GUASTI MARIA TERESA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Telefono: 
0264483812
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3037
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Durante il periodo pandemico il ricevimento sarà svolto

DOVE?

online al seguente indirizzo https://unimib.webex.com/meet/mariateresa.guasti

QUANDO?

Mercoledì 14-15  o su appuntamento (anche in altri giorni e ore).

Si consiglia, comunque, di mandare un email prima del ricevimento

 

Biografia

Maria Teresa Guasti si occupa di acquisizione del linguaggio nei bambini in diversi contesti e circostanze: acquisizione bilingue, acquisizione del linguaggio in bambini con impianto cocleare, in bambini con disturbi specifici del linguaggio, in bambini con dislessia, in bambini con autismo. I suoi interessi vertono sull’interfaccia fonologia-sintassi, sull’acquisizione della morfosintassi, sintassi, semantica e pragmatica. Si occupa anche delle relazioni tra linguaggio e musica e tra linguaggio e scrittura.

Ha partecipato a vari progetti europei e italiani ed attualmente partecipa a 2 progetti europei: un progetto sulle abilità linguistiche nei bambini con autismo (LACA) e un progetto sul multilinguismo (MULTIMIND), che fa parte del programma International Training Network (ITN) – Marie Sklodowska-Curie Actions. 

Nel 2019, ha ricevuto un ERC Sinergy con Artemis Alexiadou e Uli Saurland (2020-2026): LEIBNIZDREAM https://leibnizdream.eu/

Ha fatto parte del comitato scientifico del progetto ‘Il Trilinguismo nella scuola dell’infanzia (italiano, inglese e mandarino)’ presso il Collegio San Carlo di Milano e fa parte del comitato scientifico della Scuola dell’Infanzia “Bimbi Bicocca”. Ha partecipato alla Consensus conference sui disturbi evolutivi del linguaggio. 

E’ presidente di Bilinguismo conta @ Milano Bicocca, un servizio di informazione sul multilinguismo che è parte di una rete internazionale fondata da Antonella Sorace (Università di Edinburgo).

E’ vice-presidente dalla Fondazione Marica De Vincenzi Onlus,  professoressa invitata presso il centro internazionale per la salute del bambino ed esperta straniera presso la scuola di educazione speciale del distretto Haidan a Pechino. E’ presidente della scuola di dottorato ddell’Università di Milano-Bicocca.

E’ autrice di numeri articoli su riviste internazionali e autrice di due libri recenti, The acquisition of Italian: Different modes. Benjiamin con Adriana Belletti 2015 e  Language acquisition. The Growth of grammar. Cambridge, Mass:MIT Press, 2017, seconda edizione.

 

http://orcid.org/0000-0002-4470-4187

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Email: mariateresa.guasti@unimib.it

Ricerca

Le mie ricerche sono finanziate dalla Comunità europea: https://leibnizdream.eu/ per i prossimi 6 anni (fino al 2026). E’ possibile partecipare con tesi sui temi del progetto entrando a far parte di un team internazionale

TESI DISPONIBILI

Sono disponibili tesi sui seguenti argomenti

  1. Sull’elaborazione del linguaggio in bambini a rischio di disturbo di linguaggio/dislessia con uso di paradigma ERP
  2. Sull’uso della tecnologia nei training linguistici per bambini con problematiche linguistiche
  3. Sull’acquisizione di vari aspetti della lingua italiana da parte dei bambini
  4. Sull’acquisizione dell’italiano (orale e letto-scrittura) come seconda lingua da parte di bambini immigrati (con diverse lingue madri)
  5. Sui disturbi evolutivi del linguaggio e dislessia in bambini con italiano come seconda lingua
  6. Sull’acquisizione dei connettivi  logici (e, o, negazione) e del ruolo della pragmatica nella comprensione linguistica

Gli studenti di psicologia che intendono svolgere una tesi sono pregati di seguire il corso di Multilinguismo in contesti clinici e educativi (se frequentano la laurea magistrale).

I miei interessi di ricerca in questo momento vertono su

l’acquisizione dei connettivi logici e dei quantificatori

l’acquisizione della morfosintassi in una prospettiva interlinguistica

il ruolo delle abilità ritmiche nei disturbi del linguaggio e nella dislessia

la relazione tra musica e linguaggio

l’acquisizione di italiano L2 da parte dei bambini stranieri

gli aspetti linguistici e di alfabetizzazione che distinguono bambini con italiano L2 senza disturbi linguistici e con disturbi linguistici

l’acquisizione del mandarino L1 e L2

Per le tesi triennali, si richiede 

  1. concordare l’argomento
  2. scrivere una prima parte che sarà discussa con la docente (questa fase ha lo scopo di chiarire dubbi su come si scrive una tesi, sullo stile, sull’uso delle figure, sul flusso dell’argomentazione). Tale parte deve essere inviata poco tempo dopo aver chiesto la tesi o al più tardi due mesi prima della consegna.
  3. inviare la tesi completa (escluso riferimenti) 20 giorni prima della consegna per permettere una lettura ed un eventuale revisione.

Pubblicazioni

  • Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., & Hasson, N. (2020). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 1-18. Dettaglio
  • Pagliarini, E., Scocchia, L., Granocchio, E., Sarti, D., Stucchi, N., & Guasti, M. (2020). Timing anticipation in adults and children with Developmental Dyslexia: evidence of an inefficient mechanism. SCIENTIFIC REPORTS, 10(1). Dettaglio
  • Hu, S., Costa, F., & Guasti, M. (2020). Mandarin-Italian dual-language children’s comprehension of head-final and head-initial relative clauses. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11. Dettaglio
  • Arosio, F., & Guasti, M. (2019). The production of wh-questions in italian-speaking children with SLI. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 33(4), 349-375. Dettaglio
  • Pagliarini, E., Scocchia, L., Vernice, M., Zoppello, M., Ballottin, U., Bouamama, S., et al. (2017). Children's first handwriting productions show a rhythmic structure. SCIENTIFIC REPORTS, 7(1), 1-10. Dettaglio