RATOTTI MARIA
Biografia
Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea (XXXVIII ciclo).
Collabora all'insegnamento di Fondamenti della Consulenza Pedagogica A-L (LM-85) come cultrice della materia.
Conduce laboratori interdisciplinari afferenti al corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L-19).
È tutor nei Percorsi di Supporto - Tesi Magistrale all'interno del Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85).
Ha esperienza pluriennale come insegnante di scuola primaria.
Membro del gruppo di ricerca B-YOUth (MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action).
Ricerca
Interessi di ricerca:
- pensiero critico
- partecipazione giovanile
- ricerca partecipata
- processi democratici
- linguaggi artistici in ricerca
Pubblicazioni
Ratotti, M. (2025). Recensione de Educazione democratica: La rivoluzione dell’istruzione che verrà di Christian Laval e Francis Vergne. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Dettaglio
Ratotti, M., Buzzacchi, C. (2025). The B-Youth Forum Research Lab: Youth Emancipation Through Research. First Reflections On Research Approaches And Methodologies. In Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change. Associazione Per Scuola Democratica. (pp. 1075-1081). Scuola democratica. Dettaglio
Ratotti, M., Biffi, E., Carriera, L. (2025). Visual Pathways: Using Visual Board for Supporting Youth Participation in Research. Intervento presentato a: European Congress of Qualitative Inquiry 2025 - Qualitative Inquiry: Hope, Humility and Playfulness in a Precarious World, Edimburgh. Dettaglio
Boccaletti, S., Ratotti, M., Buzzacchi, C., COLLI VIGNARELLI, S., Montà, C., Biffi, E., et al. (2024). Città, relazioni e scuola. L’abitare urbano attraverso la ricerca partecipata con i/le giovani. In T. Vitale (a cura di), Città divario. Oltre le disuguaglianze urbane (pp. 84-88). Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dettaglio
Ratotti, M. (2024). Giovani cittadini: orizzonti pedagogici nella formazione al pensiero critico. Intervento presentato a: Convegno nazionale SIPed. Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, partecipative, Università di Siena. Dettaglio