioni

  • Di Lucia, P., Passerini Glazel, L. (2024). Hans Kelsen. Giustizia, diritto e realtà sociale. Milano : Raffaello Cortina. Dettaglio

  • Passerini Glazel, L. (2020). Le realtà della norma, le norme come realtà. Saggio di filosofia del diritto. Milano : LED. Dettaglio

  • Passerini Glazel, L. (2012). Atto norma tipo. Tra pragmatica e ontologia del diritto. Roma : Aracne. Dettaglio

  • Passerini Glazel, L. (2005). La forza normativa del tipo. Pragmatica dell'atto giuridico e teoria della categorizzazione. Macerata : Quodlibet. Dettaglio

Progetti di ricerca

PASSERINI GLAZEL-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere ed Arti (Italia), 2019

Comitati editoriali

  • Guest Editor di rivista o collana editoriale - PHENOMENOLOGY AND MIND, 2017
  • Membro del Comitato Scientifico - PHENOMENOLOGY AND MIND, 2012
  • Membro del Comitato Scientifico - PHENOMENOLOGY AND MIND, 2011
  • Membro del Comitato Editoriale - NOMOLOGICA, 2011

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Attivita' didattica - Visiting Professor at Laboratoire CERC, Université de Toulon (30 days) - Université du Sud Toulon-Var, 2017
  • Visiting Researcher - Ricerca di dottorato all'estero presso l'UMR 7074 Centre de Théorie du droit dell'Université Paris X Nanterre (Francia) - Université Paris X Nanterre, 2001

Congressi/Convegni

  • Program committee - Terzo seminario internazionale di deontica filosofica - Tercer seminari internacional de deòntica filosòfica(Italia), 2023
  • Program committee - San Raffaele Spring School 2016 "Emotions, Normativity and Social Life"(Italia), 2016
  • Program chair - Tavola rotonda "Le norme costitutive. Normatività e ontologia in Gaetano Carcaterra"(Italia), 2016
  • Partecipazione al comitato organizzativo - Pomeriggio di studio su "Pietro Luigi Albini. Alle origini delle discipline della Storia e della Filosofia del diritto"(Italia), 2016
  • Program chair - Tavola rotonda "La logica del diritto. Luigi Ferrajoli critico di Hans Kelsen"(Italia), 2016
  • Program chair - Séminaire scientifique international “Qu’est-ce qu’une règle ? Perspectives ontologiques et pragmatiques”(Italia), 2016
  • Program committee - San Raffaele Spring School of Philosophy 2015 "Joint Commitment. Collective Intentionality, Trust, and Political Obligation"(Italia), 2015
  • Program chair - Convegno "Giurisprudenza sociologica e critica sociale. "Lo scopo del diritto" di Rudolf von Jhering"(Italia), 2015
  • Program chair - Giornata di studi internazionale “Religioni senza un Dio? Hans Kelsen e lo spirito della modernità”(Italia), 2015
  • Program chair - First graduate conference in Legal Philosophy "Norberto Bobbio: rigore intellettuale ed impegno civile"(Italia), 2014
  • Program chair - International workshop "Costitutività ed eidetica del diritto"(Italia), 2014
  • Program chair - convegno “Le scienze della norma”(Italia), 2013
  • Program committee - Spring School (and International Conference) “Making the Social World”(Italia), 2011
  • Partecipazione al comitato organizzativo - Obiezione di coscienza. Prospettive a confronto(Italia), 2010