LUZI LUCIA

Ruolo: 
Docente a contratto
Orario di ricevimento: 

Lunedi 11-13 

Mer 11-13

Riceve presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, via Alfonso Corti 12, Milano

Biografia

Lucia Luzi è Primo ricercatore e Direttore della sezione di Milano dell’INGV. Ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Geologiche nel 1991 presso l’Università degli studi di Camerino e il diploma di Master of Science nel 1995 presso la Faculty of Geo-Information Science and Earth Observation (ITC) dell’Università del Twente (Olanda).

Si occupa principalmente di sismologia applicata all’ingegneria, valutazione degli effetti di sito e valutazione dei parametri strong ground-motion parameters per la progettazione sismica.

E’ stata responsabile della banca dati delle registrazioni accelerometriche italiane (ITACA) ed Europee (Engineering Strong-motion Database). Ha partecipato a diversi progetti Europei anche nel ruolo di coordinatore (es. SERGISAI, NERIES, NERA, EPOS-PP, EPOS-IP, SERA) ed è stata coordinatore e responsabile di unità di ricerca di progetti sismologici della convenzione quadro tra INGV e Dipartimento della Prorezione Civile. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di segretario generale di ORFEUS (Observatories and Research Facilities for European Seismology) ed è stata chair dello Strong-Motion Management Committee di ORFEUS.

Ha partecipato allo studio di microzonazione sismica in seguito ai terremoti dell’Umbria-Marche (1997-98), dell’Aquila (2009) e del Centro Italia (2016). Dal 2020 è professore di Applied seismology presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

E’ co-autrice di oltre 90 articoli pubblicati su riviste internazionali

Didattica

A.A.: 2021/2022

A.A.: 2020/2021

Ricerca

Si occupa principalmente di sismologia applicata all’ingegneria, valutazione degli effetti di sito e valutazione dei parametri strong ground-motion parameters per la progettazione sismica.