GUASTI MARIA TERESA
- U06, Piano: 3, Stanza: 3037
Martedì 14;30-15;30
Oppure
online su appuntamento
Si consiglia di mandare un email
Biografia
Maria Teresa Guasti si occupa di acquisizione del linguaggio nei bambini in diversi contesti e circostanze: acquisizione bilingue, acquisizione del linguaggio in bambini con impianto cocleare, in bambini con disturbi specifici del linguaggio, in bambini con dislessia, in bambini con autismo. I suoi interessi vertono sull’interfaccia fonologia-sintassi, sull’acquisizione della morfosintassi, sintassi, semantica e pragmatica. Si occupa anche delle relazioni tra linguaggio e musica e tra linguaggio e scrittura e di progetti di potenziamento e riabilitazione linguistica attraverso strumenti tecnologici.
Ha partecipato a vari progetti europei e italiani ed attualmente partecipa a 2 progetti europei: un progetto sulle abilità linguistiche nei bambini con autismo (LACA) e un progetto sul multilinguismo (MULTIMIND), che fa parte del programma International Training Network (ITN) – Marie Sklodowska-Curie Actions.
Nel 2019, ha ricevuto un ERC Sinergy con Artemis Alexiadou e Uli Saurland (2020-2026): LEIBNIZDREAM https://leibnizdream.eu/ (2020-2026)
Nel 2023 ha ricevuto un PRIN "A technology-driven linguistic intervention for children with language and literacy weaknesses" (2024-2026)
Ha fatto parte del comitato scientifico del progetto ‘Il Trilinguismo nella scuola dell’infanzia (italiano, inglese e mandarino)’ presso il Collegio San Carlo di Milano e fa parte del comitato scientifico della Scuola dell’Infanzia “Bimbi Bicocca”. Ha partecipato alla Consensus conference sui disturbi evolutivi del linguaggio.
E’ stata presidente di Bilinguismo conta @ Milano Bicocca, un servizio di informazione sul multilinguismo che è parte di una rete internazionale fondata da Antonella Sorace (Università di Edinburgo).
E’ vice-presidente dalla Fondazione Marica De Vincenzi Onlus, professoressa invitata presso il centro internazionale per la salute del bambino ed esperta straniera presso la scuola di educazione speciale del distretto Haidan a Pechino. E’ stata presidente della scuola di dottorato ddell’Università di Milano-Bicocca.
E’ autrice di numeri articoli su riviste internazionali e autrice di due libri recenti, The acquisition of Italian: Different modes. Benjiamin con Adriana Belletti 2015 e Language acquisition. The Growth of grammar. Cambridge, Mass:MIT Press, 2017, seconda edizione.
http://orcid.org/0000-0002-4470-4187
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Email: mariateresa.guasti@unimib.it
Ricerca
Le mie ricerche sono finanziate dalla Comunità europea: https://leibnizdream.eu/ per i prossimi 6 anni (fino al 2026) e dal MIUR (fino al 2026). E’ possibile partecipare con tesi sui temi dei progetti entrando a far parte di un team internazionale
TESI DISPONIBILI
Sono disponibili tesi sui seguenti argomenti
- Uso della tecnologia nei training linguistici per bambini con problematiche linguistiche
- Uso di una batteria computerizzata per lo screening della dislessia
- Movimenti oculari e dislessia
- Acquisizione di vari aspetti della lingua italiana da parte dei bambini monolingui
- Acquisizione dell’italiano come seconda lingua da parte di bambini immigrati (con diverse lingue madri)
- Disturbo primario del linguaggio e dislessia in bambini con italiano come prima o seconda lingua
- Su ritmo/musica e dislessia in età adulta e evolutiva
- Sull'atteggiamento dei neuropsicologici verso il multilinguismo nei contesti clinici
Gli studenti che intendono svolgere una tesi sono pregati di seguire il corso di Multilinguismo in contesti clinici (se frequentano la laurea magistrale).
Pubblicazioni
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Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., Hasson, N. (2021). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 35(9), 829-846 [10.1080/02699206.2020.1830303]. Dettaglio
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Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., Hasson, N. (2021). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 35(9), 829-846 [10.1080/02699206.2020.1830303]. Dettaglio
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Pagliarini, E., Scocchia, L., Granocchio, E., Sarti, D., Stucchi, N., Guasti, M. (2020). Timing anticipation in adults and children with Developmental Dyslexia: evidence of an inefficient mechanism. SCIENTIFIC REPORTS, 10(1) [10.1038/s41598-020-73435-z]. Dettaglio
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Arosio, F., Guasti, M. (2019). The production of wh-questions in italian-speaking children with SLI. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 33(4), 349-375 [10.1080/02699206.2018.1517191]. Dettaglio
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Guasti, M., White, M., Bianco, G., Arosio, F., Camilleri, B., Hasson, N. (2021). Two clinical markers for DLD in monolingual Italian speakers: what can they tell us about second language learners with DLD?. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 35(9), 829-846 [10.1080/02699206.2020.1830303]. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Partecipazioni scientifiche
- Fellow - Language Sciences Advisory Board, University of Cambridge (Regno Unito), 2021
- Fellow - Academia Europaea (Regno Unito), 2020
- Fellow - Scuola speciale per bambini con disturbi linguistici e cognitivi (Cina), 2012
- Fellow - Centro internazionale per la cura dei bambini con disturbi linguistici e cognitivi (Cina), 2012
- Fellow - Centro di ricerca di eccellenza, Macquarie University (Australia), 2012 - 2019
Comitati editoriali
- Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
- Membro del Comitato Editoriale - FIRST LANGUAGE, 2016
- Membro del Comitato Editoriale - GLOSSA, 2016
- Membro del Comitato Editoriale - JOURNAL OF CHILD LANGUAGE, 2011
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Attivita' di insegnamento - Universita' di Barcellona, 2020
- Visiting Researcher - Svolgere ricerche in collaborazione con i membri del "Centre of excellence in Cognition and its disorders" e discutere progetti di collaborazione scientifica - Macquarie University Sydney, 2014
- Ricercatore all estero - Centre national de la recherche scientifique, 1993
- Ricercatore all estero - Massachusetts Institute of Technology, 1992
- Ricercatore all estero - Université de Genève, 1988 - 1994
Congressi/Convegni
- Program chair - ISOCTAL- The second International Symposium on Chinse Theroretical and Applied Linguistics, 2017
- Program chair - The acquisition of number marking. Glow Workshop in Barcelona, 2006